|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
info....mb agp4x
in primo luogo essendo nuovo di queste parti vorrei fare i complimenti per il sito e per la passione che sia gli amministratori che gli utenti mostrano in ogni riga...
ma arriviamo alle domande... allora... un paio di mesi fa ho ereditato un pc da un mio amico...dopo aver aumentato la ram da 256 a 512 vorrei apportare qualche miglioramente al settore grafico se possibile...aprendo il pc ho visto che monta una mb space walker con chip av40 e una riva TNT M64 da 32mb...girando un pò in giro con non poche difficoltà ho trovato i dati tecnici della mb e in particolare riguardo al bus agp...ho visto che è supportato un agp4x... domanda: ma se volessi comprare una scheda video nuova, tipo ati X1300 agp 8x, la mb me la regge o devo cambiare anche la scheda madre? Lo so che molti potrebbero consigliarmi di dar fuoco ad un pc così obsoleto, ma essendo arrivato già a tale ipotesi e avendo risolto con la decisione di comprare tutto nuovo verso fine estate, vorrei qualche consiglo su come superare questi mesi riuscendo a far partire qualche gioco un pò più impegnativo di wolfenstein 3d!!! Grazie a tutti comunque... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Se posti la configurazione completa del pc ti poso dare una mano...
cmq prova ad andare su qualcosa di "più datato"...ma ancora nuovo e reperibile...del tipo Ati 9550 SE 128/256mb DDR agp 8x oppure se vuoi qualcosa di più potente...Ati 9600 Pro 256mb DDR agp 8x...prezzi da 50€ fino a 80€...le altre Ati più recenti richiedono spesso e volentieri molti watt...dati da un connettore aggiuntivo esterno direttamente dall'alimentatore...a volte poi la scheda video nuova non viene riconosciuta o addirittura diventa ballerina con refresh del monitor fuori norma...che in genere sono molto fastidiosi... se vuoi qualcosa di marca Nvidia...vai sulla serie FX 5xxx (5200-5500-5700-5900) se ne trovi ancora in giro... perchè le ultime geforce serie 6 e 7...richiedono molti watt oltre quelli dello slot AGP...(stesso discorso che ho fatto per le Ati...vedi sopra) e a volte sulle schede madri vecchie non vengono riconosciute... P.S. guarda se in rete trovi degli aggiornamenti del bios per la scheda madre...così da poter correggere eventuali incompatibilità... ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ti riporto la config del sistema
P4 1.8 ghz MB Space Walker AV40 3.1 bus agp 4x ram ddr400 512mb hd maxtor 80gb Alimentatore 230v, per il resto nn so so nn c'è l'etichetta butget max 100€ penso che basti... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
per quanto riguarda l'aggiornamento del bios...nn so proprio come fare...nn riesco a trovare nemmeno la marca della mb...solo il modello...basta?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
la 9550 è ok quindi?
cambio alimentatore... e la mb...chissà...e poi se nn me la legge mi tengo una scheda a mollo...???.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
però non credere di avere delle prestazioni sovrumane...diciamo che se prima avevi una 32 mb...e ora hai una 128 o 256 mb...dovresti avere un incremento intorno al doppio/triplo rispetto a prima... io azzarderei per una Sapphire Ati 9600 pro da 256 mb(modello Advantage...è un pelo meglio...)...io la trovo a 69€...va un 60% in più di una 9550 SE a parità di pc... anche questa io l'ho provata qualche giorno fà, su un pc risalente a metà 2003...con scheda madre agp 4x e processore celeron 2800, ram 512 mb ddr 400...risultato: 300% di prestazioni in più!!!...prima questo qua aveva una scheda video integrata da 32mb... Per l'alimentatore...vai su un 450w non di marca...basta che non sia un Q-tec...questi fan proprio cagare e rischi di rimaner a piedi...vai su marche del tipo Allied o Tecnoware...spesa intorno ai 35€... ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
è questa la scheda madre che hai? http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERB...V40/AV40-1.asp se è questa devi andare sul sito della "Shuttle" per vedere il bios...tu guarda all'avvio del pc che data di bios ti mette...in genere mette mese/giorno/anno... ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
|
Quote:
Se prendi una 9500/9600 (io avevo una 9600XT prima...) giochi giusto a 1024x768 senza filtri a medie risoluzioni. Con la X800GT per ora sei ok a 1280x1024 dappertutto e per 2 anni non hai problemi! I 230 watt del tuo PC sono perfetti anche con una X850XT (250Eur) quindi... macchè 9500... dai... Saluti
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ultima modifica di reporsenna : 07-06-2006 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
[quote=reporsenna]Autoquote:
I 230 watt del tuo PC sono perfetti anche con una X850XT (250Eur) quindi... macchè 9500... dai... QUOTE] ... a meno che tu non abbia 2 o 3 masterizzatori + 2 o 3 ventole aggiuntive nel case + mouse e tastiera USB illuminati ... e forse anche con queste cose nella tua configurazione + una ATI serie X800 non ci arrivi a 230 watt di picco!! ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.