Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 12:57   #1
CiPPaS
Member

L'Avatar di CiPPaS

Iscritto dal: Feb 2007
HD 1,8" per Archos Gmini 400

Ciao a tutti!
Spero di scrivere nella sezione giusta, ma soprattutto spero di aver cercato bene in modo da non ripetere una domanda che magari è già stata posta.

Come potete vedere dal titolo, ho questo lettore mp3/video da diverso tempo, che da un annetto a questa parte ho lasciato depositato nello scatolo perchè non mi avvia più l'hd. Mi è stato detto che lo devo cambiare ed ora mi metto in moto perchè finalmente si trovano hd da 1.8" a prezzi abbordabili (ma soprattutto, si trovano!).

Vorrei però un consiglio prima di acquistarne uno, perchè ho notato girando un pò su diversi negozi online che ci sono hd con connettori diversi (zif, lif e non so se esistano anche altri). In particolare credo che il mio sia LIF ma chiedo conferma a voi

Questa è un'immagine del mio lettore aperto (non mi azzardo a togliere l'hd nè tantomeno la lamella di rame perchè ho paura di comprometterlo ulteriormente) comparato con una immagine che ho trovato su internet...mi sembra siano identici? Mi sapete dire che tipo particolare di hd devo acquistare?

Ultima modifica di CiPPaS : 18-09-2008 alle 13:00.
CiPPaS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:57   #2
fed_cas
Senior Member

L'Avatar di fed_cas

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Quote:
ora mi metto in moto perchè finalmente si trovano hd da 1.8" a prezzi abbordabili (ma soprattutto, si trovano!).
temo tu abbia aspettato inutilmente, anche un anno fa o più si trovavano tranquillamente e a prezzi contenuti. Il discorso è un altro, ho dato un'occhiata veloce e mi sa che ora si trovano hd di questo tipo col perpendicular recording! quindi mi sa che ora quelli da 5mm esistono anche da 80gb... prova a vedere!

Quote:
ci sono hd con connettori diversi (zif, lif e non so se esistano anche altri). In particolare credo che il mio sia LIF ma chiedo conferma a voi
Allora zif e lif credo siano due denominazioni per la stessa cosa, o meglio se si parla di processori o roba del genere penso indichino proprio due tipi di socket diversi, ma in questo ambito credo vengano usati come sinonimi, dovrebbero indicare entrambi il connettore in cui va infilato il cavo piatto che viene poi bloccato dalla barretta di plastica che gli si chiude sopra.

In ogni caso, quello dell'archos non è zif/lif, non so come si chiami di preciso penso semplicemente "connettore IDE" comunque dovrebbe essere lo stesso delle compact flash, visivamente sembrano identici.

questo è quello giusto:

questo è l'altro tipo zif/lif:

Quote:
Questa è un'immagine del mio lettore aperto (non mi azzardo a togliere l'hd nè tantomeno la lamella di rame perchè ho paura di comprometterlo ulteriormente) comparato con una immagine che ho trovato su internet...mi sembra siano identici? Mi sapete dire che tipo particolare di hd devo acquistare?
No l'hd che hai messo in foto non va bene, a vederlo dall'alto sembra uguale ma quel modello è spesso 8mm. per i modelli ti rimando all'altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post24174934

L'hd levalo pure tranquillamente, basta che sollevi un po' l'estremità che nella foto è quella in basso e poi lo tiri fuori (lo tiri verso il basso, riferendomi alla foto).
La lamina di rame è una schermatura, quando hai l'altro HD scollala piano piano e la metti sull'altro

Ultima modifica di fed_cas : 18-09-2008 alle 18:01.
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:15   #3
CiPPaS
Member

L'Avatar di CiPPaS

1000000 volte grazie!!!! Ora è ancora più chiaro!!! Comunque il problema zif/lif è nato quando, cercando degli hd in vendita, ne ho trovati alcuni così

http://www.zunescene.com/120gb-zune/..._Hard_Disk.jpg

e paragonando con un altro hd + simile al mio come forma, l'unica differenza era il connettore (in uno zif, nell'altro lif per l'appunto!)

Comunque è tutto apposto, la capienza dell'hd mi interessa poco, 20/30 gb sono + che sufficienti, e almeno non butto 80 euro rischiando che questo lettorino me lo distrugga di nuovo!
Old 18-09-2008, 18:27   #4
fed_cas
Senior Member

L'Avatar di fed_cas

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
prego, comunque tranquilla la toshiba non credo produca hd da 1.8 con quel connettore
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:53   #5
CiPPaS
Member

L'Avatar di CiPPaS

Per chi fosse interessato, la Toshiba (credo da qualche tempo ormai) produce anche hd con connettori diversi, vedi gli ipod di 5°gen che montano proprio questi.
Anzi, vi dirò di più: ho contattato il supporto online della toshiba (ovviamente ho dovuto scrivere in inglese) e questa è stata la risposta:

There are no 1,8" Toshiba HDDs with PATA interface on the market anymore, that means the production ceased several month ago and all distributors are out of stock.

Your only chance to get a PATA drive would be either from a local dealer that happens to have them in stock (very very unlikely) or from a second-hand source like eBay/flea market.
I suggest to contact Archos Technical Support to find out about a suitable replacement hard disk for your Gmini400.

In parole povere l'interfaccia del Gmini è PATA e non è più sul mercato, la produzione è cessata diversi mesi fa.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Le copie fisiche dei giochi non valgono ...
Apple corregge una pericolosa vulnerabil...
Honda svela WN7, la prima moto elettrica...
Ford taglia altri 1.000 posti in Germani...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian