|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[JAVA] Connessione al database
Salve....ho un problema! Ho un problema con un programmino Java.
Il programma in questione si connette ad un database , estrae delle informazioni che concatena ad una stringa , e poi "dovrebbe" stampare in output la stringa. Il programma viene compilato , ma quando lo eseguo mi appare il seguente errore: Exception in thread "main" in java.lang.NoClassDefFoundError: prova Da cosa dipende? Se volete vi incollo il testo del programma... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Sicuro che vengano caricati assieme al tuo programma? Se lo lanci da linea di comando devi smazzarti il parametro classpath o qualcosa di simile. ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non uso jar esterni....
Vi copio il programma...vediamo se qualcuno mi aiuta e mi dice cosa c'è che nn va! import java.io.* ; import java.util.* ; import java.sql.* ; public class prova { void preleva() throws SQLException{ String msg=null; String connectionURL = "jdbc:mysql://localhost:3306/eventi"; Connection connection = null; Statement statement = null; ResultSet resultSet = null; try { Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); // connessione al database connection = DriverManager.getConnection(connectionURL); // crea Statement per la query statement = connection.createStatement(); // query String query="SELECT Titolo,Città,Luogo FROM DiarioEventi"; resultSet = statement.executeQuery(query); //elabora i risultati della query while(resultSet.next()) { String titolo = resultSet.getString(1); String città = resultSet.getString(2); String luogo = resultSet.getString(3); String sep="**"; msg=msg+sep+titolo+città+luogo+sep; } }//fine del try catch ( SQLException e ) { System.err.println("SQL Probelm: "+e.getMessage()); System.err.println("SQL State: "+e.getSQLState()); System.err.println("Error: "+e.getErrorCode()); System.exit(1); } catch ( ClassNotFoundException e ) { System.err.println("Non trovo il driver "+e.getMessage()); } finally { try { if (connection!=null) connection.close(); } catch(SQLException e) { System.err.println(e.getMessage()); } } System.out.println(msg); } } |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Effettivamente, come dice il compilatore, non hai scritto alcun metodo main(), quindi non puo' trovarlo.
Tutto corretto, insomma. Ti basta definire il mail al solito modo (per inciso: public static void main (String[] args) ) e chiamare il tuo metodo da qui High Flying Sottovento
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione....il main!!!!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Hai ragione....il main!!!!