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Old 31-08-2006, 11:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/18410.html

Un'azienda taiwanese annuncia la commercializzazione entro l'anno della tecnologia Fuel Cell DMFC

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-08-2006, 11:49   #2
Baltico
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in questo periodo dove la paura degli attentati sugli aerei è alta e non ti fanno portare a bordo manco una coca cola queste batterie come potranno salirci?
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Old 31-08-2006, 12:07   #3
die81
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lasciandole nella stiva dell'aereo insieme alportatile o procurandosi una batteria old style per i viaggi in aereo
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Old 31-08-2006, 12:21   #4
Baltico
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Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
asd lasciare un portatile nella stiva equivale a lasciare macchina aperta con chiavi nel cruscotto davanti alla stazione centrale e sperare di ritrovarla quando passi la mattina dopo
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Old 31-08-2006, 12:21   #5
Staffilo1975
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 38
Il metano ti da una mano?

Mi fa piacere che finalmente questi Fuel Cell si possano "toccare con mano" era da un bel po' di tempo che ne parlavano. Da conumatore però attendo di sapere quanto costeranno e con quali modelli di cellulare saranno compatibili, anche se credo che dovremmo aspettare la fine del 2007 per vederli.
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Old 31-08-2006, 12:32   #6
+Benito+
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Messaggi: 7052
dubito che esisteranno mai per cellulari, non le vedo per nulla concorrenziali. Ingombro maggiore delle pile al litio, poca necessità di autonomia maggiore della attuale, minor durata.
Se iniziano a produrre moduli da 20-30W con buona affidabilità (dovrebbero integrare anche un ventilatore per funzionare però immagino, quindi ho riserva su questo) e un volume e peso contenuto saremmo all'inizio dell'era delle pile a combustibile.
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Old 31-08-2006, 12:52   #7
Darkangel666
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Città: Neverland
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Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?
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Old 31-08-2006, 13:46   #8
Redvex
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Città: Nosgoth
Messaggi: 16882
Bè se le commercializzeranno le faranno sicure, non ha senso immettere una bomba sul mercato
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Old 31-08-2006, 13:48   #9
Motosauro
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Originariamente inviato da Darkangel666
Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?
Beh, se è solo per questo ci ha già pensato Dell
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Old 31-08-2006, 16:02   #10
May81
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 241
Io invece trovo le fuel cell molto utili in determinati ambiti.

Già con 16 W puoi alimentare un portatile in modalità risparmio energetico senza grossi sforzi progettuali. Poi se vuoi giocare e sfruttare tutto l'HW probabilmente avrai anche la possibilità di collegare il notebook alla corrente.

Avere autonomie di 8-10 ore non mi farebbe così schifo, oltretutto avendo la possibilità di ricaricare il tutto in pochi secondi.
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Old 31-08-2006, 16:37   #11
avvelenato
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L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
non ci sono cazzi

comunque se fai un portatile che ciuccia 50w, si possono realizzare pure batterie da 200watt/h, ma sarà sempre una braciola. Invece la vedo utile per portatili relativamente "potenti" ma comunque parsimoniosi di energia, per raggiungere autonomie di 8 ore o più... relativamente utile, ma senza un vero mercato, sostanzialmente. Chi ha davvero necessità di stare lontano dall'alimentazione di rete e con un portatile acceso per otto ore? Poche persone, imho.
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Old 31-08-2006, 18:03   #12
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
per quanto riguarda la pericolosità, non ce n'è. Il metanolo prende fuoco a temperature superiori a quelle della benzina, dovendo, si spegne con l'acqua. Stanno studiando le dmfc e non altri tipi esistenti ed affermati, tra le altre ragioni prettamenti tecniche (purezza dell'aria, temperatura di esercizio, densità di potenza etc) anche per questo.
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Old 31-08-2006, 19:19   #13
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
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Old 01-09-2006, 06:11   #14
avvelenato
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Messaggi: 4901
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Originariamente inviato da MiKeLezZ
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
il senso è raggiungere una densità di energia maggiore, e quindi una maggior autonomia
http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density
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Old 01-09-2006, 08:37   #15
Yokoshima
Senior Member
 
L'Avatar di Yokoshima
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 878
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.
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Old 01-09-2006, 08:47   #16
avvelenato
Senior Member
 
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Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Originariamente inviato da Yokoshima
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.
peseranno una tonnellata, ma tanto incluso nel prezzo ci sarà un facchino.

Ma che domande sono?
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Old 01-09-2006, 09:26   #17
topspin87
Junior Member
 
L'Avatar di topspin87
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
X l'autonomia a la ricarca nn credo ci siano problemi,basta riempire la tanichetta e via x altro 8ore.....o almeno credo.......
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Old 01-09-2006, 10:02   #18
lucusta
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Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).

16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.

4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.
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Old 01-09-2006, 17:16   #19
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
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Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Originariamente inviato da lucusta
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).

16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.

4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.
a me sfugge, trovo anzi la distinzione piuttosto artificiosa, visto che le fuel-cell producono comunque energia elettrica. Se è per questo si può ricaricare una pila usando un'altra pila (l'ho anche fatto su di un palmare per avere autonomie di 12 ore), ma questo non rende il mio battery-pack autocostruito più generatore di qualsiasi altra batteria. Quindi a questo punto è inutile usare le fuel cell in questo modo, oltretutto credo che già esistano prodotti simili per usi critical ed enterprise (dai costi assurdi), mentre non esistono vere e proprie pile a combustibile per portatili, tranne a livello sperimentale o dimostrativo.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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