Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 19:56   #1
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
quanto chiedere per questa attività/consulenza?Qu

Salve a tutti.

Posto qui per avere qualche consiglio su che tipo di tariffa viene in genere usata per un determinato tipo di attività.

Tanto per delineare la figura, premetto che sono un sistemista senior sap r/3 per una società di consulenza con 4 anni di esperienza, laureato con alle spalle 2 corsi post lauream e 1 certificazione di SAP AG .

Non ho mai lavorato "in proprio", salvo qualche attività fatta per amici, ma di conseguenza rigosoramente gratis.

L'altro giorno, mi ha chiamato un collega che mi ha proposto di metter su i sistemi di una ditta di medie dimensioni. A dire il vero le macchine stanno già su, solo che occorre riconfigurare il tutto (possibilmente anche rastrellarle),e adottare nuove policy.

Sono 11 clients e un server, che per loro comodità verrà utilizzato prevalentemente come storage. Nessun tuning particolare, occorre semplicemente creare una rete interna, con solo due macchine che escano fuori. L'unica loro premura, è quella di avere in piedi un sistema abbastanza rigido e impermeabile, e che preveda delle attività di backup mensili (dovrò solo impostare la macchine e comunicargli il knowhow). Inoltre la possibilità (ma devono sentire ancora tutti i dipendenti) di installare suse 10.0
E infine l'accordo di monitorare mensilmente le loro macchine, o in onsite, oppure in remoto con una vpn e un vnc.

Questo a grandi linee il da fare.

La mia perplessità è su che tipo di trattamento economico chiedere.
Di certo non ho in mente di proporre la cifra con cui la mia azienda mi "vende" al cliente, ma di certo, l'impegno e la capacità di tirar su un sistema comunque sia va quantificata.

Tenendo quindi presente che seguirò le attività prevalentemente nei week end, e che in un primo disegno la stessa avrà una durata di circa 10 giorni ( 4/5 ore al giorno), quanto dovrei chiedere?
è più consigliabile una tariffa oraria, oppure a progetto completo?

per l'attività di assistenza/monitoraggio, come occorre regolarsi al meglio?

Non è mia intenzione approfittarmente, ma neanche di sottovalutare il lavoro.

Grazie
Old 12-05-2006, 20:29   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
io chiederei un fisso per il progetto è calcorerei invece ad ore le attività di manutenzione periodica. Per quest'ultima considerando che non potrai avere la disponibilità di chi svolge l'attività a tempo pieno chiederei il 60/65% della cifra a cui vieni fatturato ai clienti.
tieni conto che se l'attività ti viene regolamente tassata (presumo fatturata come prestazione occasionale) quando la porti nel 730 o nell'unico te la trovi falcidiata dall'irpef. stai attento anche che quelli della tua azienda non la prendano male, visto che potrebbe trattarsi di un'attività in diretta concorrenza.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 20:32   #3
fedelover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
6.000 euro per la configurazione iniziale e 500 euro al mese per il controllo secondo me ci stanno.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 20:55   #4
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

6000 euro per una configurazione del genere, a mio avviso sembrano tantine.

Tieni presente che in media, fatturo all'azienda circa 800 euro al giorno (media di 8 ore).

Quindi chiedergli più di 100 euro l'ora per attività di base come questa mi suona inopportuno.

Ma se i prezzi del mercato son realmente questi, ne prendo considerazione

Altra cosa, non ho più una p.i. e di certo non intendo aprirne una per questa attività, dato che è una cosa sporadica, quindi le attività quasi sicuramente verranno messe in nero (a meno che faccia fatturare ad alcuni amici che hanno un piccolo negozio di informatica, ma nn so quanto convenga coinvolgere altre persone)
Old 12-05-2006, 21:29   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
se trovi chi te le paga in nero ovviamente ti conviene, qui a milano è difficile. se rientri nei 5000 euro / anno puoi far passare tutto come prestazione occasionale.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 19:31   #6
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

alla fine gli ho inviato il prospetto delle attività. delineato il profilo, ho calcolato sulla 20 ore di lavoro (escluse eventuali ore dedicate alla formazione e al monitoraggio mensile).

Ma ancora non ho stabilito un prezzo, visto anche il particolare rapporto di amicizia che lega me e il mio amico e suo con queste persone.

Cmq, da quanto ho capito, non sono degli approfittatori (quindi no al discorso "ti hanno chiamato perchè sei l'amico dell'amico), tant'è che anche oggi, per la seconda volta, mi hanno chiesto il compenso e di che tipologia preferivo (una tantum, oppure a ora).

Ma, a tutt'ora, ancora non ho ben chiaro il range di tariffa su cui posso muovermi. Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma neanche fare un lavoro aggratis.

Attendo quindi con ansia altri esempi di tariffe, magari il più possibile vicini a quelli di mercato, e legati al tipo di attività da fare.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian