|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
|
Prestazioni Box Usb 2.0
Ciao raga, ho preso un box usb 2.0 con supporto pata/sata...dovrei utilizzarci un disco pata WD da 80gb per spostare i file tra pc(il wireless e' troppo lento)....vorrei sapere se le prestazioni via usb, aumentano o peggiorano rispetto al collegamento diretto sulla mobo, e quindi al canale IDE!
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Più o meno sono dimezzate, all'atto pratico, indipendentemente dalla banda teorica dichiarata.
- CRL -
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie....si in effetti 480Mbit/s, fa 60MB/s......quindi in teoria e' dimezzato su un Pata...e per il Sata e' quasi ridotto di 2/3...rispetto alle bande massime teoriche!
Vediamo, ancora qualche giorno e mi arriva tutto.....a me basta avere una banda di 30-35mb/s effettivi! Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Con firewire forse qualcosina in più.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come ho già scritto, anche se in breve, è inutile considerale le ampiezze di banda. Il miglior disco ata133 fa 60MB/sec, il miglior sata3Gbit fa 85 (i Raptor 150, altrimenti escludendo i Raptor fa di nuovo 60).
E' inutile viaggiare su una autostrada a 6 corsie se si viaggia in bici... Le velocità REALI che si misurano fanno sì che un disco su USB sia veloce circa la metà che se messo sul canale interno, qualunque sia. Le velocità d transfer che si ottengono sono intorno ai 30MB/sec, a volte qualcosa in più. C'è da dire che sono anche i tempi d'accesso ad essere raddoppiati, con conseguente diminuzione drastica della performance; dimezzata direi che è la misura giusta. - CRL -
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso la "bici da corsa" deve passare su una mulattiera... Quote:
30 sono probabilmente appannaggio più del firwire...http://www.otticasanmarco.it/Imaging...fronto_USB.htm
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora vi posto gli screen Ecco un mio Quote Quote:
Ultima modifica di BarboneNet : 21-05-2006 alle 14:57. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ribadisco: non ho detto che non si possano raggiungere (i 30 MB/s)...solo che indicano prestazioni al top, a mio avviso.
E' molto probabile che, come in molti altri ambiti di controller, l'accoppiata chipset(mobo) e controller USB del box esterno possano determinare prestazioni ben diverse. Box magnex USB 2.0 con HD IBM/Hitachi 80 GB: ![]() Devo dire che non sono proprio soddisfacenti. Ho anche il cavo firewire e appena possibile farò un test anche con quello.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scatola mela sono costruita con un vecchio cd-rom...l'ho svuotato, forato per applicarci una ventola e alla fine ho verniciato il tutto di nero...e' venuto un bel lavoretto Ho preferito prendere un adattatore che mi consentisse di fare piu' tipi di hdd, e poi mi e' costato sono 15euro rispetto ai 40-45 di un combo in box! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Interessante. L'adattatore è identificabile da una marca? E' osservabile il chip del controller? Sono curioso....caspita...per 15 euro ci farei un pensierino anch'io viste le prestazioni notevoli (almeno rispetto al magnex).
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il venditore su ebay non ce l'ha piu' in asta....ti lascio il suo nome cosi' controllerai tu in questi giorni se lo rimette in vendita! Venditore riccaado e' di roma EDIT: domani dovrebbe rimetterlo in asta...gliene erano rimasti 26 Ultima modifica di BarboneNet : 21-05-2006 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: in lombardia
|
Quote:
Comunque i box in genere fanno 20-22MB;poi dipende dal tipo di chipset usato.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
littlemau, i valori che ottieni sono bassini, io ho sentito la maggior parte delle persona viaggiare sui 30MB/sec.
Hai provato ad aggiornare i driver dell'USB, ed eventualmente a vedere sul sito del controller se ci fosse qualche aggiornamento FirmWare? Concordo pienamente che la velocità ottenuta dipende dalla qualità chipset-box, e relativi driver, ma credevo che comunque non si discostasse poi molto dai 30. - CRL -
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Giusto per "aggiornare"...ecco le "medie" di un box USB 2.0 generico con vari chipset...grazie ad un articolo di HWupgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...dge-ati_4.html
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.