Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2006, 23:09   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Problemi su una asus

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione
Volevo sapere la vostra sul "mio" problema. Cominciamo dall'inizio: praticamente il computer della mia ragazza, un P4 3Ghz, MB Asus P4P800 E-Deluxe (mi pare), 512Mb RAM, ecc ecc.. aveva dei problemi, tipo ogni tanto si riavviava da solo oppure durante l'avvio di windows si bloccava e alla fine nemmeno si avviava più windows, si riavviava ogni volta. Ho deciso quindi di provare a cambiare l'alimentatore (un semplice 250W senza marca) con un colorsit 550W. A questo punto però il computer non accennava nemmeno a partire. Pensando fosse difettoso l'alimentatore appena comprato, dopo una decina di prove ho ricollegato il vecchio alimentatore e, sorpresona: SI FONDE L'HARD DISK!!! Un vecchio Barracuda SATA da 120GB. Ho visto proprio un diodo fondersi e dissaldarsi cadendo dal pcb fumando! Pazzesco!
Senza dirvi quello che ho detto e pensato, vi dico solo che oggi sono corso a comprare un nuovo hd, un maxtor 250Gb Sata300 (che peraltro non posso usare come 300 ma devo utilizzarlo come 150), lo monto e altra sorpresa: non lo riconosceva! Allora ho provato a cambiare il cavo sata e adesso lo riconosce, ma ci sono due fatti strani che mi preoccupano:
1) Al boot il computer è molto lento. Prima di riconoscere le periferiche impiega anche 20-25 secondi
2) Ogni tanto capita che il logo del boot, prima esce il simbolo di p4 normale, poi se si riavvia esce invece quello di p4 HT (con i simboli, credo, di hipertreading tecnology).
Volevo sapere se dopo tutto quello che è successo devo aspettarmi una prematura dipartita della scheda madre oppure il problema è da ricercare da qualche altra parte.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 13:39   #2
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

up
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 27-06-2006, 13:52   #3
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Potrebbe trattarsi di una massa della motherboard con il case... L'ideale sarebbe smontare tutto (motherboard compresa) e poi rimontare sperando che le situazioni precedenti non abbiano compromesso l'elettronica del chipset...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 23:25   #4
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Potrebbe trattarsi di una massa della motherboard con il case... L'ideale sarebbe smontare tutto (motherboard compresa) e poi rimontare sperando che le situazioni precedenti non abbiano compromesso l'elettronica del chipset...
Grazie della risposta!
Dici che è possibile risolvere il problema solamente smontando e rimontando tutto pezzo per pezzo?
Perchè a me la cosa che sembra veramente strana è il fatto del logo P4 al boot, una cosa che non è mai capitata a nessuno che abbia interrogato sulla situazione. Comunque appena ci posso provo e ti faccio sapere, casomai dovesse funzionare ti offro una birra!
Old 02-07-2006, 22:17   #5
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Allora ho smontato tutto e rimontato ma ancora si riavviava. Quindi ho pensato di controllare la ram, l'ho messa in single channel, cioè ho 2 banchi da 256 e li ho inseriti come scritto sul manuale per funzionare in single channel perchè prima stavano in dual channel. Può essere che si riavvia a causa di un banco di ram diventato difettoso?
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian