Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2006, 15:38   #1
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Test con HD Tach: risultato anomalo

Ciao a tutti, ho eseguito un test su un disco EIDE della Seagate da 40 Gb 5400 RPM collegato al canale primario come slave. Sui canali EIDE è attivato il DMA ed il disco è stato controllato con il tool della Seagate (SeaTools) e sembra essere in buone condizioni: alcun errore è stato rivelato.

Quello che mi incuriosisce è il grafico ottenuto con HDTach che allego.

A cosa può essere dovuto secondo voi? Contate che in precedenza avevo fatto qualche altro test simile e non era certo una scheggia, ma almeno l'andamento della sequenzial read speed in funzione della capacità del disco non era così irregolare ed il transfer rate medio era intorno a 21 Mb/s.

G.
Immagini allegate
File Type: png Test.png (22.2 KB, 38 visite)
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 16:30   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbe essere il fatto che il disco non e deframmentato o contiene errori .
prova ad eseguire una deframmentazione e lo scandisk .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 18:15   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
Potrebbe essere il fatto che il disco non e deframmentato o contiene errori .
prova ad eseguire una deframmentazione e lo scandisk .
Avevo dimenticato di scrivere che il disco è stato appena formattato in NTFS. Cmq provo con uno scandisck.

G.

Ultima modifica di ciottano : 29-07-2006 alle 18:18. Motivo: correzione errori battitura
Old 30-07-2006, 16:15   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Mi sembra che il disco abbia dei gravi problemi, e non saprei ricondurli a nulla, l'utilizzo della cpu è regolare, la burst read è più alta del transfer, e non mi sembra di vedere nessuna logica.

Prova HDTune, giusto per vedere se ci fosse qualche incompatibilità col programma, ma non credo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 16:34   #5
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Due ipotesi:

1) Il disco ha gravi problemi hardware: enorme numero di settori reallocati, gravi problemi di comunicazione da e per il disco...

2) Hai eseguito HDTach contemporaneamente ad uno o piu' processi che stavano utilizzando in lettura/scrittura il disco in esame. Quando si esegue tale test e' necessario chiudere "tutti" i software in esecuzione (anche quelli in background come antivirus o software P2P).

NOTA: HDTach esegue test "indipendenti" dal file system (RAW test), percui la frammentazione del disco e' del tutto ininfluente ai fini dei risultati dei test di HDTach.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 17:00   #6
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Due ipotesi:

1) Il disco ha gravi problemi hardware: enorme numero di settori reallocati, gravi problemi di comunicazione da e per il disco...

2) Hai eseguito HDTach contemporaneamente ad uno o piu' processi che stavano utilizzando in lettura/scrittura il disco in esame. Quando si esegue tale test e' necessario chiudere "tutti" i software in esecuzione (anche quelli in background come antivirus o software P2P).

NOTA: HDTach esegue test "indipendenti" dal file system (RAW test), percui la frammentazione del disco e' del tutto ininfluente ai fini dei risultati dei test di HDTach.
Mi senbra strano possa avere dei problemi hw dato che il software seatools non rileva (col test rapido) alcun problema. A questo punto propendo per la seconda ipotesi e proverò ad eseguire il test nuovamente con HDTach ed HDTune (come suggerito da CRL).

Cmq proverò, per ultimo, anche a fare un test di diagnostica approfondito del disco. Vi aggiornerò appena ho qualcosa.

G.
Old 30-07-2006, 17:24   #7
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Intanto vi posto i risultati di un test fatto con i due programmi sopra menzionati.
Immagini allegate
File Type: png TestHDTach_3007061809.png (20.9 KB, 10 visite)
File Type: png TestHDTune_00_3007061820.png (16.9 KB, 10 visite)
File Type: png TestHDTune_01_3007061820.png (13.8 KB, 9 visite)
Old 30-07-2006, 17:24   #8
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

e l'ultimo

HD Tune: ST340810A Benchmark

Transfer Rate Minimum : 0.8 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 22.7 MB/sec
Transfer Rate Average : 15.3 MB/sec
Access Time : 23.3 ms
Burst Rate : 26.1 MB/sec
CPU Usage : 6.0%
Immagini allegate
File Type: png TestHDTune_02_3007061820.png (14.2 KB, 9 visite)

Ultima modifica di ciottano : 30-07-2006 alle 17:28.
Old 30-07-2006, 17:31   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Di questi ultimi 3, il primo sembrerebbe avere qualcosa di più regolare. Mi fai il test con l'Opzione Long 32MB, invece che short 8MB?
Il risultato viene più preciso, e si eliminano alcune ondulazioni di bassa frequenza che vengono nel test short.

Che dire, secondo me il disco ha gravi problemi. Risulta attivo il DMA3, modalità parecchio vecchiotta, credo che quel disco possa sfruttare anche qualcosa di meglio. Prova a vedere se riesci a farlo andare in una modalità DMA più recente, e quindi performante. Nelle FAQ è spiegato come fare.

HDTune evidenzia in giallo il Reallocated, e sembrerebbe che ci sono stati degli eventi di reallocazione, ma il valore è ancora al max, cioè 100. Hai formattato a basso livello il disco?

- CRL -

Old 30-07-2006, 17:37   #10
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Di questi ultimi 3, il primo sembrerebbe avere qualcosa di più regolare. Mi fai il test con l'Opzione Long 32MB, invece che short 8MB?
Il risultato viene più preciso, e si eliminano alcune ondulazioni di bassa frequenza che vengono nel test short.

Che dire, secondo me il disco ha gravi problemi. Risulta attivo il DMA3, modalità parecchio vecchiotta, credo che quel disco possa sfruttare anche qualcosa di meglio. Prova a vedere se riesci a farlo andare in una modalità DMA più recente, e quindi performante. Nelle FAQ è spiegato come fare.

HDTune evidenzia in giallo il Reallocated, e sembrerebbe che ci sono stati degli eventi di reallocazione, ma il valore è ancora al max, cioè 100. Hai formattato a basso livello il disco?

- CRL -
Allora il disco è montato su una scheda madre con apollo pro 133 che supporta fino ad ata33 quindi il massimo che posso ottenere è questo.

Ora che mi viene in mente forse il problema risiede nel fatto che non ho installato alcuna patch per il chipset via che uso (ammesso che ce ne siano). Provo a vedere.

Non ho formattato a basso livello e rifaccio il test.
Old 30-07-2006, 17:41   #11
repne scasb
Bannato

Quote:
Che dire, secondo me il disco ha gravi problemi. Risulta attivo il DMA3, modalità parecchio vecchiotta, credo che quel disco possa sfruttare anche qualcosa di meglio.
Diagnosi corretta. Il disco supporta l'UDMA mode 5, mentre e' attivo l'UDMA mode 3 (a meno di errori di HDTune). Cio' e' dovuto al fatto che in caso di errori (CRC) durante la trasmissione dei dati da e verso l'hard-disk i driver del sistema operativo sono in grado di "downgradare" la modalita' di collegamento se risultano esserci parecchi errori. Prova a:

1) Cambiare cavo di collegamento dati.
2) Spostare il cavo di collegamento dati, onde evitare attorcigliamenti o strozzature.
Old 30-07-2006, 17:44   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ora che mi viene in mente forse il problema risiede nel fatto che non ho installato alcuna patch per il chipset via che uso (ammesso che ce ne siano). Provo a vedere.
Questa è la prima cosa da fare. I chip VIA presentano in molti casi dei problemi di instabilità dei transfer, anche se in genere capita con chipset più recenti, e a velocità più elevate, ma non escluderei un problema diq uesto tipo.

www.viaarena.com

- CRL -

Old 30-07-2006, 17:45   #13
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Allora il disco è montato su una scheda madre con apollo pro 133 che supporta fino ad ata33 quindi il massimo che posso ottenere è questo.
Installa i Via All-In-One 4.43 ed anche se sconsigliato prova ad installare questi drivers http://www.viaarena.com/Driver/VIA_IDE_MPD_V320b.zip
Old 30-07-2006, 17:57   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Diagnosi corretta. Il disco supporta l'UDMA mode 5, mentre e' attivo l'UDMA mode 3 (a meno di errori di HDTune). Cio' e' dovuto al fatto che in caso di errori (CRC) durante la trasmissione dei dati da e verso l'hard-disk i driver del sistema operativo sono in grado di "downgradare" la modalita' di collegamento se risultano esserci parecchi errori.
Quello che mi sembra strano è che il valore del CRC nella schermata di HDtune è al massimo (200), con worst a 194, valori che considero normali, il CRC ha spesso un assestamento quando si cambia cavo o sistema, proprio perchè non sono tutti uguali, e ci sono delle socillazioni.

Concordo comunque che l'effetto è stato quello, ma ritengo che la causa possa essere piuttosto quel Reallocated segnato in giallo, anche se il valore è al massimo, credo che ci sia qualche problema di rilevamento.

- CRL -

Old 30-07-2006, 18:04   #15
repne scasb
Bannato

Quote:
Quello che mi sembra strano è che il valore del CRC nella schermata di HDtune è al massimo (200), con worst a 194, valori che considero normali, il CRC ha spesso un assestamento quando si cambia cavo o sistema, proprio perchè non sono tutti uguali, e ci sono delle socillazioni.

Concordo comunque che l'effetto è stato quello, ma ritengo che la causa possa essere piuttosto quel Reallocated segnato in giallo, anche se il valore è al massimo, credo che ci sia qualche problema di rilevamento.
Difficile a dirsi, comunque il VIA Apollo Pro 133 supporta fino all'UDMA Mode 4, siamo sicuri che l'utente ciottano stia utilizzando un cavo a 80-conduttori?
Old 30-07-2006, 18:08   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Difficile a dirsi, comunque il VIA Apollo Pro 133 supporta fino all'UDMA Mode 4, siamo sicuri che l'utente ciottano stia utilizzando un cavo a 80-conduttori?
Non so, glielo chiedo io...

Ciottano, stai usando un cavo ad 80 fili?

- CRL -

Old 30-07-2006, 18:46   #17
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Non so, glielo chiedo io...

Ciottano, stai usando un cavo ad 80 fili?

- CRL -
Non ho la certezza che il cavo sia ad 80 poli, ma è un cavo rounded di recente fattura e quindi presumo supporti i DMA con TR più elevati.
Old 30-07-2006, 18:50   #18
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Cmq credo che il problema sia legato anche alla temperatura. Ho rifatto il test appena acceso il pc dopo che era stato spento per un'oretta o forse più ef ho ottenuto un risultato analogo al primo screenshoot di HDTach che ho postato oggi.
Old 31-07-2006, 08:17   #19
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Stamattina appena acceso ho fatto un altro test che allego. Sembra che vada meglio e non ho ancora installato il driver che mi ha consigliato repne scasb. Ieri avevo messo una versione degli Hyperion consigliata per il chipset della scheda madre ma le cose non erano migliorate. Credo che dipenda molto dalla temperatura la performance del disco.
Immagini allegate
File Type: png TestHDTach_3107060914.png (20.7 KB, 3 visite)
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian