|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il grande passo..
salve a tutti e come prima cosa, complimenti per il portale.
volevo raccontarmi la mia storia, sperando in qualche vostro prezioso consiglio.. ero in procinto di fare il grande passo e acquistare il mio primo mac, dopo averlo provato avevo voglia dibuttare il mio pc dalla finestra.. ma il fato volle che la apple introdusse i nuovi computer con i processori Intel.. cosi' a due passi dal negozio apple mi presero per il collo e mi sconsigliarono caldamente di acquistarlo.. ora io nn sono niubbo ma neanche un esperto come voi, pero mi hanno detto che acquistare un mac ora è uguale a far girare virtual pc.. ditemi voi cosa vuol dire..! mi hanno detto di aspettare almeno 7 / 8 mesi, ma nella condizione in cui sto ora il pc o mac che sia mi serve, anche perche quello che ho attualmente è veramente arrivato al capolinea.. cosa mi consigliate? di passare al nuovo mac oppure è meglio aspettare..? buttandomi su un upgrade del mio attuale pc? grazie in anticipo per le eventuali risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Intendevano che acquistarlo ora vuol dire non sfruttarlo al 100% perché molte applicazioni non sono ancora compilate direttamente per Intel quindi girano più lente. È questione di tempo, un po' alla volta tutti si metteranno in regola.
Mettila così: è come comprare una macchina, e sapere che per qualche mese dovrai fare il rodaggio e quindi non potrai spingerla al massimo. Dipende da cosa devi farci... se sono cose normali va benissimo. Se sei un professionista che deve avere "il massimo subito" allora magari ci sarebbe da pensarci sopra per benino.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie x la reply neo.
no, non sono un professionista pero' ecco vorrei capire dove iniziano gli svantaggi... ma in pratica cosa succede con tutti i software apple precedenti? potro' usarli oppure me li emula? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
la situazione è molto semplice; apple in precedenza montava processore di una tipologia (PowerPC), mentre ora ha deciso di introdurre nei mac i processori Intel, un'altra tipologia. I programmi che girano su PPC NON girano su Intel. Ovviamente, essendo da anni PowerPC, la disponibilità di software è maggiormente PowerPC, e quindi questo crea problemi a chi ha il nuovo mac intel. Le applicazioni o sono Universal (girano su PPC e su Intel) o sono PPC, e le puoi utilizzare grazie ad un emulatore, Rosetta. Ovviamente le applicazioni PPC emulate risultano più lente di quello che dovrebbero essere, ma è un palliativo che ti permette cmq di utilizzare applicazioni che non sono disponibili per intel. Le applicazioni Universal invece, girano già al massimo delle loro potenzialità. Se non sei un professionista e ti sta bene essere un "pioniere", allora ti consiglio i nuovi mac intel: c'è chi dice che hanno prestazioni (nelle app Universal) un milione di volte superiori ai G4, chi dice che Photoshop con rosetta è più veloce che nei G4 e c'è già chi rimpiange Altivec. Io personalmente credo che la verità stia nel mezzo. I nuovi Intel sono evidentemente e GLOBALMENTE più veloci rispetto ai PowerPC vecchi (non dimentichiamoci il mancato sviluppo dei PPC) dei rispettivi iMac G5 e PowerBook G4, ma è assurdo pensare davvero che siano 4x volte più veloci dei PowerBook e 2x più veloci dell'iMac G5. Hanno già fatto test su Macworld che evidenziano come per certe situazioni il divario sia anche più ampio, ma per altre è davvero, davvero risicato anche con un G4. Non parliamo poi di Rosetta... ma questo è in parte normale. Bisognerebbe fare un bel confronto con un dual core G5 ![]() ![]() Se non ci lavori con il mac, potresti anche provare. Se invece ci lavori, te lo sconsiglio caldamente: io personalmente non affiderei MAI e poi MAI il mio lavoro ad una macchina appena appena sfornata, che molto probabilmente presenterà magagne, applicazioni incompatibili e una grande incertezza, sapendo che un G5 (anche non dual core) è cmq un processore che mi garantisce tanta potenza per almeno un paio d'anni, dandomi la più assoluta affidabilità. Non passerei ad intel nemmeno se le applicazioni pro con cui lavoro fossero già Universal. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
sei stato chiarissimo,ti ringrazio molto.
un ultimo dubbio, per quanto riguarda invece le applicazioni "pc", gireranno normalmente sul mac-intel ![]() non dovendoci lavorare credo proprio che faro il pioniere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
gli *.exe non girano sui mac
![]() Però puoi usare wine per farle girare ![]() o al massimo virtual pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Ragazzi, ragazzi...ma insomma non vi ho proprio insegnato nulla eh?
Manca LA domanda. Allora Travelmate, benvenuto in questa sezione. LA domanda che dobbiamo farti è semplice, cosa di devi fare con il computer??? Che esigenze hai? hai un budget di spesa? Che software utilizzi normalmente? Il pc che ritieni alla frutta che caratteristiche ha? Sull'argomento se conviene adesso o no comprare, dipende anche li dalle tue esigenze, se hai urgenza, non puoi aspettare, quindi si scegli il meglio che il mercato offre adesso. Myname
![]() |
#8 | ||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ma ti interessa maggiormente un mac fisso o un portatile?
e poi hai già uno schermo e un mouse+tastiera?
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
pensavo un fisso, magari anche mini
![]() tastiera e mouse si li rimedio facilmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prima d tutto direi che il mac lo puoi tranquillamente comprare.
Dopo averli proivati la vita su windows diventa un vero infero, aspettare altri 6 mesi può diventarti pesante. io direi che a questo punto puoi tranquillamente rivolgerti a un iMac 17". il mac mini attualmente te lo sconsiglio se non hai già a casa uno schermo LCD di almeno 19". Considera che gli iMac hanno una scheda video nn integrata (molto + potente), hanno la webcam e microfono integrata e hanno la tastiera mac (che è la migliore sul mercato, meglio anche di logitech!) oltre che il mouse (nulla di chè quuello mac) Sulla scelta dei processori nn farti ingannare... i g5 (i vecchi processsori PPC) sn ancora moooolto potenti per chi nn utilizza il computer come professionista e vuole spingerlo al massimo. E' anche vero che pure gli intel vanno bene se nn ne fai un uso professionale. Tinei presente che un intel però devi mettergli come MINIMO 1gb di ram per utilizzarlo dcenetemente ora come ora... inoltre potresti trovare alcuni problemi di compatibilità. ossia dovrai sbatterti ad esempio a scaricare i codec divx compilati in universal binary (ossia compatibili con gli intel). Diciamo che essenzialmente i computer intel ti dureranno di + (magari anche 1 anno in + di longevità) ma i primi 6 mesi nn saranno proprio il massimo. decidi tu... sappi anche che ora un iMac g5 20" costa 200€ meno dell' iMac 20" intel, e come t dicevo devi montare almeno 1gb di ram sugli intel. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Giusta analisi, un iMac da 17" potrebbe essere la scelta migliore, sempre che tu non voglia "recuperare" alcune componenti come tastiera, mouse e monitor Lcd...allora ti resta solo il Mac Mini che è pur sempre un buon computer... Myname
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.