|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
HELP! PentiumD inferiore al vecchio pentium4! why???
ciao a tutti ragazzi ho assolutamente bisogno di sapere se no vd di sopra e mi butto giu dal terzo piano
ho deciso di prendere un pc nuovo nonostante il pc precedente l'ho preso appena 1 mese fa mobo: asus p5ld2-deluxe cpu: pentiumD 2,8Ghz (dual-core) 2x2mb 800fsb molti a 14x.. ram: corsair ddr2... 512mb l'una video: ati pciex16x x1600pro 512mb... il "vecchio" pc: mobo: asus p5vd1-x cpu: pentium4 HT 3,20Ghz (single core) video: ati 9550 256Mb... ram: 2 kingmax da 256 l'una... ho deciso di prendere il pentiumD (anche se ha 2,8 ghz rispetto ai 3,2ghz del vecchio) perchè cmq è dual core quindi presuppongo che siano 2,8 x 2 = 5,6ghz... cosi oggi lo preparo e installo xp32bit (originale... e scarico il superpi per vedere come si comporta il procio... allora setto il superpi da 1 mb e mi fa come risultato: 45sec... il pentium4 vecchio 3,20ghz con ht enabled.. mi faceva 41! come diavolo è possibile che questo dual core mi faccia + del single core?? è un problema di superpi che lavora sfruttando un solo core con le cpu dualcore oppure il procio pentiumD è inferiore al pentium4??? il bello è che costa di+ il pentiumD! e tutti dicono che i dual core sn meglio dei single core! vi prego rispondetemi se no mi viene un infarto! nn posso credere di aver cambiato il p4 cn il pd per avere questi risultati! LOL e tra l'altro questo ha temperature di 40°C mentre il vecchio p4 aveva 30 (STRAMALEDIZIONEEE) vi prego ditemi che èè colpa del superpi! LOL |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
il superpi sfrutta un core alla volta
cmq l'equazione 2,8 x 2 = 5,6ghz funziona soltanto con software che sfruttano entrambi i core altrimenti nel tuo caso è un confronto tra un 32 e un 2,8 ed è chiaro che il 3,2 va di piu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
|
non ti so dire per le prestazioni, ma comunque non vale il ragionamento dual core = 2800x2
Il dual core sicuramente ti permette di utilizzare più programmi simultaneamente, ma non vuol dire che sia più veloce su un singolo programma, come ad esempio il superpi! Aspetta un altro mese e compra un amd 64 bit, così li ha provati tutti! PS: che ti cambia se la vora a 30 o 40 gradi? Sono entrambe temperature basse! Inoltre tutto dipende dalla tecnologia costruttiva, quindi non puoi fare un paragone diretto! (altrimenti, secondo la tua equazione dual core = 2 processori = doppio calore, quindi dovrebbe arrivare a 60°!) LOL
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
in applicazioni single task va di meno
in situazioni multitasking vedrai la differenza: prova a mandare due super pi in contemporanea (copiandoli in due cartelle differenti) e vedrai che li terminerà in egual tempo di quanto ne avrebbe terminato uno! Cmq non puoi fare 2 x 2,8=5,6 Ghz perchè 1- il single core pentium 4 ha l'hiper threading e in situazioni multitasing corrisponde ad un aumento prestazionale fino a un 15% e quindi ad un virtuale 3,2+15%*3,2= 3,7 Ghz 2- l'efficienza di un architettura dual core non ha raggiunto il 100% per via che non si hanno due bus verso la memoria ecc. ecc. quindi nella migliore delle ipotesi raggiunge il 50% 2,8+1,4=4,2 Ghz "Virtuali"
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
|
vi ringrazio per la risposta immediata
quindi in sostanza ho fatto meglio a prendermi il pentiumD oppure era meglio se mi tenevo il pentium4 ht?? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
vi prego rispondetemi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Se non usi applicazioni che sfruttano il dual, beh adesso come adesso hai meno di prima, il P4 con l'HT in multitasking gia' se la cavave bene.
Diciamo che sei gia' pronto per il futuro, forse era meglio un 3800+ X2 o un P-D dai 3Ghz in su, comunque facendo oc dovresti recuperare quello che hai perso.
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
^^ oddioooo hai ragioneee prima ho clokkato a 3,65Ghz e mi faceva al superpi 38Secondi! mmm ^^ il poblema è ke ho paura che clokkandolo da 2,8 a 3,6 si danneggi il procio che dite?? dura di meno se clokko^^???
mi consigliate di lavorarmi benbene le ram visto che sn corsair?? ^^ se si postate i valore secondo voi grazie 1000!!!! ^^ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se non alzi troppo il vcore non si rovina niente, l'ideale e' portarlo rock solid con voltaggio a default.
Il 920 e' un dual core economico e se non si fa oc e' uno spreco Con i 65nm sale a bestia
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
scusa ma io clokko alzando fsb ^^ l vcore nn lo ho mai tokkato LOL ^^
Quote:
per le ram le tocco in qualke modo? la mobo ha i fix per la pciex e gli ide oppure se alzo si alza tutto? eheh penso abbia i fix visto ke è nuova ahh scusa un ultima dmnda ma il vcore a quanto mi consigli di tirasrlo senza esagerare? ^^ lol dovrebbe stare di default a 1,3volt |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ovviamente solo alzando l'FSB (altro non c'e'
Per vedere se e' stabile devi fare SuperP da 32MB o far girare Prime per ore
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
huahua lillo sei un diooo mi hai salvato huahuauha
col cxx che torno a pentium4 ahuuhauha ho clokkato bassissimo appena a 240 di fsb portandolo a 3,37ghz e il super pi lo fa da 38sec! ahuhuahua ooleee mamma mia adesso lavoro sulle mie stupende corsair |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Secondo me hai fatto male...
Non perche hai lasciato il single core... ma perche hai preso un PentiumD 2.8.... Un X2 3800 era estremamente meglio (se non sbaglio è anche superiore al D930..) Fai un pò tu...
Corsair Crystal 570x white - Msi x299 Tomahawk arctic - I9 7900x - Corsair h100i - G.Skill Trident Z 32gb (quad channel 8gbx4)- Samsung 960 evo NVMe 500GB - Seagate Barracuda 8TB - Gigabyte 1080ti - Corsair Platinum HX1000i - Corsair SP120 x3 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
I pentiumD non vanno il doppio dei pentium4, in quanto i pentium4 hanno l'HT che soprattutto in software come superPI da un bell'apporto.
In sostanza un pentiumD se ti va bene va 1,7-1,8volte un P4 a pari frequenza. I p4EE invece con 4 core virtuali sono un'altro discorso.
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Certo che se l'hai preso solo per il superpi...
Mi è sembrato di capire che non ci fai gran che, avresti potuto posticipare l'acquisto del processore + avanti, per il gioco invece il resto ci può stare, secondo me... Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
quindi da quel che ho capito il pentiumD va meglio sicuramente di un p4... a me interessava passare a procio + potente... dovevo perforza cambiare procio e il budget era di 709€ mobo+ram+video+procio.. e visto che il pentiumD 2,8 mi avevan detto che era meglio del P4 3,20ghz che avevo prima e costava poche decine di euro in + ho preso quello.... in ogni caso ho notato che in OC sale mica da ridere... lo ho portato a 4ghz cm se niente fosse... e senza toccare vcore mentre col penium4 di prIMA MI RESTAVA STABILEMAX A 3,6/3,8... inoltre nn solo adesso (overcloccato) avendo 40mhz in + del P4 mi fa 38 al superpi ma se apro due superpi contemporaneamente i valori rimangono 38!! mentre col vecchio anche se lo cloccavo finoa 4 ghz i valori del superpi aumentavano invece di diminuire invece ora + clocco + il superpi si abbassa quindi la mia conclusione è questa: PENTIUM D: - gli tiri il collo fino alla morte... - scalda poco + del P4 - gestisce il doppio delle applicazioni di un single core.. - finalmente mi fa divertire con l'overclock potendo toccare qualsiasi cosa mi passi per la testa LOL - non costa neanche tanto! PENTIUM 4: - lo tiri pochissimo (da 3,2 a 3,6/3,8)stabile... - è tutto bloccato - scalda pochissimo (30°) - con l'HT enabled se la tira facendoci credere che sia un dual core - se apro due superpi insieme i valori aumentano - + lo clocco e peggio va cmq ragazzi voglio fare un UP alla p5ld2-deluxe perchè quando ho aperto la scatola mi ha stupito.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quote:
qualcuno risponde cn un bel si o un brutto no ho ftt bene a prendere il pentiumD rispetto al pentium4 di prima? oppure era meglio se mi compravo un procio cm quello di prima? ciao |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
pazzesco. dovevi aspettare e prendere un E 2660 li superavi il 3200.
|
|
|
|
#19 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
.. ripeto... vendi tutto e passa ad Amd..
Corsair Crystal 570x white - Msi x299 Tomahawk arctic - I9 7900x - Corsair h100i - G.Skill Trident Z 32gb (quad channel 8gbx4)- Samsung 960 evo NVMe 500GB - Seagate Barracuda 8TB - Gigabyte 1080ti - Corsair Platinum HX1000i - Corsair SP120 x3 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.