|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: ::Latitudine 38° 49' N:: //Longitudine 16° 25' E//
|
Eizo CG210
Carissimi
devo acquistare il monitor Eizo Color Graphic CG210, scelto per la sua qualità visiva e per l'utilizzo primario che è fotoritocco, elaborazione foto. Breve descrizione presa dal sito Eizo.it l modello CG210 offre ai professionisti della fotografia e della stampa, grazie alla calibratura hardware una precisione nella resa dei colori di gran lunga superiori allo standard. La calibratura dei colori avviene tramite 10-Bit-Look-Up-Table, cosicchè il pannello è in grado di visualizzare in modo assolutamente fedele ogni realizzazione grafica prima della produzione. Il software ColorNavigator permette l'impostazione accurata della luminosità, della temperatura del colore e una correzione del gamma con dei valori di discrepanza di 0,5 ΔE per il punto bianco. Un vantaggio degno di nota è il settaggio di tutti i modelli CG210 durante la fase di produzione in cui tutti i colori standard RGB vengono automaticamente preimpostati con gradazioni da 0 a 255, per garantire un'ampia varietà di sfumature. * Contrasto 550:1, luminosità 250 cd/mq * Calibratura di luminosità, punto bianco e gamma * Software ColorNavigator e schermo protezione luce in dotazione * 10-Bit-Look-Up-Table e capacitá operativa 14-Bit http://www.eizo.it/cgraphicdisplays.html?&user_products[uid]=20&cHash=106502b17f la domanda è questa: conoscete qualche altro monitor, con la stessa qualità visiva, ad un prezzo un pò + contunuto? ![]() ciauzzz ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ci sarebbero i NEC SpectraView, ma il 21'' 2190 non so quanto costa visto che mi sembra sia retroilluminato a LED.
C'è invece un 20'' SpecraView 2090 e un 21'' LCD2190UXi credo con lampade convenzionali. Il LaCie 321 sembra proprio un NEC rimarchiato (come già succedeva con i CRT), ma della precedente serie 80. Sicuramente la lotta al vertice è fra il pannello Hitachi (Eizo CG210) e quello NEC. Gli LG.Philips sono buoni ma più commerciali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzz veramente gli Eizo usano pannelli Hitachi?
Grazie Pinco, vedo di fare una ricerca sui NEC... Ciauz ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
ma retroilluminato a Led, è meglio o peggio della convenzionale lampada?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Un LCD retroilluminato a LED va al 100% ed oltre. http://www.eizo.com/press/releases/p...e_CG221_pr.pdf Inoltre i LED sono più longevi delle lampade CCFL, garantiscono un illuminazione più omogenea e non hanno bisogno di riscaldamento. Un altro vantaggio in ambito grafico è che possono essere usati per impostare la temperatura colore. Attraverso una matrice di LED RGB(W) la retroilluminazione può cambiare punto di bianco senza alcuna ripercussione sui colori. L'accorgimento è di puntare sui modelli di ultima generazione perchè i LED hanno un efficienza doppia rispetto a quelli di appena un anno fa. Comunque vai a vedere il prezzo e te ne accorgi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Tnks Pinco
Beh, che dire, il modello NEC SpectraView® 2180 è quello che si avvicina alle caratteristiche del modello Eizo CG210. Lo SpectraView™ Reference 21 della Nec, riproduce la scala Rgb...quindi tra tecnologia di retroilluminazione a LED e lo spazio colore riprodotto il prezzo arriva a 6000€, ed io arrivo a dire tenetevelo ![]() Adesso sono alla ricerca di qualche sito che ha confrontato NEC SpectraView® 2180 e Eizo CG210. La differenza di prezzo si aggira intorno ai 600€, quindi... se qualcuno ha notizie, gentilmente, mi faccia sapere ![]() ![]() Ciauzz ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ho qualche dubbio che troverai comparative di monitor così di nicchia.
![]() L'unica considerazione spicciola che mi viene da fare rispetto al NEC SpectraView 2180 è che il CG210 è di recente introduzione e Eizo non ha proprio nessun problema a montare un pannello piuttosto che un altro. Credo che se hanno confermato il pannello Hitachi (che detiene il brevetto della tecnologia IPS) avranno i loro motivi. C'è una notizia da Prad che ti può interessare. Dice che i modelli Eizo CG210 e CG19 saranno offerti insieme al colorimetro DTP94 di X-Rite. http://www.prad.de/en/news/shownews561.html Mi sembra che però il prezzo lievita. P.S. Mi sono armato di Google perchè questi bestiolini m'attizzano. ![]() Si trovano diverse discussioni sul CG210 e questo commento mi sembra interessante: Quote:
Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 29-03-2006 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
eheheh
Prima che mi rispondessi, avevo scartato l'idea dei Nec, seppur ottimi. Il CG210 lo si può paragonare solo al Quato IntelliProof 213. Il Quato l'ho visto "all'opera" circa 2 mesi fà durante una fiera, ieri me ne sono ricordato... ![]() Costa leggermente di più rispetto all'Eizo, però Eizo da parte sua ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Quato (made in germany ![]() Ti ringrazio per la news del colorimetro, ma c'è l'ho già ![]() ![]() Fammi sapere che pensi dei Quato... ...però la mia scelta l'ho già fatta ![]() Ciauzzz ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I marchio "Quato" ho iniziato a sentirlo da pochissimo e non lo conoscevo.
![]() Se prendi il CG210 ovviamente ce la fai sapere qualche impressione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.