Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 15:15   #1
Carlo_79
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Aiuto: Maxtor SATA riavvia il PC

Salve a tutti,
ho acquistato un Maxtor SATA 200Gb che ho montato su scheda madre ASUS P5P800 con già due hard disk su canale IDE.
Ho settato il jumper del disco su 1,5 Gb/s ( corretto??) e il sistema ha riconosciuto la periferica come unità disco ma poi non è presente tra le risorse del computer.
Perchè?? scusate ma è la prima SATA che monto e non riesco a venirne a capo.
Grazie di cuore a chi mi saprà dar luce al problema.
Carlo

Ultima modifica di Carlo_79 : 19-05-2006 alle 21:10.
Carlo_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:13   #2
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
E' molto probabile che si debba ancora creare l'unità logica e poi formattare il disco.

Prova così:
Pannello di controllo-->Strumenti di amministrazione-->gestione disco

Qui dovrebbero comparirti tutti i dischi, compreso quello che non appare in risorse del computer.
Premi il tasto destro del mouse sul disco in questione e crea l'unità logica, a questo punto il disco verrà formattato in automatico.

Ciao.
Old 18-05-2006, 18:20   #3
Carlo_79
Junior Member

Ti ringrazio... è proprio quello che serviva fare e che stavo cercando.
Solo che ho sempre creato partizioni e formattato di hard disk con il disk manager da MS DOS.. mai da Strumenti Amministrazione.
Ma ho fatto bene a settare l'hard disk su 1,5 Gb/s di transfer ?? il negoziante dove l'ho acquistato mi ha detto di fare così ma non idea del perchè..
GRAZIE!!
Old 19-05-2006, 09:45   #4
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Ma ho fatto bene a settare l'hard disk su 1,5 Gb/s di transfer ?? il negoziante dove l'ho acquistato mi ha detto di fare così ma non idea del perchè..
A questo proposito non saprei proprio cosa dire, non me ne sono mai preoccupato. Ho sempre montato i dischi così come uscivano dal negozio.

Ciao.
Old 19-05-2006, 13:39   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si, lo devi impostare coma SATAI, perché altrimenti ti potrebbe dare problemi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 21:07   #6
Carlo_79
Junior Member

Problema!

Il computer mentre lavora si riavvia improvvisamente!!!
può dipendere dall'alimentatore ( è un 550 W ) che ora non riesce a reggere l'aggiunta di un nuovo hard disk ??
o dal nuovo banco di Ram da 512 che ho aggiunto??
Bel dilemma...
Old 19-05-2006, 21:27   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Carlo_79
può dipendere dal nuovo banco di Ram da 512 che ho aggiunto??
Ho editato il reply in questo modo perchè potrebbere dipendere proprio da questo. Se lo togli scommetto che non si riavvia più. A meno di incompatibilità o difetti impostando i timings manualmente il banco meno performante va in crisi. Se lasci il riconoscimento automatico by SPD la mainboard dovrebbe settare entrambi secondo le temporizzazioni del banco meno performante. Prova questa impostazione del bios spostandoli sugli slot neri. Se ci sono differenze marcate difficilmente andranno in dual. Marca e modelli?
Ciao
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 23:05   #8
Carlo_79
Junior Member

Allora, come già scritto la scheda madre è una Asus P5P800 su cui ho montato due giorni fa una seconda RAM Elixir ( quindi stessa marca della prima) da 512 Mb nello slot non adiacente al primo ma dello stesso colore blu e in effetti qui un dubbio l'ho avuto.
Praticamente sono posizionate sulla DIMM_A1 e DIMM_B1 e il manuale mi indica questa configurazione come dual channel mode.
Non so cosa significa, forse dovevo posizionarla come single-channel montando la nuova RAM sulla DIMM_A2 ??
Old 20-05-2006, 10:12   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Allora, come già scritto la scheda madre è una Asus P5P800 su cui ho montato due giorni fa una seconda RAM Elixir ( quindi stessa marca della prima) da 512 Mb nello slot non adiacente al primo ma dello stesso colore blu e in effetti qui un dubbio l'ho avuto.
Praticamente sono posizionate sulla DIMM_A1 e DIMM_B1 e il manuale mi indica questa configurazione come dual channel mode.
Non so cosa significa, forse dovevo posizionarla come single-channel montando la nuova RAM sulla DIMM_A2 ??
Ciao
Gli slot blu sarebbero quelli principali per il dual channel. Secondo la tabella di compatibilità per la ram, link, questo brand è in elenco solo con chip Nanya 512 Mb dual side e tutti e quattro gli slot occupati. Ammettendo qualche eventuale problema di compatibilità, confermato tra l'altro dalla lista Elixir, io procederei con un aggiornamento del bios ( se non l'hai già fatto), sposterei i due banchi sugli slot neri lasciando abilitato il dual channel, setterei il bios manualmente sui timings indicati da questo data sheet, cioè 3-3-3 per moduli da 512 Mb composti da 16 chip da 32 Mb ciascuno. Il voltaggio di riferimento è indicato in 2,6v ma nel bios hai la possibilità di variarlo tramite la voce "DDR reference voltage". Ponendo anche questa voce su "manual" dovresti provare ad inserire il valore 1,65v o 1,75v per dare maggiore stabilità al sistema. Non preoccuparti più di tanto di quest'ultimo valore perchè è appena di un pelino superiore al voltaggio massimo consentito (1,70v).
Ciao
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 20-05-2006, 22:50   #10
Carlo_79
Junior Member

Intanto ho tolto il nuovo banco di Ram per verificare se il problema dipendeva da lui.
Non ho ben capito il fatto del 3-3-3- riferito al data sheet si riferisce alle impostazioni rispettivamente del DRAM CAS# Latency, Precharge e Delay ??
Old 20-05-2006, 23:54   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Intanto ho tolto il nuovo banco di Ram per verificare se il problema dipendeva da lui.
Ma i riavvii non sono iniziati quando hai aggiunto il secondo banco di memoria?
Quote:
Non ho ben capito il fatto del 3-3-3- riferito al data sheet si riferisce alle impostazioni rispettivamente del DRAM CAS# Latency, Precharge e Delay ??
Si, esatto.
Old 21-05-2006, 16:18   #12
Carlo_79
Junior Member

Il riavvio si è ripresentato!! nonostante avessi tolto il nuovo banco di RAM.
Allora... potrebbe dipendere a questo punto dall'alimentatore??
o dato che capita sempre quando sono in internet può essere causato da un virus o un trojan ??
Old 21-05-2006, 19:48   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
o dato che capita sempre quando sono in internet può essere causato da un virus o un trojan ??
Dipende: hai un avviso di qualche genere prima del riavvio? Aggiorna le definizioni e fai una scansione con l'antivirus.
Quote:
Allora... potrebbe dipendere a questo punto dall'alimentatore??
E' un oem senza marca?
Old 21-05-2006, 22:51   #14
Carlo_79
Junior Member

Ho fatto la scansione ed è tutto ok.
Ho un serio sospetto che il problema sia dovuto alla temperatura della CPU anche perchè il riavvio si presenta dopo molto tempo che il computer viene utilizzato.
Il bios mi riporta 75° e più... non è alta??
Ho anche fatto caso che la CPU Q-Fan Control era disabilitata ma se non ricordo male dovrebbe essere attivata.

L'alimentatore non è OEM ma non è di grande qualità. La confezione porta scritto COLORSit The new generation EN60950

Dopo aver attivato la CPU Q-Fan Control ho installato l'Asus Probe che mi riporta come temperatura 54° ... sarà affidabile?

Ultima modifica di Carlo_79 : 21-05-2006 alle 23:04.
Old 21-05-2006, 23:16   #15
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Ho fatto la scansione ed è tutto ok.
Ho un serio sospetto che il problema sia dovuto alla temperatura della CPU anche perchè il riavvio si presenta dopo molto tempo che il computer viene utilizzato.
Il bios mi riporta 75° e più... non è alta??
Abbastanza ! Cambia la ventola, evidentemente è difettosa.
Old 21-05-2006, 23:23   #16
Carlo_79
Junior Member

quella temperatura me la riporta il bios in accensione e il programma Asus di monitoraggio appena acceso il computer.
Poi piano piano un pò diminuisce fino a 59° . La velocià della ventola non supera mai i 2200 giri. E' normale secondo te?

Ultima modifica di Carlo_79 : 22-05-2006 alle 15:12.
Old 29-05-2006, 01:04   #17
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Abbiamo capito che la RAM non dovrebbe essere il problema.

Ora, 59% per la tua CPU, qualunque essa sia, sono una follia. Anche il più feroce dei Prescott dovrebbe stare sui 40-45 dopo il semplice boot.

Non è che montando il nuovo HD hai toccato il dissy del processore e/o la sua ventola?

Hai provato semplicemente rimuovendo il disco SATA a vedere se il sistema ritorna alla normalità?
Old 29-05-2006, 01:15   #18
Carlo_79
Junior Member

... se involontariamente montando l'alimentatore ho toccato il dissipatore cosa posso aver causato??
Perchè le temp sono davvero alte. In accensione controll dal bios supera tranquillamente i 70-72 gradi. Poi scende, ora ho piazzato un ventilatore davanti al case aperto e la temp nn scende mai cmq sotto i 50°
Cmq aver tolto per cinque giorni la nuova RAM ha eliminato i riavvii giornalieri. Il comp si riavviava solo ogni notte ( lo lascio sempre acceso ) .
Questa mattina ho rimontato la RAM e in una giornata mi si è riavviato 4 volte e quando cmq la temp nn era oltre i 68°
Forse allora la RAM qualcosa centra.... ora l'ho montata sugli slot neri con il setting 3-3-3
Vediamo stanotte cosa succede...

Ultima modifica di Carlo_79 : 29-05-2006 alle 11:47.
Old 29-05-2006, 11:43   #19
Carlo_79
Junior Member

Niente da fare. Anche con la temperatura ferma su 54° il computer si riavvia dopo tre quattro ore che è acceso.
Old 29-05-2006, 15:12   #20
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Se hai toccato il dissipatore potresti averlo spostato un pò. Questo spiegherebbe quelle temperature folli...

Consiglio di smontare il dissy della CPU, pulire, rimettere la pasta e rimontare. Magari non ti risolve il problema ma sicuramente aiuta la CPU a sopravvivere.

Ma ancora non capisco.. che errore ti dà prima del riavvio?

Hai provato a fare un Memtest alle RAM? (cercalo qua sul forum lo trovi subito, è un programmino che testa la RAM)

Hai provato rimuovendo il disco SATA? (visto che tutto è iniziato con lui)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian