|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Test con HD Tach: risultato anomalo
Ciao a tutti, ho eseguito un test su un disco EIDE della Seagate da 40 Gb 5400 RPM collegato al canale primario come slave. Sui canali EIDE è attivato il DMA ed il disco è stato controllato con il tool della Seagate (SeaTools) e sembra essere in buone condizioni: alcun errore è stato rivelato.
Quello che mi incuriosisce è il grafico ottenuto con HDTach che allego. A cosa può essere dovuto secondo voi? Contate che in precedenza avevo fatto qualche altro test simile e non era certo una scheggia, ma almeno l'andamento della sequenzial read speed in funzione della capacità del disco non era così irregolare ed il transfer rate medio era intorno a 21 Mb/s. G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere il fatto che il disco non e deframmentato o contiene errori .
prova ad eseguire una deframmentazione e lo scandisk . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
G.
Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa adiacente metro. Mandatemi un pvt o mail ![]() Sono Dott. in Fisica: offro lezioni in matematica e fisica a ragazzi dalle elementari fino all'università a Roma Nord, prezzi modici ![]() Utente da evitare: fabyor Ultima modifica di ciottano : 29-07-2006 alle 18:18. Motivo: correzione errori battitura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Mi sembra che il disco abbia dei gravi problemi, e non saprei ricondurli a nulla, l'utilizzo della cpu è regolare, la burst read è più alta del transfer, e non mi sembra di vedere nessuna logica.
Prova HDTune, giusto per vedere se ci fosse qualche incompatibilità col programma, ma non credo. - CRL -
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Due ipotesi:
1) Il disco ha gravi problemi hardware: enorme numero di settori reallocati, gravi problemi di comunicazione da e per il disco... 2) Hai eseguito HDTach contemporaneamente ad uno o piu' processi che stavano utilizzando in lettura/scrittura il disco in esame. Quando si esegue tale test e' necessario chiudere "tutti" i software in esecuzione (anche quelli in background come antivirus o software P2P). NOTA: HDTach esegue test "indipendenti" dal file system (RAW test), percui la frammentazione del disco e' del tutto ininfluente ai fini dei risultati dei test di HDTach. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq proverò, per ultimo, anche a fare un test di diagnostica approfondito del disco. Vi aggiornerò appena ho qualcosa. G. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intanto vi posto i risultati di un test fatto con i due programmi sopra menzionati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e l'ultimo
HD Tune: ST340810A Benchmark Transfer Rate Minimum : 0.8 MB/sec Transfer Rate Maximum : 22.7 MB/sec Transfer Rate Average : 15.3 MB/sec Access Time : 23.3 ms Burst Rate : 26.1 MB/sec CPU Usage : 6.0%
Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa adiacente metro. Mandatemi un pvt o mail ![]() Sono Dott. in Fisica: offro lezioni in matematica e fisica a ragazzi dalle elementari fino all'università a Roma Nord, prezzi modici ![]() Utente da evitare: fabyor Ultima modifica di ciottano : 30-07-2006 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di questi ultimi 3, il primo sembrerebbe avere qualcosa di più regolare. Mi fai il test con l'Opzione Long 32MB, invece che short 8MB?
Il risultato viene più preciso, e si eliminano alcune ondulazioni di bassa frequenza che vengono nel test short. Che dire, secondo me il disco ha gravi problemi. Risulta attivo il DMA3, modalità parecchio vecchiotta, credo che quel disco possa sfruttare anche qualcosa di meglio. Prova a vedere se riesci a farlo andare in una modalità DMA più recente, e quindi performante. Nelle FAQ è spiegato come fare. HDTune evidenzia in giallo il Reallocated, e sembrerebbe che ci sono stati degli eventi di reallocazione, ma il valore è ancora al max, cioè 100. Hai formattato a basso livello il disco? - CRL -
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora che mi viene in mente forse il problema risiede nel fatto che non ho installato alcuna patch per il chipset via che uso (ammesso che ce ne siano). Provo a vedere. Non ho formattato a basso livello e rifaccio il test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
1) Cambiare cavo di collegamento dati. 2) Spostare il cavo di collegamento dati, onde evitare attorcigliamenti o strozzature. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
www.viaarena.com - CRL -
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo comunque che l'effetto è stato quello, ma ritengo che la causa possa essere piuttosto quel Reallocated segnato in giallo, anche se il valore è al massimo, credo che ci sia qualche problema di rilevamento. - CRL -
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciottano, stai usando un cavo ad 80 fili? ![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cmq credo che il problema sia legato anche alla temperatura. Ho rifatto il test appena acceso il pc dopo che era stato spento per un'oretta o forse più ef ho ottenuto un risultato analogo al primo screenshoot di HDTach che ho postato oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Stamattina appena acceso ho fatto un altro test che allego. Sembra che vada meglio e non ho ancora installato il driver che mi ha consigliato repne scasb. Ieri avevo messo una versione degli Hyperion consigliata per il chipset della scheda madre ma le cose non erano migliorate. Credo che dipenda molto dalla temperatura la performance del disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.