|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dubbi per montaggio dissipatore Zalman 7000b Cu su ECS K7S5A+ (AMD Athlon XP)
Ho un processore AMD Athlon Xp che all'apparenza è tipo questi:
La pasta termoconduttiva va messa solo sul rettangolino al centro o deve coprire anche gli 8 piedini che circondano il rettangolino? Se mentre mi date qualche consiglio su come stendere la pasta ne sarò felice. Per esempio: va messa sul processore o sul dissipatore? Come bisogna stenderla? Grazie. Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-08-2006 alle 23:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
|
sul core, quindi in quel caso credo solo nel rettangolino
Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15 - SPI 34" - |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
sul rettangolino, cioè il core.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vi/Mi
|
Bisogna mettere una goccia di pasta solo su core (i rettangolino), e lasciare che il dissi la spalmi quando lo si appoggia sopra.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie dei consigli. Il dissipatore l'ho montato, però ho dei dubbi che vorrei chiarire. Se qualcuno m'aiuta...
...1) Le rondelline di cartone che vanno messe tra la scheda e il supporto grigio scuro del dissipatore poggiano su dei microcomponenti. Fa lo stesso? ![]() 2) Il quadrato giallo che si vede nella figura sotto dovrebbe essere il dissipatore del chipset della scheda madre. E' attaccato con uno strato colloso trasparente; una volta m'era pure caduto e l'ho scoperto solo quando ho dovuto sostituire la prima volta il dissipatore della CPU... chissà da quanto era caduto... Comunque, avevo pensato di mettere la pasta termoconduttiva pure lì, ma ho lasciato perdere, tanto non mi sembra un componente che scalda tanto... ho fatto bene? ![]() 3) TERZO PUNTO, E ANCHE IL PIU' IMPORTANTE: Il dissipatore della CPU dista circa 6 mm dall'alimentatore e UN MILLIMENTRO da alcuni componenti blu a forma di cilindro con una croce di sopra che non so nemmeno cosa siano. (La distanza pià essere anche meno di 1 mm, però non mi sembra che siano attaccati). Metto diverse foto perché dalle foto non si aprrezza tanto la distanza: ![]() ...comunque grosso modo le dimensioni reali dovrebbero essere queste: ![]() Può essere un problema? Il dissipatore riscalda; la vicinanza con questi componenti potrebbe farli riscaldare anche loro e magari bruciarsi, rovinarsi, o, peggio, farli andare in corto circuito col rischio di mandare in fiamme il pc? Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-08-2006 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono condensatori... meglio così gli arriva sopra l'aria dello zalmanone, non fai nessun male, anzi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
|
sono condensatori lol
Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15 - SPI 34" - |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Spiegatemi per bene che non ci capisco niente di condensatori e affini...
A che servono? Non c'è il rischio che possano riscaldarsi anche loro e magari bruciarsi, rovinarsi, o, peggio, farli andare in corto circuito col rischio di mandare in fiamme il pc? Avete visto le altre mie domande? Vi posto una foto del lavoro finale. Com'è venuto? Mi pare che la disposizione interna sia venuta bene... che ne dite? E' ordinata? Come potrei migliorarla?
Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-08-2006 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
riordina solo i fili, il resto è ottimo non ti preoccupare
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Di quale resto parli? Io come disposizione mi riferivo proprio ai fili... a cos'altro altrimenti?
A me sembra buona. Come si potrebbe fare meglio? Vedo che non vuoi rispondermi sul TERZO PUNTO... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i fili raggruppali con delle fascette (quelle degli elettricisti) e gli altri cerca di nasconderli |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Vi/Mi
|
3)Puoi tranquillamente tenere il dissi vicino a quei cilindretti blu (che sono poi condensatori e nn dovrebbero scaldare molto) tanto meglio che lo zalman li raffredda con lo spostamento d'aria
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, grazie delle risposte; mi potreste però far capire bene a cosa servono questi condensatori e perché non ci sono problemi a tenere il condensatore a 1 mm dagli stessi? Avete letto che sono tocca-e-non-tocca? La distanza è 1 mm o meno...
Per quanto riguarda le rondelline di cartone che sono sopra i contatti va bene pure quello? (...questo problema mi preoccupa di meno però) Grazie ancora. Ultima modifica di havanalocobandicoot : 02-08-2006 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
i condensatori dovrebbero reggere senza problemi la temperatura dell aletta del processore .
anche se il condensatore andasse a toccare l' aletta , non succede niente perche tutti e due i componenti sono a massa . a lungo andare i condensatori possono danneggiarsi per il calore prodotto dall' aletta . Per le rondelline di cartone devi stare molto attento che isolino bene dalla parte metallica . i microcomponenti sotto le rondelline di cartone non possono essere schiacciati o subire pressioni di qualche tipo , potrebbero rompersi o staccarsi . Per l' aletta del chipset , devi rimetterla a posto come era prima , se metti la pasta , poi non riesci piu a incollarlo di nuovo . la pasta ancrebbe messa , ma impedisce al collante di attaccare . |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Ale, grazie innanzitutto per le risposte. Potresti chiarirmi meglio alcuni punti?
Quote:
Quote:
Tutti a dirmi che non ci sono problemi, e invece qualche motivo per preoccuparmi ce l'avevo... Ma poco fa hai detto che i condensatori dovrebbero reggere senza problemi la temperatura dell'aletta del dissipatore... ora perché dici che a lungo andare potrebbero danneggiarsi? Che succede non appena se ne danneggia uno? Come mi accorgo che sono danneggiati o meno? C'è il rischio di incendiarsi qualcosa? Quote:
Quote:
Sempre la stessa domanda: che succede non appena se ne danneggia uno? La scheda non va più oppure funziona male? Ultima modifica di havanalocobandicoot : 02-08-2006 alle 23:16. |
||||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salisburgo
|
Bhe il rischio e´che con i condensatori che toccano l´aletta del dissi si crei un corto ed una reazione a catena tra tutti i componenti del PC con la conseguenza di uno scoppio paragonabile ad una bomba termonucleare di 40 megatoni!! Sarebbero guai per tutta la tua regione! (dove abiti che mi preparo a scappare?)
Dopo questa cavolate ti dico che con quello che mi ricordo dell´esame di fisica2 ed elettrotecnica (10 anni fa.. Spero che ora qualcuno molto piu´ferrato di me non mi massacri.... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
il condensatore ha uno schermo metallico di protezione che e isolato o collegato al negativo del condensatore stesso , che anche se andasse a toccare l' aletta non succede niente , con sono a massa intendevo a tensione 0 ) .
i condensatori se fatti lavorare a temperature alte (e nel tuo caso possono essere maggiori 45° c ) , riducono la loro vita e con il tempo possono danneggiasi . non si puo sapere quanto possono durare a queste temperature , dipende anche da altri fattori . di solito un condensatore comincia a danneggiarsi perdendo un po del liquido interno . ci sono casi in qui il condensatore si gonfia , o va in cortocircuito , o semplicemente si isola . se si rompe un condensatore puo succedere di tutto , vari malfunzionamenti alla scheda madre , computer totalmente spento , non succede niente , si rompe anche l' alimentatore . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

...