Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 10:36   #1
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Iscritto dal: Oct 2005
PROBLEMA ATIPICO

Avendo avuto difficoltà nel formattare un vecchio U-Ata da 10 Gb sul vetusto pc della patata ho deciso di portarlo a casa mia, di collegarlo come Slave e di formattarlo senza troppi problemi... premettendo che ho come Master un S-Ata da 200 Gb partizionato e come Slave un U-Ata da 40 Gb (la configurazione dell'intero pc è segnata in firma), ho staccato i connettori dal mio Slave, ho spostato i jumper da quello della patata, gli ho attaccato i cavi IDE e di alimentazione ed ho avviato il pc...

Il problema n°1 (che è quello che + mi interessa risolvere) s'è presentato a questo punto... dopo un paio di schermate di caricamento Dos, subito prima di entrare nella finestra di caricamento dell' XP mi è uscito il seguente messaggio:

"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY"

Inutile dirlo che premendo un tasto mi si ripropone all'infinito lo stesso messaggio... A questo punto x ovviare al problema ho attivato il BBS POPUP con F8 ed ho avviato il pc direttamente dall' HD principale... Qui si è presentato il secondo problema: in pratica sotto bios il pc vedeva il mio S-Ata come Master ma dopo l'avvio forzato con F8 faceva partire SEMPRE (dopo aver spostato i jumper in tutte le posizioni possibili ) il vetusto U-Ata della patata come principale e se lo lasciavo fare caricava anche il Winzoz che era ivi installato... Dopo numerosi tentativi mi son scazzato ed ho rimesso tutto a posto, ho riattaccato i cavi al mio U-Ata (che nn avevo nemmeno svitato dall'alloggiamento), riportando la situazione esattamente com'era prima che cominciasse questo raccontino...

Peccato che anche con i miei HD attaccanti il messaggio suriportato mi viene ripresentato ad ogni avvio, e non ne capisco veramente il xchè... nel tentativo di risolvere la situazioni ho modificato sotto BIOS la sequenza di boot ma il pc nn ne vuole sapere e x far partire Winzoz (che funziona normalmente) devo x forza selezionare manualmente il drive di partenza con F8...

Qualcuno sa spiegarmi come risolvere questo fastidioso problemino?!?!?

PS se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma questa mi sembrava quella + adatta!
BlackB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:24   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La sezione è giusta.
Ma la "patata" chi è?

Allora, il problema è che spesso quando si collega un disco nuovo al pc saltano le opzioni nel BIOS, e il pc tenta sempre di avviare dal nuovo arrivato.
Per risolvere entra nel bios dopo aver collegato quel disco vecchio, o anche come sei ora, ed oltre a sistemare la Boot List, che dice da quale disco avviare, c'è spesso un'altra voce che da la priorità ai sata o ai pata, ed in genere è questa che salta.
Per la cronaca, comunque, il pc non si avvia dal dispositivo master, ma dal primo nella boot list del bios, indipendentemente dal fatto che sia master o slave. Questi nomi, al di là dell'apparenza, non hanno alcun rapporto di sudditanza, solo il Master viene rilevato per primo all'avvio, e lo slave subito dopo, ma da questo momento in poi non cambia nulla, è solo un identificativo della posizione, come 1 e 0.

In ogni caso un modo ancora più semplice è avviare col cd di windows, far partire l'installazione, e formattare da lì il disco vecchio, e poi interrompere l'installazione.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:19   #3
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

ehhehehehe CRL quel sistema l'ho provato x primo ma mi dava un errore prima di arrivare alla schermata x creare le partizioni (quella prima dell'INVIO x installare winzoz x farla breve...)!!!

Cmq ieri mattina quel pattume di hd della mia ragazza l'ho formattato in altro modo e quindi quel problema è risolto... ora mi resta solo quello di quel fastidioso messaggio...
Old 02-05-2006, 15:42   #4
pinko_pallino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Se ho capito bene il PC parte se hai solo il disco S-ATA, quando colleghi un altro disco non va più ?

Giusto ?

Non riesco a capire quale è il problema che hai

Cmq se con un secondo disco non parte più vuol dire che è errata la sequenza di boot, se hai XP schermate dos non ce ne sono.
Questo:

REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY

è un messaggio del BIOS.
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 16:03   #5
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

ma ho scritto cosi chiaramente nel primo mess che nn capisco cosa debba scriverti ora...

Il pc parte tranquillamente solo se premendo F8 seleziono manualmente il device di partenza... se nn lo premo mi appare il messaggio scritto sopra e il caricamento si ferma li... Il problema si pone sia con il solo S-Ata che con entrambi gli hd attaccati!

Ripeto: premendo F8 durante l'avvio e facendo partire il pc MANUALMENTE ( se lo seleziono nel Bios nella sequenza di boot il problema persiste ) non ho alcun problema! Sotto Windows funziona tutto... il solo problema è il messaggio che mi blocca il caricamento del Winzoz a meno che prima nn premi F8!
Old 02-05-2006, 17:17   #6
pinko_pallino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Winzozz non inizia neanche il caricamento, hai la sequenza di boot errata.
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:54   #7
Lexed
Member

L'Avatar di Lexed

Iscritto dal: Mar 2006
Imposta il Sata come principale nel bios (la voce dovrebbe essere tipo PRIORITY HDD DEVICE) piazzandolo in 1° posiz.
Old 02-05-2006, 20:30   #8
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Già fatto...

la sequenza è:

1) HD S-ata
2) Master. DVD
3) Non selezionato (ho tolto il floppy)

LE varie combinazioni le ho già provate tutte quindi il problema nn sta qui...
Old 03-05-2006, 00:55   #9
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

up

Ultima modifica di BlackB : 03-05-2006 alle 19:29.
Old 03-05-2006, 19:30   #10
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

re-up...

possibile che nessuno sa consigliare qualche soluzione che nn sia tanto ovvia
Old 03-05-2006, 23:44   #11
Lexed
Member

L'Avatar di Lexed

Iscritto dal: Mar 2006
Cercando nel bios devi trovare una voce che ti permetta di scegliere quale hd debba partire per primo (non quella che stabilisce se deve partire prima il cd-rom, floppy o altro)
Old 04-05-2006, 01:31   #12
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

si so perfettamente dove sta sta voce ma il fatto è che al primo posto c'è il S-Ata...
Old 04-05-2006, 19:40   #13
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

re-up!
Old 04-05-2006, 20:59   #14
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Come recita il proverbio CHI FA DA SE FA X 3 !!!

Dopo svariati tentativi fatti tra ieri e oggi sul BIOS (tra sequenze di boot cambiate, attivazioni\disattivazioni del RAID MODE, settaggi assurdi studiati sul manuale della Mother Board) sono riuscito a risolvere il problema invertendo l'ordine degli HD (non nella sequenza di boot, xchè li me ne da solo uno, a seconda di quale seleziono come 1 e quale come 2)...

La cosa strana è che se seleziono il S-Ata (che poi sarebbe il Primary Master) come 1 il pc mi da il mess scritto nel primo post, mentre se seleziono l' U-Ata come 1 e il S-Ata come 2 il pc parte tranquillamente... In quest'ultima configurazione ho poi provato tutte le possibili sequenze di boot, riattivando anche il Floppy e il pc parte sempre senza problemi! Bah!

Cmq tutto è bene quel che finisce bene!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian