|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Memoria virtuale & Mac OS X
Salve a tutti,
dopo anni su win & linux sono finalmente passato a mac. Una domanda: come gestisce la memoria il SO? ovvero, è normale avere 4/5 GB, se non di più di memoria virtuale? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Già che ci siamo (e mi pare una discussione adeguata)...
Qualcuno spiega in modo chiaro e semplice (devo capirlo pure io! Chiarisco: conosco anch'io la differenza tra ram e memoria virtuale, però OsX presenta la ram sotto varie categorie (ora sono su win e non ricordo), tra cui anche "nice" Perchè? E domanda più stupida...dov'è che si imposta la memoria virtuale?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
il tuo swap è in /private/var/vm ed è di 64MB, 128, 256, 512, 1024 MB e forse anche più.. ma non ci sono mai arrivato!!! diciamo che solitamente, se hai solo 512 di ram, lo swap potrebbe andare dai 128 ai 512. con un giga di ram io raramente supero i 128. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intato la memoria virtuale si attiva da preferenze-->sicurezza-->"usa la memoria virtuale sicura" (che è infondo alle opzioni) dopo il riavvio il pc ti andrà pure + veloce, o per lo meno con un'ibook da 1 GB di ram io la differenza la sento, specie qndo ho amule aperto che si tira un mare di ram...il piccolino prima mi andava a scatti!!ora va benone allora ora vediamo la ram com'è suddivisa dal'OS: Active: ram attiva al momento (qlla effettiva che state utilizzando) Inactive: che è qlla + interessante...qsta è la ram che è stata usata dalle tue applicazioni precedentemente aperte, ma che ora non la usano +, qsta ram è allocata, però è allo stesso tempo libera...ovvero funziona così: se una di qlle applicazioni che ha liberato qsta ram, viene avviata di nuovo, la trova subito pronta e qndi l'applicazione si avvia molto + velocemente!se invece qsta applicazione resta chiusa, però un'altra ha bisogno di ram...qsta inattiva viene liberata e sfruttata! wired: è qlla base usata dalle applicazioni di sistema (per lo +) non può essere sbattuta sull'HD qndi deve restare in ram per una veloce lettura! used: qlla totale, ovvero somma delle precedenti free: qlla appunta ancora libera e inutilizzata swap: la memoria virtuale qsta è la scansione della ram che fa macOS mi pare siano i termini + comuni...spero di essermi spiegato bene e se ce ne sono altre o ho sbagliato in qlcosa dite pure ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie per le risposte esauriente;
se apro il monitoraggio di sistema, nella scheda per la memoria, sotto la dicitura "libera" compare "dimensioni VM: 8,04 GB" cosa significa?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
no,
e sarei preoccupato se lo fosse, visto che, oltre a essere pochino, varia in continuazione...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Dimensioni VM: è lo spazio sul disco che il Sistema riserva alla Memoria Virtuale.
Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 08-07-2006 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Io ora sul macbook sono a 512mb divisi in 4 file di swap. Comunque tendenzialmente me ne frego
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

R1200R