Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 23:51   #1
Signal
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Microsaldatura su pendrive

Non ho idea di dove postare e ci provo qui...

Allora il problema è il seguente: ho fuso una pendrive, roba proprio da puzza di bruciato e annessi vari!
Allora ho aperto il "case" della penna, e ho iniziato a passarla al setaccio con una lente contafili. Alla fine ho individuato il componente bruciato grazie anche all'indizio della corrispondente macchia di bruciato su una delle due metà in plastica che ricoprono la pendrive.

Se osservate la foto vedrete che... l'oggetto in questione si è crepato nel mezzo per un forte surriscaldamento partito dalla saldatura di destra del componente stesso. Sul componente c'è la sigla 31G7.
Non ho conoscenze d'elettronica e non ho idea di cosa sia il componente bruciato... una resistenza? Boh...

Il mio dilemma è: devo rinunciare per sempre alla penna e ai dati in essa contenuti?
Se vado in un negozio di elettronica trovo il pezzo sostitutivo?
E in negozio saranno in grado di sostituirlo?
Ne vale la pena o il prezzo della riparazione supererebbe quello della penna stessa?

Grazie a chiunque sappia rispondermi!

Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 01:23   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Il componente potrebbe essere un transistor, escludo a priori la resistenza perchè ha tre gambette. E' un smd, quella roba lì o sai saldare o puoi dimenticare di saldarla... Tra l'altro, essendo un componente smd è difficile che la trovi in un negozio di elettronica, e cercandola sull'RS non compare, per cui è possibile che sia un componente con una sigla specifica del produttore.
Inoltre, anche se quello è indiscutibilmente bruciato, non è detto che saltando non si sia portato al creatore anche qualcos'altro, per cui magari ti sbatti all'inverosimile per sostituirlo ma poi non funziona lo stesso.
Insomma, secondo me puoi salutare la penna...
Old 13-05-2006, 14:20   #3
Signal
Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Il componente potrebbe essere un transistor, escludo a priori la resistenza perchè ha tre gambette. E' un smd, quella roba lì o sai saldare o puoi dimenticare di saldarla... Tra l'altro, essendo un componente smd è difficile che la trovi in un negozio di elettronica, e cercandola sull'RS non compare, per cui è possibile che sia un componente con una sigla specifica del produttore.
Inoltre, anche se quello è indiscutibilmente bruciato, non è detto che saltando non si sia portato al creatore anche qualcos'altro, per cui magari ti sbatti all'inverosimile per sostituirlo ma poi non funziona lo stesso.
Insomma, secondo me puoi salutare la penna...
Ti ringrazio per la risposta. Avevo il dubbio che quel transistor potesse essere solo la parte visibile del danno subito e che forse non valesse la pena effettuare la riparazione. Ammetto di aver capito poco di quello che hai scritto, non so cosa sia un RS o un smd ma credo di aver afferrato il succo del discorso, cambio pendrive.
Grazie!
Old 13-05-2006, 14:50   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Signal
Ti ringrazio per la risposta. Avevo il dubbio che quel transistor potesse essere solo la parte visibile del danno subito e che forse non valesse la pena effettuare la riparazione. Ammetto di aver capito poco di quello che hai scritto, non so cosa sia un RS o un smd ma credo di aver afferrato il succo del discorso, cambio pendrive.
Grazie!
Ah, scusa, mi ero fatto prendere dalla foga
RS-Components è uno dei negozi di componenti italiani più fornito, forse il più fornito. SMD è il tipo di componente, ossia a montaggio superficiale: se noti, non ci sono fori per infilare le gambine del componente ma vengono saldati su piazzuole sul circuito stampato.
Old 13-05-2006, 15:38   #5
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
saldare un smd col normale saldatore a stilo è pressochè impossibile
Old 13-05-2006, 17:03   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
saldare un smd col normale saldatore a stilo è pressochè impossibile

naaaa con un po' di esperienza ce la fai, ovviamente non integrati a 64 pin da 1x1 cm ma condensatori, resistenze, integrati da 4-6 in ce la fai senza troppi problemi..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 17:09   #7
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
naaaa con un po' di esperienza ce la fai, ovviamente non integrati a 64 pin da 1x1 cm ma condensatori, resistenze, integrati da 4-6 in ce la fai senza troppi problemi..

esperienza penso di avercela, è la punta dello stilo che è più grossa del componente medesimo senza contare che lo avvicini in zona e tocchi 4 o 5 componenti assieme in un colpo solo
Old 14-05-2006, 09:29   #8
Signal
Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ah, scusa, mi ero fatto prendere dalla foga
RS-Components è uno dei negozi di componenti italiani più fornito, forse il più fornito. SMD è il tipo di componente, ossia a montaggio superficiale: se noti, non ci sono fori per infilare le gambine del componente ma vengono saldati su piazzuole sul circuito stampato.
Grazie, adesso è più chiaro. Sono andato a dare un'occhiata ad RS... dev'essere veramente il paradiso dei golosi nell'elettronica

Pendrive nuova in arrivoooooooo......
Old 14-05-2006, 11:41   #9
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Purtroppo risalire al nome del componente partendo solo dalla sigla scritta sopra è molto difficile (non corrisponde al nome ufficiale del componente, bisognerebbe smazzarsi centinaia di datasheet, un ago nel pagliaio insomma ).
In quel tipo di package (SOT23) poi ci trovi veramente di tutto, transistor (bjt-mos-fet), diodi (normali-zener-schottky), regolatori di tensione, supervisor, sensori di ogni tipo ...

Saldarlo è il meno
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian