Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2006, 12:36   #1
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
WUXGA/WXGA+/WXGA

Ciao, mi sapete spiegare, a grandi linee, quali sono i punti a favore e contro di ognuno di questi formati? Grazie!
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 13:50   #2
osvaldo110
Member

L'Avatar di osvaldo110

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da korry78
Ciao, mi sapete spiegare, a grandi linee, quali sono i punti a favore e contro di ognuno di questi formati? Grazie!
.
e' una questione di risoluzioni ello schermo.
WUXGA (1920 x 1200)
WXGA+ (1440x900)
WXGA (1280x800)

A risoluzioni maggiori corrispondono aree di visione più ampie e, se non ti danno fastidio i caratteri piccoli, ti permettono di lavorare meglio con più finestre aperte oltre che permetterti di visualizzare interamente immaggini con risoluzioni più alte.
osvaldo110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 15:26   #3
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da osvaldo110
.
e' una questione di risoluzioni ello schermo.
WUXGA (1920 x 1200)
WXGA+ (1440x900)
WXGA (1280x800)

A risoluzioni maggiori corrispondono aree di visione più ampie e, se non ti danno fastidio i caratteri piccoli, ti permettono di lavorare meglio con più finestre aperte oltre che permetterti di visualizzare interamente immaggini con risoluzioni più alte.
Quindi a livello qualitativo, non cambia nulla.
Nel senso che non è il formato a determinare la qualità...?
Ho letto poi di schermi lucidi e non lucidi. E' un altro discorso?
Grazie!
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
Old 25-02-2006, 15:41   #4
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Ovviamente, + è alta la risoluzione, meglio si vedrà lo schermo (anche se i caratteri risultano + piccoli): i pixel sono di più e sono meno grandi...
Certo è anche vero che se, ad esempio, devi giocare col pc, far girare i giochi alla risoluzione nativa diviene sempre + difficile coll'aumentare della risoluzione (occorre una scheda video molto potente).
WXGA e WXGA+ sono le risoluzioni "standard" per gli schermi da 15.4" (la prima) e da 17" (la seconda). Il WUXGA lo trovi sui monitor a 17".
Gli schermi lucidi/non lucidi sono un altro discorso: un monitor è lucido/opaco a prescindere dalla risoluzione. Le tecnologie per rendere lo schermo "glare" riguardano uno strato riflettente applicato sul display per aumentare il contrasto.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 18:09   #5
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Ovviamente, + è alta la risoluzione, meglio si vedrà lo schermo (anche se i caratteri risultano + piccoli): i pixel sono di più e sono meno grandi...
Certo è anche vero che se, ad esempio, devi giocare col pc, far girare i giochi alla risoluzione nativa diviene sempre + difficile coll'aumentare della risoluzione (occorre una scheda video molto potente).
WXGA e WXGA+ sono le risoluzioni "standard" per gli schermi da 15.4" (la prima) e da 17" (la seconda). Il WUXGA lo trovi sui monitor a 17".
Gli schermi lucidi/non lucidi sono un altro discorso: un monitor è lucido/opaco a prescindere dalla risoluzione. Le tecnologie per rendere lo schermo "glare" riguardano uno strato riflettente applicato sul display per aumentare il contrasto.
Thanx!
Ma 1920x1200 su un 17" non sono eccessivi?
Una risoluzione più alta che negli LCD 21" (1600x1200)!!!
Old 25-02-2006, 18:28   #6
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da korry78
Ma 1920x1200 su un 17" non sono eccessivi?
Dipende dalle tue abitudini, da come usi il pc, ecc...
A parità di qualità del monitor, io preferirei 1440x900: è una risoluzione + umana. Io comunque non ho uno schermo con una risoluzione così alta: per avere un riscontro reale, va' sui thread ufficiali degli Inspiron 9300/9400, lì c'è parecchia gente con schermi del genere...
Old 26-02-2006, 01:50   #7
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Thanx!
Old 26-02-2006, 02:26   #8
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Dipende dalle tue abitudini, da come usi il pc, ecc...
A parità di qualità del monitor, io preferirei 1440x900: è una risoluzione + umana. Io comunque non ho uno schermo con una risoluzione così alta: per avere un riscontro reale, va' sui thread ufficiali degli Inspiron 9300/9400, lì c'è parecchia gente con schermi del genere...
Se in certe situazioni una risoluzione troppo alta ti da fastidio non hai cmq. la possibilita' di diminuirla in modo da vedere, ad esempio, dei caratteri meno piccoli ?

Per quanto riguarda gli schermi glare: per chi sta molto davanti al portatile non puo' essere piu' stancante per la vista avere uno schermo molto piu' luminoso e "riflettente" del normale come quello di tipo glare/bright view/etc. ?
Old 26-02-2006, 09:04   #9
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Se in certe situazioni una risoluzione troppo alta ti da fastidio non hai cmq. la possibilita' di diminuirla in modo da vedere, ad esempio, dei caratteri meno piccoli ?
Al massimo puoi aumentare le dimensioni dei caratteri e delle icone, ma diminuire la risoluzione sugli LCD è sconsigliabile, visto che funzionano bene solo alla risoluzione nativa, a differenza dei CRT.
Quote:
Per quanto riguarda gli schermi glare: per chi sta molto davanti al portatile non puo' essere piu' stancante per la vista avere uno schermo molto piu' luminoso e "riflettente" del normale come quello di tipo glare/bright view/etc.?
Dipende molto dalle condizioni di luce e dalla qualità del trattamento glare: certo che se lavori/giochi/cazzeggi al computer con dietro un faro puntato sullo schermo non è una buona idea...
Old 26-02-2006, 09:52   #10
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Al massimo puoi aumentare le dimensioni dei caratteri e delle icone, ma diminuire la risoluzione sugli LCD è sconsigliabile, visto che funzionano bene solo alla risoluzione nativa, a differenza dei CRT.

Dipende molto dalle condizioni di luce e dalla qualità del trattamento glare: certo che se lavori/giochi/cazzeggi al computer con dietro un faro puntato sullo schermo non è una buona idea...
Quindi in condizioni "standard" ovvero senza fonti di luce alle spalle (Il che e' sconsigliabile qualcuno sia il tipo di monitor) uno schermo glare non risulta piu' stancante di quanto risulterebbe uno schermo "normale" ?
A parer tuo gli schermi migliori (Glare o non glare che siano) sono sempre quelli di casa Sony e Toshiba oppure anche Asus ed HP hanno raggiunto, in tal senso, i concorrenti ?

thks
Old 26-02-2006, 10:13   #11
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Quindi in condizioni "standard" ovvero senza fonti di luce alle spalle (Il che e' sconsigliabile qualcuno sia il tipo di monitor) uno schermo glare non risulta piu' stancante di quanto risulterebbe uno schermo "normale" ?
A parer tuo gli schermi migliori (Glare o non glare che siano) sono sempre quelli di casa Sony e Toshiba oppure anche Asus ed HP hanno raggiunto, in tal senso, i concorrenti ?
Sul mio note ho ancora un opaco, quindi ti riporto quanto riferitomi da amici/letto sul forum.
Per quanto riguarda gli schermi: Sony una spanna sopra tutti, poi Toshiba e HP e Acer in ordine sparso... Ossia, mi sembra che dipenda molto dal modello per le altre marche: i 17" + recenti di Toshiba e HP mi sembrano piuttosto vicini, per saturazione del colore e contrasto, ai Sony, i 15" meno, ma forse riflettono anche meno... Gli Acer Ferrari hanno ottimi schermi non glare. Gli Asus di fascia alta non li ho mai visti dal vivo, quindi non ti so dire (quelli di fascia media non mi sembrano granchè...).
La luminosità dei Toshiba è superiore perchè quasi tutti, come i Sony hanno lo schermo a doppia lampada (che però divora la batteria...).
Comunque i giudizi sulla qualità degli schermi, IMHO, tranne in alcuni casi (vedi Sony, nettamente superiori a detta di chiunque), sono abbastanza soggettivi, perchè dovuti alle condizioni di luce, ecc... Per confrontare 2 note dovresti visualizzare una serie di immagini uguali sui diversi schermi per poi paragonare le prestazioni.
La qualità degli schermi varia molto da modello e modello perchè spesso una stessa casa produttrice si rifornisce presso vari produttori, quindi ci sono Acer che montano monitor LG/Philips e altri che hanno i QSI, ecc... Tra l'altro, mi pare che anche Sony dia in outsourcing la produzione degli schermi per i propri note...
Old 26-02-2006, 10:17   #12
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Sul mio note ho ancora un opaco, quindi ti riporto quanto riferitomi da amici/letto sul forum.
Per quanto riguarda gli schermi: Sony una spanna sopra tutti, poi Toshiba e HP e Acer in ordine sparso... Ossia, mi sembra che dipenda molto dal modello per le altre marche: i 17" + recenti di Toshiba e HP mi sembrano piuttosto vicini, per saturazione del colore e contrasto, ai Sony, i 15" meno, ma forse riflettono anche meno... Gli Acer Ferrari hanno ottimi schermi non glare. Gli Asus di fascia alta non li ho mai visti dal vivo, quindi non ti so dire (quelli di fascia media non mi sembrano granchè...).
La luminosità dei Toshiba è superiore perchè quasi tutti, come i Sony hanno lo schermo a doppia lampada (che però divora la batteria...).
Comunque i giudizi sulla qualità degli schermi, IMHO, tranne in alcuni casi (vedi Sony, nettamente superiori a detta di chiunque), sono abbastanza soggettivi, perchè dovuti alle condizioni di luce, ecc... Per confrontare 2 note dovresti visualizzare una serie di immagini uguali sui diversi schermi per poi paragonare le prestazioni.
La qualità degli schermi varia molto da modello e modello perchè spesso una stessa casa produttrice si rifornisce presso vari produttori, quindi ci sono Acer che montano monitor LG/Philips e altri che hanno i QSI, ecc... Tra l'altro, mi pare che anche Sony dia in outsourcing la produzione degli schermi per i propri note...
Grazie delle info
Old 03-03-2006, 01:18   #13
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Ancora indeciso se scegliere schermo glare/non glare e wide/non wide.

Dovendolo utilizzare quasi esclusivamente per studiare/editare/programmare non vorrei che uno schermo glare, anche in condizioni normali di utilizzo, stanchi piu' velocemente la vista e che uno schermo wide (Probabilmente prendero' un 14") risulti poco comodo se si utilizzano spesso ambienti di programmazione con finestre multiple e, magari, contemporaneamente si tengono aperte due o tre finestre di shell.
Old 04-03-2006, 13:54   #14
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

L'SXGA da cosa differisce rispetto a WXGA ?
Old 04-03-2006, 15:58   #15
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
L'SXGA da cosa differisce rispetto a WXGA ?
1680 vs 1280

io sono indeciso se mettere sul 15" 1680 o 1280...

cmq dell fa ettere la wuxga anche sui 15 però mi sembra folle...
Old 04-03-2006, 18:01   #16
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da dario2
1680 vs 1280

A parte la dimensione dei caratteri che potrebbe risultare fastidiosa in certi casi e per certe persone ma il fatto di avere una risoluzione di 1680 (SXGA) contro 1280 (WXGA) significa, a parita' di qualita' del pannello, ottenere comunque immagini piu' definite e nitide oppure non e' detto ?
Old 04-03-2006, 18:25   #17
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
A parte la dimensione dei caratteri che potrebbe risultare fastidiosa in certi casi e per certe persone ma il fatto di avere una risoluzione di 1680 (SXGA) contro 1280 (WXGA) significa, a parita' di qualita' del pannello, ottenere comunque immagini piu' definite e nitide oppure non e' detto ?
questo non saprei, sono indeciso anchio tra swxga e wxga, dalle foto l'swxga non sembra piccolo...
Old 05-03-2006, 06:57   #18
debharlock
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da dario2
1680 vs 1280

Io avevo un latitude 15'' 1600x1200 e non era male.
Adesso sto per prendere un 6000/6400 e lo riprendero' .
debharlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 17:30   #19
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Sarei interessato ad un portatile (HP NX6125) che ha uno schermo 15" XGA.

Credete che tale risoluzione sia eccessivamente bassa oppure cio' non pregiudica l'effettiva qualita' del monitor ?

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian