|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Spazio su disco scomparso in Fedora Core 5
Ho un problema con Fedora Core 5.
Da Monitor di sistema risultano liberi 623MB mentre risultano disponibili 1,1MB!!!!!! Il disco è formattato in ext3 , con un disco formattato in fat32 i MB liberi e disponibili coincidono. Ho usato il programma di masterizzazione k3b per fare un pò di spazio, dopo aver scritto i dati sul cd ho cancellato i file da dentro il programma e, sorpresa i MB disponibili sono rimasti uguali. Come faccio ad avere i MB liberi, disponibili? C'è qualche comando o programma da lanciare? Esiste un programma in Linux che funziona come ccleaner o dcleaner? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
ke occupano più spazio e dopo puoi provvedere a cancellarle o da riga di comando con rm o da interfaccia grafica il comando è: du -m / 2> /dev/null | sort -rn | head thanks wubby Ciao
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
che comandi usi per vedere lo spazio disponibile?
$ df devi tenere conto che con ext3 a root è riservato in automatico il 5% dello spazio del disco e quindi se la partizione è di circa 12 GByte potrebbe essere questo il motivo. $ man mkfs.ext3 Ciao Davide |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ringrazio tuttedue. :-)
In effetti uso il disco da 12GB, mannaggia la miseria, allora non c'è niente da fare? Ed i 270MB circa che ho cancellato con k3b dove sono andati a finire? Dato che non è aumentato ne lo spazio libero ne tantomeno quello disponibile, purtroppo. :-( Ultima modifica di Hwupgr : 16-08-2006 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Mi spiego meglio: li hai cancellati con il comando rm o hai usato qualcosa internamente al tuo programma di masterizzazione o altro? (magari hai cancellato dei link o li hai rimossi da quelli pronti per masterizzare) Ciao Davide |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo di essere sc..o fino a quel punto (riferito ai collegamenti o hai file per la masterizzazione). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.