|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Microsaldatura su pendrive
Non ho idea di dove postare e ci provo qui...
Allora il problema è il seguente: ho fuso una pendrive, roba proprio da puzza di bruciato e annessi vari! Allora ho aperto il "case" della penna, e ho iniziato a passarla al setaccio con una lente contafili. Alla fine ho individuato il componente bruciato grazie anche all'indizio della corrispondente macchia di bruciato su una delle due metà in plastica che ricoprono la pendrive. Se osservate la foto vedrete che... l'oggetto in questione si è crepato nel mezzo per un forte surriscaldamento partito dalla saldatura di destra del componente stesso. Sul componente c'è la sigla 31G7. Non ho conoscenze d'elettronica e non ho idea di cosa sia il componente bruciato... una resistenza? Boh... Il mio dilemma è: devo rinunciare per sempre alla penna e ai dati in essa contenuti? Se vado in un negozio di elettronica trovo il pezzo sostitutivo? E in negozio saranno in grado di sostituirlo? Ne vale la pena o il prezzo della riparazione supererebbe quello della penna stessa? Grazie a chiunque sappia rispondermi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Il componente potrebbe essere un transistor, escludo a priori la resistenza perchè ha tre gambette. E' un smd, quella roba lì o sai saldare o puoi dimenticare di saldarla... Tra l'altro, essendo un componente smd è difficile che la trovi in un negozio di elettronica, e cercandola sull'RS non compare, per cui è possibile che sia un componente con una sigla specifica del produttore.
Inoltre, anche se quello è indiscutibilmente bruciato, non è detto che saltando non si sia portato al creatore anche qualcos'altro, per cui magari ti sbatti all'inverosimile per sostituirlo ma poi non funziona lo stesso. Insomma, secondo me puoi salutare la penna...
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() RS-Components è uno dei negozi di componenti italiani più fornito, forse il più fornito. SMD è il tipo di componente, ossia a montaggio superficiale: se noti, non ci sono fori per infilare le gambine del componente ma vengono saldati su piazzuole sul circuito stampato.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
saldare un smd col normale saldatore a stilo è pressochè impossibile
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
naaaa con un po' di esperienza ce la fai, ovviamente non integrati a 64 pin da 1x1 cm ma condensatori, resistenze, integrati da 4-6 in ce la fai senza troppi problemi..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
esperienza penso di avercela, è la punta dello stilo che è più grossa del componente medesimo senza contare che lo avvicini in zona e tocchi 4 o 5 componenti assieme in un colpo solo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Pendrive nuova in arrivoooooooo...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Purtroppo risalire al nome del componente partendo solo dalla sigla scritta sopra è molto difficile (non corrisponde al nome ufficiale del componente, bisognerebbe smazzarsi centinaia di datasheet, un ago nel pagliaio insomma
![]() In quel tipo di package (SOT23) poi ci trovi veramente di tutto, transistor (bjt-mos-fet), diodi (normali-zener-schottky), regolatori di tensione, supervisor, sensori di ogni tipo ... Saldarlo è il meno ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.