|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Ho bisogno di chiarimenti sulla filosofia Open Source....
Ciao a tutti, lo so che probabilmente in molti hanno già fatto questa domanda, ma quando qualcuno mi chiede come fanno a vivere i programmatori che lavorano su progetti open/free, mi trovo sempre impacciato nelle risposte perchè effettivamente anch'io continuo a non capire bene come possa essere.
-Se rispondo che in molti casi viene seguito da appassionati che lo fanno per pura soddisfazione, nella maggior parte dei casi vedi nell'interlocutore un sorriso simil sfottimento. - Se rispondo che vivono con l'assistenza che danno al loro software, dico una cosa della quale non sono convinto nemmeno io, perchè credo che nessuno di noi nel forum abbia mai pagato uno di quei programmatori per farsi spiegare come configurare o far funzionare il loro software. Le uniche due volte che ho scritto una mail direttamente ai programmatori, mi hanno risposto (subito) senza chiedermi un centesimo ![]() - Se rispondo che vivono con offerte libere di aziende e persone generose, mi sembra comunque di mettere in dubbio la solidità del progetto, perchè lo sponsor oggi c'è e domani potrebbe non esserci più!!! Alla fine mi trovo sempre a dire che c'è un meccanismo strano che non ho ancora capito perchè ci sono società che lavorano sul mondo OS che sono quotate in borsa. Effettivamente non ho ancora capito come possa essere ![]() Mi date una mano a capire alcuni concetti fondamentali di questa filosofia che ormai conosco da 4 anni ma indubbiamente non molto bene? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mi accodo alle tue richieste, in effetti non saprei neanche io cosa rispondere
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
la buona volontà, la passione per una progetto è un modo di essere ... è fine a sè stesso perchè autogratificante.
i soldi vanno e vengono sono meno stabili della passione/ideale. i finanziamenti e gli investimenti vengono dirottati giornalmente su chi promette di farli fruttare di più (non su chi lavora meglio, su chi vende meglio) e quindi osn ancora più non sicuri dei "soldi" (capitale già acquisito) questo per dire che non è per niente scontato l'assioma segue le leggi del mercato = ci potrò fare affidamento esempio: la banca che ha meno insolveze e più redditività è la Banca Etica ... proprio perchè quello che lega le persone e il loro lavoro è un ideale e un ideale fa fare miracoli suil lavoro... la mera competizione su base economica... ultimamente non sempre...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
Non sò se qua c'è scritto qualcosa in proposito, appena riesco a trovare un pò di tempo lo leggerò... Visto il titolo comunque penso ci sia scritto anche qualcosa rigurdo i guadagni dell'opensource, ma non avendolo letto saprei ^^
http://ippolita.net/?editoria/1
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Molti progetti sono OS per i privati, mentre non lo sono per le organizzazioni.
Spesso guadagnano anche da manuali ed assistenza. Alcune volte, lo fanno a casa dopo il lavoro. Sembra una cazzata, ma credo sia così. I mantainer di gentoo hanno chiaramente abbandonato lo sviluppo a tempo pieno perchè non ce la fanno. Hanno un lavoro, e poi tornati a casa si mettono a patchare e aggiornare.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
me li immagino in sala server impegnatissimi a ....
veder i log di sistema .... anche una volta ogni ora... e giù di portatile a scrivere tippete, teppete,tippete, teppete ... ![]() ![]() ![]() ![]() sicuramente più avvincente che postare qua come facciamo in tanti ...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lo so e non mi faccio problemi, certo che per chi vuole capire come gira il mondo opensource, non credo che un discorso così possa essere incoraggiante, anche se è vero che se domani Microsoft fallisce tutti restano a piedi, se domani Linus Torvalds dice di non volerne più sapere di linux, ci sarà comunque una folta comunità di programmatori che possono accedere ai sorgenti e portare avanti il progetto. Ma chi non sa cosa vuole dire open source, continua ad affidarsi al software proprietario che "sembra" dare più sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
mi pare la migliore garanzia possibile ... certo per capirlo bisogna essere il tipo di persona che sa fare un "salto di qualità" a livello di idee ... si chiama "evoluzione". ammetto che pur non dovendo sbarcarci il lunario trovo molto difficile comunicare questi concetti a chei è abituato a "pago e pretendo". ho notato che l'unica è aspettare che simili persone dopo aver pagato, preteso e veder i loro soldi e le loro pretese e (presunte) sicurezze svanire in fumo son generalmente più "disponibili (vogliam dire "disperate ? ![]() "idee nuove". Senza averci rimesso non son disposti a valutare altro rispetto a quanto fatto fino a quel momento e... in effetti è un meccanismo di autoconservzione insito nella mente umana fin dai tempi delle caverne, ognuno di noi si comporta così in qualsiasi situazione. IMHO non puntare su chi ha ancora certezze (presunte), lascia che chi cerca sicurezze maggiori venga a te... "lasciate che i server vengano a linux" .... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() (con server vero si riferiva a prodotti commerciali.....chissà perchè in particolare ms.. ^^ )
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Soprattutto anche quando hai compagni "fissati", peccato che non avevo la videocamera, registrare quella lezione sarebbe stato il massimo...vabbè che ogni volta che s'inizia a parlare di opensource e simili salta fuori questo mio compagno pro microsoft ^^°°
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
te la ricordi la migrazione da server Win xp a + SP1 in cui M$ ha più o meno detto: avete due mesi per installarlo, non sappiamo cosa possa succedere e non ne rispondiamo in alcun modo... ecco, questo è il servizio M$ ... fosse gratis capirei, ma non lo è!! i codice di errore che ti da XP ?? semplici, no ?? il servizio assistenza.. esaustivo, no?? in genere si arriva a devi aggiornare l'hardware perchè non supporta il software (adesso è l'hardware che deve adattarsi al software, robe da matti ![]() se non fosse per le ditte che "arrivano si prendono il server (standard) se lo portano via e te lo cambiano in blocco (sempre con uno standard) staresti fresco sulla qualità del servizio... e infatti poi sulle "personalizzazzioni" saltan fuori gli altarini, manco tanto nascosti. IL TRAGICO è che quando capita chi ha scelto il fornitore e il prodotto fa così ![]() ![]() ![]() ![]() "era inevitabile" .... ![]() chi ci lavora (come me) è contento perchè fa una mezza giornata o una intera di relax... chi ha avuto ha avuto e via verso la prossima splenida puntata.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma non hai visto le ultime pubblcità comparative di microsoft?
A parte che a loro dire, passando a windows si dimezza il numero di server (rispetto a linux) .....................boh!!! e chi ha un solo server lo sega a metà? ![]() ![]() Comunque sia, dicono anche (sempre a loro dire) che solo Windows ti da garanzie, mentre linux non ti da nessuna garanzia sopratutto contro una eventuale causa dovuta al mancato rispetto del copyright!!!! Anche questi hanno capito che l'intimidazione paga. Mi sembra una vecchia storia di stato e politica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
guarda... io da utonto "smaliziato" in una grossa banca a livello nazionale posso solo dire che non passa mese che i server M$ non facciano perdere giornate di lavoro... il resto è fuffa...
il vero problema semmai è la miriade di applicati sviluppati ad hoc per piattaforma M$... quelli non li migri manco morto. L'ultima di 'sti tempi è l'aggiornamento di I explorer per renderlo compatibile "agli standard" ... se non c'era la commissione europea che spingeva in sto senso col cazzo che si adeguavano... adesso molti siti web impostati per funzionare con IE e ovviamnete tutte quelle procedure client che hanno interfaccia basata sul IE devono esser risistemate ... anche qui ... nessuna garanzia. Ditte grosse a livello nazionale spendono centinaia di migliaia di euro per farsi fare applicativi centralizzati gestibili dai desktop via client web ... trovarsi che l'aggiornamento di IExplorer e compagnia briscola potrebbe far saltare qualcosa è situazione paragonabile a tirare una bomba a mano in un pollaio e stare a vedere cosa succede... Io finora ho sempre visto fare: facciamo gli upgrade, poi quando e se gli utenti si lamentano che le procedure non vanno (se ne accorgono) o che sembrano andare, ma scazzxano... bene post sapremo dove metterci a lavorare. Ho sempre visto fare così in ogni upgrade di qualcosa. Ottima professionalità. La cosa più allucinante è che questa è vissuta come la norma. Prova a far così avendo venduto un prodotto open e vedi che ![]() Ha ragione M$ ... l'importante non sono i risultati e l'affidabilità, ma l'idea che questi ci siano e se non ci sono l'idea che non avrebbero potuto comunque esserci. ![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ps:
giusto per non passare da fanatico non ce l'ho a priori con M$, onestamente fa dei prodotti validi, ma NON ECONOMICI e NON PERFETTI e/o i "migliori possibili" come voglion far credere.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Te lo dice uno che è la 3° volta che manda la X360 in assistenza : DI SICURO NON SONO PERFETTI Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sorry for the inconvenience caused
it's just one in a million ... visto che culo ?? (statisticamente parlando) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vabbè, dai ... conosco gente sul forum che gli han cambiato tre ipod uno di fila all'altro ...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
![]() ![]() Son comparative di parte e come tali vanno considerate ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
Quote:
lavoro (precario ![]() qualche gg fa ho avuto un incontro col dirigente e con i responsabili delle aree informatiche dei vari plessi (medie/elementari) quando ho proposto un corso di informatica base (6 ore non di piu, come si salva, dove si salva e sopratutto cosa è un computer) obbligatorio mi sono saltati alla gola dicendo che non si possono obbligare i professori a fare un corso, se vogliono lo fanno altrimenti no! ed io continuo a vedere strampalate, in particolare da uno di questi responsabili informatici (con esperienza e puttanate varie, almeno così va dicendo), in una rete (laboratorio) con cartelle condivise etc etc, lo vedo spesso e volentieri (nonostante glielo abbia detto piu volte) girare con uno o piu floppy per spostare file da un pc all'altro ![]() poi ho proposto linux.... mamma mia che terremoto!!! mi han risposto che non è possibile etc etc... io ho risp che a scuola non si deve insegnare ad usare windows o altro, ma ad usare il pc affinchè quando i ragazzi (in particolare) vanno in altri ambienti non hanno problemi ad adattarsi su altri sistemi operativi o applicativi vari le uniche loro proposte loro? mettere in wireless tutta una scuola elementare (!!!!) con un pc per ogni classe!!! cavolo.... la mia provincia (PAT) ha troppi soldi!!! questi fanno male.... (tempo fa scrissi anche un 3d a riguardo della gestione delle scuole!) vabbè....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.