|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Western Digital Sata2 fresco?
ho da poco montato un wd da 120gb sata2 (wd1200js) come hd secondario (per ora) sul mio sistema...
al primo avvio di winxp è stato riconosciuto automaticamente ed è comparsa la rimozione sicura dell'hardware vicino all'orologio... in "strumenti di amministarzione\gestione computer" ho creato un' unica partizione attiva e formattato ntfs.... fin qui tutto ok, poi ho usato everest per controllare la temperatura e il sensore mi indicava già 44°C...ora in idle sta sui 50°C e arriva a 55°C quando provo a copiarci sopra file da 4GB... ![]() eppure lo avevo preso perchè si diceva che insieme ad altri (quali i seagate) era oltre che veloce e silenzioso anche "fresco".... inoltre toccandolo è caldo ma non mi sembra poi cosi rovente... è il sensore ad essere sballato o è normale quella temp. per questo hd? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con 50 gradi non ci si brucia mica
![]() Magari è perché è molto chiuso e non ha ventilazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che pensavo che già i 40°C a cui si trova in genere il mio maxtor ata fossero troppi per un hd e passando a un wd la situazione potesse migliorare visto che sono costetto a tenere quel maxtor iperventilato per non arrivare a friggerci qualcosa sopra... ![]() cmq anche mettendo il wd "penzolante" fuori dal case non scende sotto i 44°C... e poi quando in questo forum più volte si è detto che i wd,seagate e hitachi erano i migliori anche come "freschezza"...si intendeva che non superano i 60°C??? ![]() anzi ricordo di aver letto che proprio i wd hanno un sistema per ridurre il calore emesso... ![]() edit: ho letto adesso sul sito della wd che 55°C è la max temp. operativa...non mi devo preoccupare? ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di pinors : 05-01-2006 alle 02:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Io ho un maxtor sata 120GB, quello senza ventilazione mi tocca i 60-65°
![]() Tenendo ventilato anche il wd, che temp ti raggiunge?
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il maxtor tenendolo ventilato (cioè con hdd cooler attaccato sotto che con due ventoline gli spara aria sopra) riesce a stare sui 30°C invece che 40°C senza ventilazione (case chiuso)... al wd non ho ancora montato un hdd cooler...ma pensavo non fosse necessario visto quello che avevo letto in giro per il forum...invece sta sui 50°C anche senza utilizzarlo... nessuno mi può confermare le temperature di un wd sata...magari proprio del mio wd sata2 120gb (wd1200js)? è normale la temp. del mio wd o è difettoso? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Vuoi dire che a parità di condizioni (compreso il posizionamento all'interno del case) Maxtor sta a 40° e WD a 50°?
Veramente strano. Ritengo comunque che ci sia un problema di ricircolo nel tuo case...com'è la configurazione delle ventole? Che case hai? [OT] Complimenti per l'ottimo Teac CDW512EB che ho notato in signature. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 06-01-2006 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
senza hd cooler: maxtor -> ~40°C wd -> ~50°C nel case "oem" c'è una ventolina da 8 in uscita dietro e una sempre da 8 in indresso davanti... tieni conto che appena collegato l'hd riportava già 44°C dopo pochi minuti...il tempo solo di caricare winxp dal maxtor...quindi il wd era in quei minuti inattivo... ![]() anche se dovesse essere il case non ben ventilato non è cmq troppo alta come temperatura leggendola appena entro in win? ma c'è forse qualcosa da impostare nel bios? quando l'ho collegato non sono proprio entrato nel bios e in winxp già lo vedeva non partizionato...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si...decisamente. Ma tu... stai alle Maldive o in Italia?
Non so che temperature ambientali tu abbia in casa...ma appena acceso il pc i dischi dovresti trovarli a T compatibili con quella ambientale (a meno che non siano "esseri viventi omeotermi"!! ![]() Sul fatto che vi sia differenza di 10° tra i due...non sarà perchè la ventolina d'ingresso spara sul Maxtor? Comunque sia se hai 50° d'inverno sul WD non oso immaginare d'estate (a meno di un condizionatore in stanza). Consiglio sicuramente l'HD cooler per il periodo estivo ed eventualmente nel tempo valutare la sostituzione del case con uno più performante. EDIT: da BIOS direi di no. Non ci sono settaggi per i sensori della mobo...ne tantomeno per quelli degli HD. Dubito che everest sia la causa...ma eventualmente prova a far rilevare i valori di T anche da altri software...tipo Dtemp e Speedfan.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 07-01-2006 alle 07:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sa che gli devo montare per forza un hdd cooler come mi hai consigliato...anche se quando ho preso questo wd online (invece di un maxtor che si trova pure al supermarket... ![]() ![]() grazie per il tuo interessamento! ciao.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
si le temperature sono molto alte
se ti e possibile io me lo farei cambiare un hd nuovo e di quelle fattezze ha delle temperature troppo elevate io con hitachi con il sistema operativo installato sto intorno ai 30 max 35 gradi ho un wd e questo non supera i 30 gradi il maxtor invece sul cassetto ha una piccola ventola sotto da 4 cm per 4 cm e la sua temperatura si aggira al massimo di 30 gradi mi ritengo molto soddisfatto calcola che io ho un bel case con un case che avevo prima le temperature le avevo almeno di 10 gradi piu alte e gli hd adesso sono dentro alla sua scatola con una ventola da 12 difronte della coler master il fatto di tenere hd fuori spenzolante non vuol dire che raffredda bene anche se e meglio sicuramnte che dentro ma sarebbe sempre consigliata una piccolla ventilazione
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
WesternDigital 40GB PATA
Maxtor 120Gb PATA A me succedeva la stessa cosa perche' avevo gli hd fissati al case uno sopra l'altro senza neanche un 1cm di spazio tra di loro e quindi si riscaldavano a vicenda ![]() ora gli ho sistemati meglio e fanno: Codice:
hddtemp /dev/hda /dev/hda: WDC WD400LB-60DNA1: 31°C or °F Codice:
hddtemp /dev/hdb /dev/hdb: Maxtor 6Y120P0: 34°C ![]() D'estate pero' e' tutta un'altra storia poiche' vivo in puglia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo se sul piatto del disco fisso avessi messo un ferodo e le testine fossero dei pistoncini brembo potresti ottenere 20 gradi in più in così breve tempo. Se m'avessi detto appena lo accendo è sui 22-25 gradi e dopo un po' di tempo/utilizzo arriva a 44-50gradi allora t'avrei detto "monta le ventole!!!" Io ritengo che il valore sia sballato. Probabilmente il sensosre del HD è tarato male o difettato. Hai provato a tastarlo? Esistono anche dei sensori dedicati da appiccicare all'HD (come hanno alcuni regolatori di ventole da inserire sui bay da 5,25").
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mettici una ventola sotto... anche di quelle doppie (2 ventoline piccole) economiche che si agganciano sotto l'hd.
In questo momento i 10.000 giri del Raptor vengono raffreddati da quella ventola, sto a 28°C... a case aperto, il mio case è piccolo, quindi se lo chiudo addio aria. Ad ogni modo un case chiuso ben areato è molto meglio di un case aperto con un macello dentro (come il mio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
basta far terminare il caricamento di win... poi pian piano sale sui 50°C e più se è impegnato a trasferire file... ho pensato anch'io che potesse essere sballato il suo sensore interno... al tatto non sembra cosi caldo...non mi da la sensazione di stare a quelle temp., anche se è soggettivo e non ho sensori per poterlo misurare... cmq ora gli ho messo sotto un hdd cooler con 2 ventoline... lo stesso che mi garantisce ad un altro maxtor da 40gb che ho, di stare sui 25°C (a riposo)... con questo sistema a riposo il wd da 120gb sta invece a 38°C...non scende sotto... eppure al maxtor questo hdd cooler gli consente di passare da 40 a 25°C circa... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sono sempre più convinto che sia un errore di "taratura". Se è vero che la sensazione del calore è una misura qualitativa più che quantitativa è vero anche che possiamo stabilire se due oggetti sono più o meno caldi l'uno rispetto all'altro. Tastando (il dorso della mano è più preciso del palmo) sia il maxtor che il WD puoi renderti conto se c'è una sensibile differenza tra i due. Se non c'è, la mia teoria è quasi provata.
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
stanotte ho spento il pc e l'ho riacceso stamattina limitando al minimo il tempo di caricamento di xp (eliminando dal caricamento cose inutili sulla barra vicino l'orologio), le temperature lette erano: T stanza= 19°C T maxtor= 18°C (hd di sistema: quindi dopo aver caricato win) T wd= 28°C (hd secondario: inattivo durante il caricamento di win) entrambi sono negli slot da 5.25 e raffreddati con 2 ventoline... risultati: sembra evidente che il sensore del wd "sballa" di circa 10°C.... anche al tatto infatti non sembra esserci differenza tra i due... interventi: non si può fare nulla per tararlo... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
CVD.
![]() Purtroppo penso che non sia prevista una taratura da parte dell'utente (e forse nemmeno da WD stessa). La cosa migliore è sapere che le cose stanno così...e puoi metterti l'animo in pace dal punto di vista della sicurezza per l'HD. Dubito anche che si possa far ricorrere la garanzia per un'eventuale sostituzione visto che l'HD funziona senza problemi. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
La temperatura potrebbe essere rilevata male, non credo ci sia modo di tararla.
E' vero che ogni HD e' una storia a se', dipende da come e' fatto (quanti piatti, heads ecc.) e non mi stupirei di trovare temperature anche sensibilmente differenti fra due HD della stessa marca con capacita' leggermente diverse (esempio un 120GB e un 160GB..) quindi secondo me non c'e' motivo di allarmarsi, soprattutto se come confermavi tu "a senso" non ti sembra cosi' caldo.. La soluzione migliore e' sempre arearli bene, preferibilmente avere un case con ventola generosa in entrata e mettere gli HD di fronte.. Queste sono le temperature rilevate da everest dei miei 2 HD (WD ma con capacita' differenti dal tuo, ma magari puo' essere utile per farti un'idea..) ![]() Inversamente alla tua esperienza i maxtor nella solita posizione non scendevano mai sotto i 40 C... ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per Ezran: una curiosità. Mi spieghi come fai ad avere la mobo a 31° e il procio a 27°???
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
![]() E' uno dei motivi per cui dicevo di prendere i sensori delle tamperatura sempre con le molle... Pur avendo un ottimo dissipatore e un case molto ventilato (ho una 120mm e una 80mm in entrata, 2 80mm in uscita piu' una 120mm a turbina in uscita sulla zona GPU, piu' le due dell'alimentatore..) credo sinceramente che sia impossibile avere temperature del genere.. Pensa che il processore in IDLE mi arriva tranquillamente a 18/19 C.. ![]() Mi "fido" della temperatura degli HD solo perche' ho potuto provare altri hard disk nella stessa posizione. Per il processore credo sia verosimile un Temperatura di circa 10 C superiore a quella rilevata da everest...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.