|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Modem/Router Adsl Alice Gate Base by Pirelli - connettere 2 pc
Ho il modem pirelli che mi è stato regalato e sono connesso ad Alice senza alcun problema tramite porta usb.
Vorrei collegare 2 pc contemporaneamente a internet, possibile? Ambo i pc sono provvisti di scheda di rete ma non so come fare... ![]() Collego un pc sulla porta di rete del modem e uno sulla porta usb del modem? Collego un pc al modem tramite porta usb e i due pc tramite lan? Meglio se mi procuro un router ove collegarci il modem alice e quindi 2 o più pc... fattibile? ![]() Siccome devo cablare casa mia, vorrei essere sicuro prima di far fatica inutile. Aiutooo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
|
Anche io mi sengno questo 3d,perchè tra poco avro i tuoi stessi "problemi".
Puoi usare uno switch o un hub per sistemare uno o piu computer,percui pirelli---->switch----->computers |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
UP!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Io so che Alice da me, quando avevo un modem ethernet, permetteva due connessioni contemporanee (con addirittura due indirizzi ip distinti).
Basta collegare il modem ad uno switch da 20 euro cosicchè i due pc possano lanciare la connessione indipendentemente (connessione che sarà gestita da XP tutto via ethernet, senza nemmeno mettere i driver usb del modem). So che così funzionava a me ed anche ad altri. Prima potresti provare con uno switch o router che ti prestano, se puoi. Se invece ti prendi un router da 40 euro butti via il Pirelli ed usi solo il router ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
SOLUZIONE
Ho trovato la soluzione impostando gli ip manualmente che ora posto.
Per chi usa il modem Alice gate pirelli su linea ALICE collegato tramite USB e vuole condividere la connessione: PC1: Con modem collegato alla porta USB e utilizzato come computer principale. PC2: Utilizza la connessione di PC1 Impostazioni IP dei 2 PC: Indirizzo IP: (PC1): 192.168.0.1 - (PC2): 192.168.0.10 Subnet MASK: (PC1 e PC2): 255.255.255.0 Gateway PR.: (PC1 e PC2): 192.168.0.1 Server DNS pred.: (PC1 e PC2): 85.37.17.43 Server DNS alter.: (PC1 e PC2): 85.38.28.96 Ora sarà possibile condividere la connessione a internet. Spero che quanto scritto torni utile a qualcuno. Ciao
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
e i due pc come li colleghi tra loro?
Sono ignorante quindise puoi gentilmente spiegarmi passo passo. Magari domani se per te è tardi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora accendi entrambi i pc e collega quello principale a internet. Dal pc principale (quello con il modem installato) vai su "impostazioni -> pannello di controllo -> installazione guidata rete" e crea una rete (è semplice). A un certo punto ti chiederà di creare un floppy per impostare l'altro pc. Creato il floppy riavvii, lo togli e lo inserici sull'altro pc. Avvii il file, segui la procedura guidata e poi riavvii. Ecco fatto. Ora in teoria i 2 pc si vedono. Per essere certo che la connessione sia andata a buon punto fai una prove: apri "risorse di rete" sul desktop e seleziona "visualizza computer del gruppo di lavoro". Se compaiono i nomi che tu hai assegnato ad entrambi i pc allora è fatta! Prova dal secondo pc (quello senza modem) ad aprire explorer per navigare in internet. Se funzia beh, sei un mago, se non funziona allora bisogna intervenire sul protocollo tcp/ip per modificare gli indirizzi. Per farlo andiamo su "pannello di controllo -> Connessioni di rete". Seleziona la connessione appena creata e col tasto dx vai su proprietà. Seleziona quindi "protocollo tcp/ip -> proprietà" e imposta con i dati che ho messo nel post precedente. Fai la stessa cosa anche con l'altro pc. Fammi sapere se funziona pure a te e se hai bisogno son qua ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.