|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Alimentazione ventole 12-5
Allora, ho da tempo collegato nel pc un mod fatto da me ma che molti altri hanno di sicuro realizzato..
Una banalissimo switch che mi fa andare una ventola o a 12V o a 5V. Come funziona? Connettore molex con le due masse unite e collegate alla ventola, gli altri due (12/5) vanno al deviatore, dove in mezzo c'è collegato l'altro pin della ventola.. Ora visto che cambio alimentatore mi viene un dubbio..Non è che le due masse sarebbero sempre dovuto stare indipendenti? Rischio di bruciare qualcosa? finora è sempre andato tutto bene..Ma così mi tolgo sto dubbio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
La massa è unica su tutto il pc, anche se gira su cavi diversi.
Non succede assolutamente nulla se lasci tutto com'è. Non succede nulla neanche se usi un solo cavo di massa invece di 2. Io mi sono ricablato un case per mascherare i cavi che dall'alimentatore vanno alle periferiche e ho fatto girare un cavo di massa unico che si sdoppia nei singoli molex (per risparmiare l'ingombro di uno dei 2 cavi di massa).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ah ok..Allora lo lascio com'è: 2 masse collegate assieme..mi sembra più "carino" anche se elettronicamente sono indistinguibili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.