|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
aggiornare/sbloccare bios x1600 pro agp
salve a tutti
sono nuovo in questo forum e come avrete potuto capire nn sono molto esperto in queste cose ^^ approfitto del mio primo post per chiedere a qualcuno d voi di inizializzarmi nel mondo del tweaking suggerendomi come si fa ad aggiornare il bios della mia x1600 pro agp (sapphire) oppure come fare a sbloccarlo perchè ati tool mi segnala 4 pipelines ed inoltre le frequenze ritornano quelle di default dopo il riavvio del pc successivamente alla loro modifica. ringrazio anticipatamente saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Non c'è nulla da sbloccare nelle X1600. Hanno 4 pipeline dotate ognuna di 3 unità pixel shader (da cui, in totale, 12 unità pixel shader). E poi perché dovresti cambiare le frequenze all'interno del bios? L'ATI Tool mi pare si possa settare in modo che attivi le frequenze preferite ad ogni avvio del Windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: (prov. di cremona)
|
Quote:
ciao,purtoppo per adesso niente bios per le x1600 pro,ne ho montata proprio una oggi su un pc di una persona,e ho fatto un po' di test.. con ati try tool la penultima versione ha l'overclock bloccato e l'ultima va ma quando salvi dopo 2 sec le frequenza ritornano normali.. con atitool invece se usi la versione 0.25 beta 13 o 14 va benissimo..puoi controllare le temperature ,la ventola la puoi regolare con la velocitò in base alla temperatura e fare anche tranquillamente un overclock,,per il bios non ti conviene fare niente se non sei molto pratico,anche perchè per adesso non si sa niemte di un bios da flashare buono per la x1600pro,lunica cosa bisogna modificare il proprio bios originale .ma come ti ho gia detto è una operazione pericolosa ! ![]() priama di consegnare il pc al proprietario ho fatto un paio di prove con l'overclock,ma non avendo tempo non ho fatto un granche, sono riuscito a fare salire di 35mhz il core e di 45 le ddr ma con fatica , magari salivano ancora. dovresti salite con il sistema automatico senza impostare tu le frequenze e provarle , perchè potrebbe bloccarsi ogni volta che setti di colpo 5-6 mhz,invece il sistema automatico di atitool va su 1mhz per volta controllando ogni 10mhz con un piccolo test .. io mi sono dimenticato di controllare se i voltaggi erano attivi,se i voltaggi sono attivi puoi risucire a fare un discreto overlcok anche senza flashare il bios. hai gia fatto qualche prova con atitool? il tuo case è ben ventilato? usi il dissipatore originale della scheda video? ciao ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao io questa scheda l'ho appena venduta ma prima di venderla mi ero un po divertito con l'oc...dunque x il bios non c'è niente da fare, la scheda non ha nulla da abilitare, l'unico modo x tirarla un po' è il sano overclock...il core è lo stesso della xt che sta a defaulta a 590 quindi come minimo dovresti riuscire a portarlo a tale frequenza ma c'è un sacco di gente (io compreso) che supera tranquillamente i 600...col voltaggio originale il limite è attorno ai 620 ma non tutte le schede ci arrivano...le memorie invece sono abbastanza scandalose, delle DDR2 da 2.5ns che possono raggiungere una frequenza max teorica di 800...le mie le ero riuscito a portare a 960 ma a quanto pare ho avuto parecchio
![]() ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma allora sto apposto con l' overclock
![]() ho portato le frequenze di core da 500 a 600 mhz se non di più e la memory da 400 a 450 (quindi da 800 a 900) e il tutto ad una costante temperatura della scheda di 65° gradi uso cmq la ventola in dotazione alla scheda ma il pc è sempre fresco grazie ad una ventilazione abbastanza efficace degli altri hardware se bios nn ce ne stanno nn fa niente leggendo in questo forum credevo di poter ritoccarlo per tirar fuori maggior prestazioni thx per l' aiuto ![]() devo purtroppo porvi un altro quesito che mi assilla da mesi andando sul mio catalyst control center (version 6.3 per precisione) nella voce smart ho notato che c'è un parametro che rimane sempre off: si tratta della scrittura agp ho provato innumerevoli volte ad attivarlo ma nn si è mai smosso dall' off (anche cn i catalyst 6.4 nn funge) normalmente dovrebbe essere attivato? attivandolo si ricavano più prestazioni? ![]() vi allego una screen ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: (prov. di cremona)
|
ciao,bhe si io sulla x1600 che ho provato era attivo,,,,
come mai hai attivato la fast ?? se fai l'overclock ti conviene metterla su off,cosi facendo la scheda video rimane piu stabile.. ciao ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
per caso sapete come si attiva o il comando bios da cui deriva? (ho una mobo a7v8x-x cn l' ultimo bios aggiornato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Io la mia X1600Pro AGP l'ho overclocckata direttamente modifcando il bios tramite Rabit con il core a 607MHz e la RAM a 450MHz è stabilissima, ovviamente ho cambiato anche tutto il sistema di raffreddamento altrimenti era impensabile overclocckare così.... prima di flashare il bios cmq fatti delle prove con l'atitool e vedi quali sono le massime frequenze che sopporta... ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' normale che con alcune schede video il fast write AGP sta disattivato.
Questo dipende dal chipset della scheda madre... ![]() (Io ho una a7v600 e non si attiva) Cmq anche se è disattivo non mi sembra che si perdano prestazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io invece nn riesco a disattivarlo xkè nn ho installato l'ati catalyst control panel... infatti ho dovuto usare l'atiflash da dos per flashare il bios xkè il winflash mi freezava il pc a causa del fast write attivato!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma il comando che intendo io nn è il fast write
come vedete dall' immagine allegata il fast write l' ho attivato tranquillamente anche se dovrei toglierlo quello che nn riesco ad attivare è il comando dell' "AGP write" cmq a proposito di fast m sono accorto che disattivandolo in certi giochi faccio meno fps, come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah... mi sn confuso...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Queste tre funzioni sono delle capacità tra scheda madre e scheda video per "andare meglio" in sincronia. Può essere però che alcuni chipset di certe schede madri siano incompatibili con queste funzioni, soprattutto quelle di alcuni anni fa (come la mia a7v600). Per esempio mi ricordo di aver visto o sul sito della Via o sul sito della Asus ci fossero delle informazioni riguardo queste incompatibilità... infatti io ho il fast write che non si attiva........
Per l'agp write dovrebbe essere lo stesso discorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Esatto, infatti nn in tutte le mobo è possibile attivarlo senza andare in contro a crash... mi è già successo con una vecchia mobo socket 478...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.