|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Il presente indicativo del verbo storcere
in particolare la prima persona singolare, ma anche la terza plurale.
io ... tu storci egli storce noi storciamo voi storcete essi ... tutto nasce perchè mi è uscito un "guarda che te lo storco eh" e mi hanno deriso ![]() però secondo me è corretto, pure dopo averci pensato parecchio.. magari è desueto, però è corretto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Verbo storcere (ausiliare avere)
Modo Indicativo Tempo Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo io storco ho storto storcevo avevo storto tu storci hai storto storcevi avevi storto egli storce ha storto storceva aveva storto noi storciamo abbiamo storto storcevamo avevamo storto voi storcete avete storto storcevate avevate storto essi storcono hanno storto storcevano avevano storto Tempo Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore io storsi ebbi storto storcerò avrò storto tu storcesti avesti storto storcerai avrai storto egli storse ebbe storto storcerà avrà storto noi storcemmo avemmo storto storceremo avremo storto voi storceste aveste storto storcerete avrete storto essi storsero ebbero storto storceranno avranno storto Modo Congiuntivo Tempo Presente Passato Imperfetto Trapassato io storca abbia storto storcessi avessi storto tu storca abbia storto storcessi avessi storto egli storca abbia storto storcesse avesse storto noi storciamo abbiamo storto storcessimo avessimo storto voi storciate abbiate storto storceste aveste storto essi storcano abbiano storto storcessero avessero storto Modo Condizionale Imperativo Tempo Presente Passato io storcerei avrei storto tu storceresti avresti storto storci egli storcerebbe avrebbe storto storca noi storceremmo avremmo storto storciamo voi storcereste avreste storto storcete essi storcerebbero avrebbero storto storcano Modo Participio Gerundio Tempo Presente Passato Presente Passato storcente storto storcendo avendo storto Modo Infinito Tempo Presente Passato storcere avere storto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dunque avevo ragione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
sono sempre più convinto che l'italiano è una lingua del piffero... troppo difficile e vasta
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
belli amici 'gnurantoni che c'hai! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 11-07-2006 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Te lo Storcio.... ![]()
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ripeto, non lo metto in dubbio. Ma come tutte le cose, se sono molto belle non sono molto semplici da utlizzare/imparare.
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
![]() Ok? Sennò ti sparo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Ultima modifica di shinji_85 : 11-07-2006 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma che fate flammate pure nei thread sui verbi? ma va là
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ok... giacché ci siete, cogniugatemi il verbo SPLENDERE
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
io splendo
![]() è giusto? ![]()
![]() |
#16 |
|
Dai dai adesso ditemi il trapassato prossimo gerundio anteriore di EDULCORARE
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
rotfl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
anche secondo me è storco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Dillo in napoletano che è più semplice, musicale e soprattutto compreso dall'intera Campania e dintorni:
"guarda che io te lo stroppéo" con particolare enfasi sul -péo finale, e per dirla in pieno dialetto "vir' cà t' 'o stroppéo" ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
daje rega', nze po' non sape i verbi! e che cristo, io so na zappa, non parlo italiano manco se me paghi pero' i verbi ce li so!
![]() manco d'amico co sventinstaigher su! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.