Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 21:13   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
lettori di memory card INTERNI e usb 2.0

Ho un dubbio.
ho un pc di qualche anno fa, va benone ma ora vorrei dotarlo di prese usb 2.0 visto che di suo ne ha si 6 ma tutte 1.1
la cosa che parrebbe piu' semplice a quanto ho capito sarebbe prendere un adattatore da collegare ad uno slot pci e far sbucare sul retro del mio pc quattro porte usb 2.0
solo che spender soldi per spender soldi ho visto che ci sono dei lettori di memory card interni(io uso molto una penna che legge mmc ma che spesso mi perdo per camera) esteticamente molto carini che vanno sullo slot da 3.5 ed integrano anche una porta usb 2.0
ora ho domandato a un tizio che li vende su ebay come funzionase staffare e lui mi ha detto che avendo io delle porte usb 1.1 la porta usb che andrei ad integrare con il lettore avrà funzionalità 1.1 e non 2.0 ma io rimango ancora convinto del contrario visto che tutto il lettore porta usb compresa devo andare a collegarlo alla sk madre per collegarlo
ho ragione io o ha ragione lui?
Old 30-05-2006, 23:26   #2
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Se ho capito bene ha ragione lui. La tua sk madre e' 1.1, di conseguenza il lettore che attacchi alla sk madre funzionaera' da usb 1.1
Old 31-05-2006, 00:54   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
La porta supplementare sul frontale ha solo un cavetto che si collega ad una presa esistente, non ha nessun hardware. Per cui se lo colleghi ad un USB1.1 avrai una porta 1.1. Anche il lettore si collega ad una porta esistente. Sul frontale ci stampano HiSPeed USB perchè ormai la hanno tutti. Ma attento che questi lettori hanno dei connettori che vanno sui pettini interni delle schede madri non hanno il connettore A tradizionale da porta USB, non puoi usarlo neanche su una scheda PCI USB2.0 aggiuntiva, neanche su queste montano questo tipo di connettori per quante ne ho viste. Controlla i cavi di collegamento prima di comprarla, dopo ti sarà difficile modificare i cavi se non sei pratico di elettronica.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 00:23   #4
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Aggiornamento
allora oggi ho comprato in negozio una scheda pci con 4 usb2.0 esterne e una interna+ un pettine a 5 contatti(non sono fortissimo in hardware)
ho visto che vendevano ache questi lettori
allora ho comprato tutti e due i componenti, scheda pci e lettore.
la scheda pci tutto ok, il lettore invece ha spinottini identici femmina entrambe con 5 spazi.
ho collegato un solo connettore(l'altro staccato) al pettine della scheda pci, messo così il lettore legge le schede di memoria ma la porta usb non funziona.
ho invertito gli spinottini del lettore e il lettore non funziona.
ho quidni preso il manuale della scheda madre e individuato i pettini usb sulla mia scheda entrambi occupati dal collegamento delle mie due usb 1.1 sul frontale.
ho ricollegato il lettore in modo che potesse leggere le schede di memoria(il mio primo tentativo) e il secondo spinottino l'ho collegato sulla scheda madre e ancora l'usb non funziona.
alla fine ho provato a collegare una delle mie due usb frontali al pettine della scheda pci e messa così la porta va a 2.0 quidni mi sembra che la scheda pci sia tutta ok.
ma allora perchè l'usb messa sul frontale del lettore non funziona?
Old 01-06-2006, 00:54   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
A quanto ho capito, collegando la porta USB del lettore al pettine della scheda pci, non funziona, mentre collegandoci le tue usb frontali del case queste funzionano.
Ho capito bene?

Se sì, non so bene cosa dirti...
Il lettore ha una sola porta USB?

Ad occhio dovrebbero essere solo dispositivi passivi, cioè fili ma senza elettronica, perchè vanno collegati in genere ai contatti sulla mobo, e poi la mobo farà da bridge. Non so bene cosa possa essere...

Non mi viene in mente nulla...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 01:02   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Apri il box sarà staccato il cavetto, all'interno ha lo stesso connettore.
Se hai un tester puoi anche vedere se il cavo è intero o interrotto.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 01:15   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Quote:
Originariamente inviato da CRL
A quanto ho capito, collegando la porta USB del lettore al pettine della scheda pci, non funziona, mentre collegandoci le tue usb frontali del case queste funzionano.
Ho capito bene?

Se sì, non so bene cosa dirti...
Il lettore ha una sola porta USB?

Ad occhio dovrebbero essere solo dispositivi passivi, cioè fili ma senza elettronica, perchè vanno collegati in genere ai contatti sulla mobo, e poi la mobo farà da bridge. Non so bene cosa possa essere...

Non mi viene in mente nulla...

- CRL -
mi spiego meglio il lettore ha due spinottini chiamiamoli A e B
A attacato al pettine e B staccato=il lettore legge le schede di memoria ma la porta usb integrata nel lettore non funziona.
B attaccato al pettine e A staccato= non va nulla
A sul pettine e B collegato alla mobo= legge le schede ma l'usb non va
B sul pettine A sulla mobo= non va
A e B sulla mobo non va
ho due prese usb frontali nel case ogiuna a il suo spinottino collegate alla mobo sono due prese usb 1.1
collegando una delle due sul pettine della scheda pci quella collegata diventa una usb 2.0
ora sono in questa situazione, a me interessava principalmente avere una usb 2.0 frontale, collagando una di quelle che già avevo ho risolto ma ora avendo occupato l'unico pettine disponibile sull scheda pci il lettore è inservibile.
dato che l'ho preso ieri dopo il lavoro vado a sentire, non lo apro perchè non vorrei far decadere la garanzia, al limite lo cambio con un lettore esterno tanto per la usb 2.0 frontale ho risolto.
cmq penso che o il lettore è fallato oppure per funzionare ha bisogno di 2 prese usb 2.0 e che non sia compatibile con 1.1(altrimenti collegato alla mobo andrebbe)
caso non strano visto che già mi è capitato due mesi fa di dover rendere un lettore mp3 samsung perchè non era compatibile 1.1 ed è da quell'episodio che mi ballava in testa di fare sto lavoretto sul mio pc.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian