Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2006, 20:10   #1
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
io invece vorrei disabilitare fastwrite e sidebank

Ma con cosa lo faccio?
da bios mi fa disabilitare uno dei due ma everest me lo segna abilitato...e rivatuner non li disabilita...la scheda la vedete in sign...pc1...
ho il vf900 e mi pare strano che ho guadagnato solo 20mhz sulla cpu!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 20:49   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
il sideband non ti conviene disabilitarlo, è utile tenerlo attivo per avere prestazioni ottimali..cmq non sono fattori che limitano l'overclock, quindi sarà la tua scheda ad essere sfortunata

bYeZ!
Old 05-05-2006, 11:37   #3
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
il sideband non ti conviene disabilitarlo, è utile tenerlo attivo per avere prestazioni ottimali..
MA stai scherzando, spero!! io con la mia 7800GS (agp), se non lo disabilitavo, col cavolo che giocavo a qualsiasi cosa per più di 50 secondi! mi si crashava di continuo, finchè l'ho disabilitato dal pannello di controllo di DirectX (lo chiamano "Accelerazione trama agp", non so per quale motivo) e adesso va alla grande. C'è gente che dice di avere problemi con il "fastwrites" e l'overclock.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 12:54   #4
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
MA stai scherzando, spero!! io con la mia 7800GS (agp), se non lo disabilitavo, col cavolo che giocavo a qualsiasi cosa per più di 50 secondi! mi si crashava di continuo, finchè l'ho disabilitato dal pannello di controllo di DirectX (lo chiamano "Accelerazione trama agp", non so per quale motivo) e adesso va alla grande. C'è gente che dice di avere problemi con il "fastwrites" e l'overclock.
beh quello sarà stato un difetto dell'accoppiata mobo-scheda video in tuo possesso

AGP Sideband Support
Enable or disable. AGP Sideband Addressing is a transfer mechanism allowing the card to send and receive at the same time, by using a second bus for addresses and commands to the graphics processor, so the data can flow as fast as it can over the AGP bus. It may decrease stability, however.

bYeZ!
Old 05-05-2006, 13:34   #5
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
infatti io sapevo che erato tutte e due delle limitazioni
Poi ho montato gli 81.98 (quelli che mi ritrovavo...sono andato sempre con gli omega, ma sono rimasti troppo dietro) e non riesco proprio a giocare a callOfDuty2...sta fermo e il terreno è colorato!!
Old 05-05-2006, 13:36   #6
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
beh quello sarà stato un difetto dell'accoppiata mobo-scheda video in tuo possesso

AGP Sideband Support
Enable or disable. AGP Sideband Addressing is a transfer mechanism allowing the card to send and receive at the same time, by using a second bus for addresses and commands to the graphics processor, so the data can flow as fast as it can over the AGP bus. It may decrease stability, however.

bYeZ!
Questa frase non ti è chiara?
It may decrease stability, however.
Old 05-05-2006, 13:52   #7
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:

o sarò cazzone io...ma sto pannello di controlo delle directx non lo trovo...una volta non c'era la cartella in c:\programmi?!?!
Old 05-05-2006, 14:06   #8
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Questa frase non ti è chiara?
It may decrease stability, however.
certo che mi è chiara, ma mi è chiaro anche il fatto che sulle mie piattaforme non ha dato mai problemi

bYeZ!
Old 05-05-2006, 14:09   #9
PARSI
Senior Member

L'Avatar di PARSI

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
Quote:
o sarò cazzone io...ma sto pannello di controlo delle directx non lo trovo...una volta non c'era la cartella in c:\programmi?!?!
Start>esegui>DXDIAG.EXE
PARSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 14:35   #10
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
AGP Sideband Support
Te lo spiego in parole povere: il sba è un bus supplementare usato dalla gpu per poter inviare comandi e inizializzare richieste anche quando il bus di sistema è saturo. Ma siccome utilizza il bus agp, per motivi tecnici, deve viaggiare a 8 bit anzichè 16 del bus di sistema. Questo vuol dire che per inviare un dato, deve utilizzare 2 cicli di clock. 2 cicli = possibilità di errori raddoppiata (il sba non utilizza algoritmi di correzione d'errore come quelli del bus di sistema), ciò significa che questo sottosistema è molto sensibile agli errori.

Quello che dici della mia accoppiata mobo/gpu è parzialmente vero: Un "trucco" del genere (sba) aveva senso quando i fsb delle mobo viaggiavano al massimo a 200 o 400 Mhz, per guadagnare qualcosa in più a livello prestazionale di vga. Con fsb a 800 Mhz (come quello della mia mobo) non c'è bisogno di un bus supplementare - anzi, in questi termini, aumenta la possibilità di generazione di errori critici, a 8 bit. Se poi overclokki senza i fix, addio: come vai 20 o 30 Mhz su, già la vga ti si pianta ogni 3x2. Ma se hai una mobo con un fsb "lento", allora il problema praticamente non si pone (come quelle per gli amd, che invece di usare un fsb più alto decidono di usare tecniche come l'Hypertransport sulla cpu).

Io non ho i fix, ho aumentato il clock da 3Gb a 3.2Gb e il fsb ha passato i 900 Mhz. Se non disabilitavo il sba, giocando a titoli come HL2, una partita durava di media 30 secondi, poi era necessario riavviare. Già la vga mi dava problemi a freqienze nominali. Adesso non ho più problemi, la 7800GS va come un missile e onestamente l'unica differenza prestazionale che si nota è... quella che la scheda non si pianta più

Per quando riguarda il fastwrite, so che quando installavi i drivers omega, ti chiedeva se volevi abilitarlo o meno. E ti diceva "Fastwrites off: no performance loss, great stability and overclocking potential".
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 05-05-2006, 14:55   #11
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
a me quando disabilitavo il fastwrite dava problemi di prestazioni e d stabilita'...x quanto riguarda il sideband nn mi ha mai dato problemi...(tra l'altro io ho i fix)...ah e tra l'altro l'overclock non cambio' di un ciufolo...
ovviamente è personale la cosa

Ultima modifica di darkfear : 05-05-2006 alle 14:58.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 14:59   #12
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Mi avete convinto: siccome ho aggiornato i drivers, oggi provo a riabilitare il sba e poi vi racconto come va... vediamo se avete convinto anche la mia mobo...
Old 05-05-2006, 15:03   #13
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Te lo spiego in parole povere: il sba è un bus supplementare usato dalla gpu per poter inviare comandi e inizializzare richieste anche quando il bus di sistema è saturo. Ma siccome utilizza il bus agp, per motivi tecnici, deve viaggiare a 8 bit anzichè 16 del bus di sistema. Questo vuol dire che per inviare un dato, deve utilizzare 2 cicli di clock. 2 cicli = possibilità di errori raddoppiata (il sba non utilizza algoritmi di correzione d'errore come quelli del bus di sistema), ciò significa che questo sottosistema è molto sensibile agli errori.

Quello che dici della mia accoppiata mobo/gpu è parzialmente vero: Un "trucco" del genere (sba) aveva senso quando i fsb delle mobo viaggiavano al massimo a 200 o 400 Mhz, per guadagnare qualcosa in più a livello prestazionale di vga. Con fsb a 800 Mhz (come quello della mia mobo) non c'è bisogno di un bus supplementare - anzi, in questi termini, aumenta la possibilità di generazione di errori critici, a 8 bit. Se poi overclokki senza i fix, addio: come vai 20 o 30 Mhz su, già la vga ti si pianta ogni 3x2. Ma se hai una mobo con un fsb "lento", allora il problema praticamente non si pone (come quelle per gli amd, che invece di usare un fsb più alto decidono di usare tecniche come l'Hypertransport sulla cpu).

Io non ho i fix, ho aumentato il clock da 3Gb a 3.2Gb e il fsb ha passato i 900 Mhz. Se non disabilitavo il sba, giocando a titoli come HL2, una partita durava di media 30 secondi, poi era necessario riavviare. Già la vga mi dava problemi a freqienze nominali. Adesso non ho più problemi, la 7800GS va come un missile e onestamente l'unica differenza prestazionale che si nota è... quella che la scheda non si pianta più

Per quando riguarda il fastwrite, so che quando installavi i drivers omega, ti chiedeva se volevi abilitarlo o meno. E ti diceva "Fastwrites off: no performance loss, great stability and overclocking potential".
beh questo è il motivo per cui ho sempre evitato i chipset sis comunque overcloccare senza fix, sideband o no, è sempre pericoloso..sopratutto per i canali pci (e quindi anche gli hd)

bYeZ!
Old 05-05-2006, 15:22   #14
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
beh questo è il motivo per cui ho sempre evitato i chipset sis
... dici?
Quote:
comunque overcloccare senza fix, sideband o no, è sempre pericoloso..sopratutto per i canali pci
non ho niente sulle pci
Quote:
(e quindi anche gli hd)
... che infatti sono Sata
Old 05-05-2006, 18:08   #15
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

si i Sis hanno avuto sempre rogne con il bus AGP..poi sono anche i chipset meno performanti, quindi chi me lo fa fare?

bYeZ!
Old 05-05-2006, 19:43   #16
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

ok
DXDIAG.EXE
Me lo fa disattivare...ma cpuz e rivatuner me lo vedono attivo
Old 05-05-2006, 22:07   #17
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
ok
DXDIAG.EXE
Me lo fa disattivare...ma cpuz e rivatuner me lo vedono attivo
ma i driver del chipset della scheda madre hai provato ad aggiornarli?

bYeZ!
Old 05-05-2006, 22:12   #18
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
ma i driver del chipset della scheda madre hai provato ad aggiornarli?

bYeZ!
si...ho su gli ultimi disponibili
Old 08-05-2006, 10:46   #19
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

si anche a me li vede sempre attivi, ma con quel pulsante, io i miei di problemi li ho risolti...

Ho provato a riattivarlo, e i problemi si sono subito ripresentati. Stasera provo ad aggiornare i drivers del sis655FX perchè tra le altre cose, non mi riconosce il FW, che ho controllato sulle specifiche del 655FX: ce l'ha eccome.

Potrebbe essere un problema di alimentazione, per quanto ne so...
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian