Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 11:39   #1
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Ho bisogno di chiarimenti sulla filosofia Open Source....

Ciao a tutti, lo so che probabilmente in molti hanno già fatto questa domanda, ma quando qualcuno mi chiede come fanno a vivere i programmatori che lavorano su progetti open/free, mi trovo sempre impacciato nelle risposte perchè effettivamente anch'io continuo a non capire bene come possa essere.

-Se rispondo che in molti casi viene seguito da appassionati che lo fanno per pura soddisfazione, nella maggior parte dei casi vedi nell'interlocutore un sorriso simil sfottimento.

- Se rispondo che vivono con l'assistenza che danno al loro software, dico una cosa della quale non sono convinto nemmeno io, perchè credo che nessuno di noi nel forum abbia mai pagato uno di quei programmatori per farsi spiegare come configurare o far funzionare il loro software.
Le uniche due volte che ho scritto una mail direttamente ai programmatori, mi hanno risposto (subito) senza chiedermi un centesimo

- Se rispondo che vivono con offerte libere di aziende e persone generose, mi sembra comunque di mettere in dubbio la solidità del progetto, perchè lo sponsor oggi c'è e domani potrebbe non esserci più!!!

Alla fine mi trovo sempre a dire che c'è un meccanismo strano che non ho ancora capito perchè ci sono società che lavorano sul mondo OS che sono quotate in borsa.
Effettivamente non ho ancora capito come possa essere

Mi date una mano a capire alcuni concetti fondamentali di questa filosofia che ormai conosco da 4 anni ma indubbiamente non molto bene?

Grazie
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 14:04   #2
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
mi accodo alle tue richieste, in effetti non saprei neanche io cosa rispondere
Old 11-05-2006, 14:23   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
la buona volontà, la passione per una progetto è un modo di essere ... è fine a sè stesso perchè autogratificante.

i soldi vanno e vengono sono meno stabili della passione/ideale.

i finanziamenti e gli investimenti vengono dirottati giornalmente su chi promette di farli fruttare di più (non su chi lavora meglio, su chi vende meglio) e quindi osn ancora più non sicuri dei "soldi" (capitale già acquisito)

questo per dire che non è per niente scontato l'assioma
segue le leggi del mercato = ci potrò fare affidamento

esempio:
la banca che ha meno insolveze e più redditività è la Banca Etica ... proprio perchè quello che lega le persone e il loro lavoro è un ideale e un ideale fa fare miracoli suil lavoro... la mera competizione su base economica... ultimamente non sempre...
Old 11-05-2006, 14:51   #4
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Non sò se qua c'è scritto qualcosa in proposito, appena riesco a trovare un pò di tempo lo leggerò... Visto il titolo comunque penso ci sia scritto anche qualcosa rigurdo i guadagni dell'opensource, ma non avendolo letto saprei ^^
http://ippolita.net/?editoria/1
Old 11-05-2006, 16:16   #5
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Molti progetti sono OS per i privati, mentre non lo sono per le organizzazioni.
Spesso guadagnano anche da manuali ed assistenza.

Alcune volte, lo fanno a casa dopo il lavoro. Sembra una cazzata, ma credo sia così. I mantainer di gentoo hanno chiaramente abbandonato lo sviluppo a tempo pieno perchè non ce la fanno. Hanno un lavoro, e poi tornati a casa si mettono a patchare e aggiornare.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 16:47   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

me li immagino in sala server impegnatissimi a ....
veder i log di sistema .... anche una volta ogni ora...

e giù di portatile a scrivere tippete, teppete,tippete, teppete ...

sicuramente più avvincente che postare qua come facciamo in tanti ...
Old 11-05-2006, 16:51   #7
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Alcune volte, lo fanno a casa dopo il lavoro. Sembra una cazzata, ma credo sia così. I mantainer di gentoo hanno chiaramente abbandonato lo sviluppo a tempo pieno perchè non ce la fanno. Hanno un lavoro, e poi tornati a casa si mettono a patchare e aggiornare.
Appunto questo può essere il problema.
Io lo so e non mi faccio problemi, certo che per chi vuole capire come gira il mondo opensource, non credo che un discorso così possa essere incoraggiante, anche se è vero che se domani Microsoft fallisce tutti restano a piedi, se domani Linus Torvalds dice di non volerne più sapere di linux, ci sarà comunque una folta comunità di programmatori che possono accedere ai sorgenti e portare avanti il progetto.
Ma chi non sa cosa vuole dire open source, continua ad affidarsi al software proprietario che "sembra" dare più sicurezza.
Old 11-05-2006, 18:45   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
se è vero che se domani Microsoft fallisce tutti restano a piedi, se domani Linus Torvalds dice di non volerne più sapere di linux, ci sarà comunque una folta comunità di programmatori che possono accedere ai sorgenti e portare avanti il progetto.

mi pare la migliore garanzia possibile ...
certo per capirlo bisogna essere il tipo di persona che sa fare un "salto di qualità" a livello di idee ...
si chiama "evoluzione".

ammetto che pur non dovendo sbarcarci il lunario trovo molto difficile comunicare questi concetti a chei è abituato a "pago e pretendo".

ho notato che l'unica è aspettare che simili persone dopo aver pagato, preteso e veder i loro soldi e le loro pretese e (presunte) sicurezze svanire in fumo son generalmente più "disponibili (vogliam dire "disperate ? ") a valutare

"idee nuove".

Senza averci rimesso non son disposti a valutare altro rispetto a quanto fatto fino a quel momento e... in effetti è un meccanismo di autoconservzione insito nella mente umana fin dai tempi delle caverne, ognuno di noi si comporta così in qualsiasi situazione.

IMHO non puntare su chi ha ancora certezze (presunte), lascia che chi cerca sicurezze maggiori venga a te...

"lasciate che i server vengano a linux" ....
Old 12-05-2006, 14:07   #9
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ammetto che pur non dovendo sbarcarci il lunario trovo molto difficile comunicare questi concetti a chei è abituato a "pago e pretendo".
Il problema è anche quando ci sono (molti) elementi che prendono e basta (leggasi pirateria), quanto mi stanno sui ........

Quote:
"lasciate che i server vengano a linux" ....
Sì...come il mio prof di sistemi qualche tempo fa durante una spiegazione su che OS usare per un server, sue parole: "volete un server vero o un server linux?"

(con server vero si riferiva a prodotti commerciali.....chissà perchè in particolare ms.. ^^ )
Old 12-05-2006, 14:17   #10
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da cover

Sì...come il mio prof di sistemi qualche tempo fa durante una spiegazione su che OS usare per un server, sue parole: "volete un server vero o un server linux?"

(con server vero si riferiva a prodotti commerciali.....chissà perchè in particolare ms.. ^^ )
Finchè nelle scuole continueranno ad esistere persone così di parte (o di poca apertura mentale), quand'è che la gente inizierà ad aprire gli occhi?
Old 12-05-2006, 14:38   #11
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Soprattutto anche quando hai compagni "fissati", peccato che non avevo la videocamera, registrare quella lezione sarebbe stato il massimo...vabbè che ogni volta che s'inizia a parlare di opensource e simili salta fuori questo mio compagno pro microsoft ^^°°
Old 12-05-2006, 14:44   #12
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Quote:
Originariamente inviato da cover
Soprattutto anche quando hai compagni "fissati", peccato che non avevo la videocamera, registrare quella lezione sarebbe stato il massimo...vabbè che ogni volta che s'inizia a parlare di opensource e simili salta fuori questo mio compagno pro microsoft ^^°°
Vale anke per me!!! Quasi tutte le persone ke conoscono osano dire ke win è meglio senza aver mai visto o provato linux mah...

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:48   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
quand'è che la gente inizierà ad aprire gli occhi?

te la ricordi la migrazione da server Win xp a + SP1 in cui M$ ha più o meno detto: avete due mesi per installarlo, non sappiamo cosa possa succedere e non ne rispondiamo in alcun modo...

ecco, questo è il servizio M$ ... fosse gratis capirei, ma non lo è!!

i codice di errore che ti da XP ?? semplici, no ?? il servizio assistenza.. esaustivo, no??
in genere si arriva a devi aggiornare l'hardware perchè non supporta il software (adesso è l'hardware che deve adattarsi al software, robe da matti ) o devi aggiornare il software e l'hardware ... tanto con costa molto.

se non fosse per le ditte che "arrivano si prendono il server (standard) se lo portano via e te lo cambiano in blocco (sempre con uno standard) staresti fresco sulla qualità del servizio...
e infatti poi sulle "personalizzazzioni" saltan fuori gli altarini, manco tanto nascosti.

IL TRAGICO è che quando capita chi ha scelto il fornitore e il prodotto fa così

"era inevitabile" ....

chi ci lavora (come me) è contento perchè fa una mezza giornata o una intera di relax...
chi ha avuto ha avuto e via verso la prossima splenida puntata.

Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 14:53.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:13   #14
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Ma non hai visto le ultime pubblcità comparative di microsoft?

A parte che a loro dire, passando a windows si dimezza il numero di server (rispetto a linux) .....................boh!!! e chi ha un solo server lo sega a metà?
Comunque sia, dicono anche (sempre a loro dire) che solo Windows ti da garanzie, mentre linux non ti da nessuna garanzia sopratutto contro una eventuale causa dovuta al mancato rispetto del copyright!!!!

Anche questi hanno capito che l'intimidazione paga.
Mi sembra una vecchia storia di stato e politica
Old 12-05-2006, 15:32   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

guarda... io da utonto "smaliziato" in una grossa banca a livello nazionale posso solo dire che non passa mese che i server M$ non facciano perdere giornate di lavoro... il resto è fuffa...

il vero problema semmai è la miriade di applicati sviluppati ad hoc per piattaforma M$... quelli non li migri manco morto.

L'ultima di 'sti tempi è l'aggiornamento di I explorer per renderlo compatibile "agli standard" ... se non c'era la commissione europea che spingeva in sto senso col cazzo che si adeguavano...

adesso molti siti web impostati per funzionare con IE e ovviamnete tutte quelle procedure client che hanno interfaccia basata sul IE devono esser risistemate ...

anche qui ... nessuna garanzia.

Ditte grosse a livello nazionale spendono centinaia di migliaia di euro per farsi fare applicativi centralizzati gestibili dai desktop via client web ... trovarsi che l'aggiornamento di IExplorer e compagnia briscola potrebbe far saltare qualcosa è situazione paragonabile a tirare una bomba a mano in un pollaio e stare a vedere cosa succede...

Io finora ho sempre visto fare: facciamo gli upgrade, poi
quando e se gli utenti si lamentano che le procedure non vanno (se ne accorgono) o che sembrano andare, ma scazzxano... bene post sapremo dove metterci a lavorare.

Ho sempre visto fare così in ogni upgrade di qualcosa.

Ottima professionalità.

La cosa più allucinante è che questa è vissuta come la norma.

Prova a far così avendo venduto un prodotto open e vedi che che ti fa il cliente perchè gli hai venduto "roba al risparmio/senza garanzia".

Ha ragione M$ ... l'importante non sono i risultati e l'affidabilità, ma l'idea che questi ci siano e se non ci sono l'idea che non avrebbero potuto comunque esserci.

Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 15:56.
Old 12-05-2006, 15:37   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ps:

giusto per non
passare da fanatico

non ce l'ho a priori con M$, onestamente fa dei prodotti validi,
ma NON ECONOMICI e
NON PERFETTI e/o i "migliori possibili" come voglion far credere.

Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 15:41.
Old 12-05-2006, 17:54   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
ps:

giusto per non
passare da fanatico

non ce l'ho a priori con M$, onestamente fa dei prodotti validi,
ma NON ECONOMICI e
NON PERFETTI e/o i "migliori possibili" come voglion far credere.

Te lo dice uno che è la 3° volta che manda la X360 in assistenza : DI SICURO NON SONO PERFETTI

Ciao
Old 12-05-2006, 18:13   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

sorry for the inconvenience caused
it's just one in a million ...

visto che culo ?? (statisticamente parlando)

vabbè, dai ... conosco gente sul forum che gli han cambiato tre ipod uno di fila all'altro ...
Old 12-05-2006, 20:45   #19
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Ma non hai visto le ultime pubblcità comparative di microsoft?

A parte che a loro dire, passando a windows si dimezza il numero di server (rispetto a linux) .....................boh!!! e chi ha un solo server lo sega a metà?
Comunque sia, dicono anche (sempre a loro dire) che solo Windows ti da garanzie, mentre linux non ti da nessuna garanzia sopratutto contro una eventuale causa dovuta al mancato rispetto del copyright!!!!

Anche questi hanno capito che l'intimidazione paga.
Mi sembra una vecchia storia di stato e politica
Eh beh che ti aspetti? Che dicano non comprate il nostro OS perchè è fallato?

Son comparative di parte e come tali vanno considerate
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 09:48   #20
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
Quote:
Finchè nelle scuole continueranno ad esistere persone così di parte (o di poca apertura mentale), quand'è che la gente inizierà ad aprire gli occhi?

lavoro (precario ) in una scuola come tecnico informatico di laboratorio...

qualche gg fa ho avuto un incontro col dirigente e con i responsabili delle aree informatiche dei vari plessi (medie/elementari)

quando ho proposto un corso di informatica base (6 ore non di piu, come si salva, dove si salva e sopratutto cosa è un computer) obbligatorio mi sono saltati alla gola dicendo che non si possono obbligare i professori a fare un corso, se vogliono lo fanno altrimenti no!

ed io continuo a vedere strampalate, in particolare da uno di questi responsabili informatici (con esperienza e puttanate varie, almeno così va dicendo), in una rete (laboratorio) con cartelle condivise etc etc, lo vedo spesso e volentieri (nonostante glielo abbia detto piu volte) girare con uno o piu floppy per spostare file da un pc all'altro

poi ho proposto linux.... mamma mia che terremoto!!! mi han risposto che non è possibile etc etc...
io ho risp che a scuola non si deve insegnare ad usare windows o altro, ma ad usare il pc affinchè quando i ragazzi (in particolare) vanno in altri ambienti non hanno problemi ad adattarsi su altri sistemi operativi o applicativi vari

le uniche loro proposte loro? mettere in wireless tutta una scuola elementare (!!!!) con un pc per ogni classe!!!

cavolo.... la mia provincia (PAT) ha troppi soldi!!! questi fanno male....
(tempo fa scrissi anche un 3d a riguardo della gestione delle scuole!)

vabbè....
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian