|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ennesimo dramma x la mia linea -.-
allora
dopo che spostandosi gia' di 3m a casa mia il segnale wi-fi muore inspiegabilmente, ho chiamato gli elettricisti per cablarmi con un cavo classe5(ethernet normale) la casa. risultati attuali... ho cavi ovunque e non ne va uno... la rete è la seguente: adsl alice business -> router+wifi -> ethernet -> swith d-link 8porte nuovo appena comprato -> 3 cavi per i 3pc vicini al router, insomma nella stanza in cui mi trovo ora -> 2 cavi, 1 x il salotto, 1 x la mia camera, che uscendo dal router entrano nel muro, fanno un po' di giri ed escono dove devono uscire. dallo switch non si accende nemmeno il led di dove sono inseriti questi ultimi 2 cavi, e qualsiasi cosa io colleghi alla fine del cavo, non vede rete. i cavi mi assicurano essere ben schermati e fatti bene quali sono i problemi possibili??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Se i 3 cavi corti invece funzionano, per gli altri 2 direi:
a) Cavi con lunghezza superiore a 100 mt ! ![]() ![]() ![]() b) prese e/o spinotti mal collegati c) cavi molto maltrattati nella posa d) cavi mediamente lunghi e non schermati posati nelle canaline della corrente Prova comunque, con i cavi corti che funzionano, ad utilizzare una ad una tutte le porte dello switch x essere sicuro almeno da quel lato. ![]() E ... per il segnale Wi-Fi che muore dopo 3 mt, probabilmente hai parecchi disturbi e campi elettromagnetici ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
a) no b) puo' essere riguardo ai colori dei cavi, l'elettricista ha insistito che non sono importanti i colori, ma conta solo che alla partenza e all'arrivo i colori coincidano. confermate? c) puo' essere d) sono schermati x il wifi, nessuno si spiega come mai, probabilmente sono i muri e i soffitti... se almeno la lan andasse me ne sbatto del wifi cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
ti consiglio di cambiare elettricista ![]() ![]() Stampagli una copia di questo e fai collegare gli spinotti come indicato: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho controllato i cavi e sono fatti cosi:
guardando tenendo il cavo col pezzetto di plastica x l'incastro dietro, puntati verso avanti(quindi col cavo verso di me diciamo) 1 è: Bianco / arancio Arancio Bianco / Verde Blu Bianco / Blu Verde Bianco / Marrone Marrone 3 sono: Bianco / arancio Arancio Bianco / blue Blu Bianco / verde Verde Bianco / Marrone Marrone quindi sicuramente 1 coppia è identica, 1 no. ma entrambe non vanno, forse perchè la soluzione unica funzionante è la prima e le altre 3 sono sempre e cmq sbagliate anche se coincidenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi é opportuno che sia le prese a muro che gli spinotti siano cablati secondo lo standar EIA568A come é spiegato qui Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ciao ![]() ![]() Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto ![]() Ultima modifica di ilpik : 23-03-2006 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
Ciao, la mia *mirabolante* esperienza di cavi di rete mi ha insegnato che un "elettricista comune" non è in grado di cablare correttamente un cavo di rete. Anche i cavi di rete da 5 euro del supermerceto sono migliori
![]() Ovviamente lui aveva tutto il corredo di pinza , connettori, matassona di cavo da 80ohm, testerino RJ45 ![]() Purtroppo neppure il suo "aiutante" che lavora per una nota catena di vendita di mobili x la casa qui in brianza (quindi non dovrebbe essere l'utlimo degli stupidi) è riuscito nell'impresa ![]() Pertanto in attesa di conoscere un elettricista "abile ed arruolato" mi affido al supermercato o negozi che trattano cavi di rete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non è difficile crimpare un cavo di rete, avendo gli strumenti potresti farlo anche tu, basta seguire (soprattutto se il cavo dovrà essere lungo) come è gia stato detto lo standard nella successione dei colori dei fili...evidentemente erano degli elettricisti molto cani.Certa gente dovrebbe cambiare lavoro
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cavo e connettori si comprano per pochi € dal rivenditore di materiale elettrico (x es. la mitica ex GBC ![]() Il medesimo ti può fornire una pinza x "crimpare" i connettori rj-11 ed rj-45 di tipo "amatoriale" per circa 20 € : per fare al massimo una ventina di connettori in qualche anno é più che sufficiente ... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
non è difficile crimpare un cavo ![]() ![]() ___
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
devo guardare la versiona a cavo DIRETTO giusto, non cross?
quindi entrambi i 2 estremi devono essere UGUALI, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Giustissimo !
![]() Il cavo cross serve solo per collegamenti DIRETTI da PC a PC (senza hub / switch / etc.) ![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
|
beh stamattina gli ho stampato tutto, speriamo che x quando torno a casa qualcosa funzioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
perchè io conosco falegnami abili manualmente anche come elettricisti: ti posano casi, risolvono situazioni fisiche difficili ma se non gli spieghi le cose prima fanno dei numeri da circo equestre... per loro le schermature e le compatibilità non esistono ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
ora va tutto
come controllo la qualità del segnale? l'unica è pingare da un estremo all'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
anche trasferendo un file di grosse dimensioni
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.