Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 20:32   #1
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
PC e strana interferenza...

...da un paio di mesi ho uno strano problema con l'audio del pc...

Ho un'Abit NF7-S, di cui utilizzo l'audio integrato collegato ad un sistema di altoparlanti 4.1 Cambridge Soundworks FPS1500 (questo) e da un un po' di tempo a questa parte sento una strana interferenza in tutte e 4 le casse... il rumore assomiglia ad una piccola pernacchia, simile al rumore del cestino di XP quando viene svuotato ( )... e la cosa più strana è che si ripete puntualmente ad intervalli regolari di circa 8 secondi!!

Visto che le casse, a computer spento o collegate ad un'altra fonte sonora non emettono nessun rumore, ho pensato ad un problema dell'audio integrato! ...ma anche comprando una Audigy 2, il problema è rimasto!!

Riassumendo:
-le casse attaccate al pc emettono circa ogni 8 secondi questa fastidiosa interferenza
-cambiando scheda audio il problema è rimasto
-a computer spento e collegate ad un'altra fonte sonora, le casse funzionano a meraviglia

...qualcuno di voi ha per caso qualche idea??!
Old 22-02-2006, 20:41   #2
Loony
Member

L'Avatar di Loony

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma & "Kansas City"
Hai provato a vedere il settaggio del bios della scheda madre oppure i driver della stessa?
Loony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 21:56   #3
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da Loony
Hai provato a vedere il settaggio del bios della scheda madre oppure i driver della stessa?
...nel bios cosa andresti a guardare di specifico?
Quando ho installato l'audigy, ho naturalmente disattivato l'audio integrato... per il resto, nel bios non mi vengono in mente altri parametri che possano "influenzare" in qualche modo l'audio...

Per i drivers, tutto a posto: aggiornatissimi e ben configurati... il problema è altrove, è il pc stesso che funzionando genera l'interferenza... però non ho la più pallida idea su dove intervenire...
Old 22-02-2006, 22:12   #4
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Ho scoperto un'altra cosa: il problema inizia a manifestarsi nel momento in cui si avvia windows... nel bios, ad esempio, non si sente nessun rumore... strano, no?!?
Old 22-02-2006, 22:32   #5
Loony
Member

L'Avatar di Loony

Si nel bios andrei a vedere se avevi disattivato la scheda audio integrata, visto che l hai fatto, per quanto riguarda i driver mi dici che sono aggiornati, non saprei mi verrebbe da pensare un leggero contatto verso massa e allora aprirei il case vedrei se è tutto in ordine facendo un po di pulizia, magari un po di polvere.
Poi come all avvio di windows non si sente nessun rumore?
Old 22-02-2006, 22:59   #6
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da Loony
Si nel bios andrei a vedere se avevi disattivato la scheda audio integrata, visto che l hai fatto, per quanto riguarda i driver mi dici che sono aggiornati, non saprei mi verrebbe da pensare un leggero contatto verso massa e allora aprirei il case vedrei se è tutto in ordine facendo un po di pulizia, magari un po di polvere.
Poi come all avvio di windows non si sente nessun rumore?
Il pc è pulito-pulito, l'ho giusto smontato ieri per cambiare qualche ventola...

In pratica il rumore si manifesta solo sotto windows... nel bios e anche durante il caricamento del s.o. le casse sono ok... poi appena caricato windows, ecco iniziare il tutto! Circa ogni 8 secondi sento quel rumorino nelle casse...
Old 22-02-2006, 23:03   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
La cosa strane è che il problema si presenta sia con l'audio integrata che con una scheda dedicata
Le cose che abitualmente si fanno per cercare di limitare i problemi sono:
1) aggiornare i driver (e lo hai fatto);
2) cambiare slot PCI (magari mettendo la scheda nello slot più lontano dal procio);
3) disattivare le entrate/uscite non utilizzate.
Old 22-02-2006, 23:16   #8
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
La cosa strane è che il problema si presenta sia con l'audio integrata che con una scheda dedicata
Le cose che abitualmente si fanno per cercare di limitare i problemi sono:
1) aggiornare i driver (e lo hai fatto);
2) cambiare slot PCI (magari mettendo la scheda nello slot più lontano dal procio);
3) disattivare le entrate/uscite non utilizzate.
...grazie anche a te Kewell per la risposta!
Comunque:
1) I driver dell'audigy sono gli ultimi che ho trovato sul sito creative e quelli del soundstorm erano i più consigliati in rete... quindi da questo punto di vista dovrei essere a posto!
2) Purtroppo lo slot pci è già il penultimo in basso... insomma, ben lontano dal procio!
3) Da bios ho già disattivato tutto il superfluo... anche le varie porte seriali/parallele che non uso!

...per il resto, ho provato anche queste cose:
-niente overclock
-puliti e riordinati i cavi dietro al pc
-pulito il subwoofer e relativi cavi

L'ultima cosa che vorrei provare, sono delle altre casse... domani vedo cosa riesco a trovare in casa!
...per oggi, invece, basta...
Old 22-02-2006, 23:21   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Scusami forse sono stato troppo sintetico

Cambiare slot PCI serve a modificare gli indirizzi IRQ. Le schede creative sono molto sensibili alla condivisione degli indirizzi.

Quando parlavo di entrate/uscite mi riferivo a quelle del pannello di controllo audio.

Questi due sistemi vengono solitamente usati per eliminare o ridurre interferenze. Tuttavia il tuo è un caso che non mi è mai capitato di leggere.
Old 22-02-2006, 23:29   #10
Loony
Member

L'Avatar di Loony

Se mi dici che i problemi iniziano solo all avvio di windows allora puo essere solo un fatto software allora potresti fare due cose
1 distallare driver scheda madre e scheda audio e poi reistallarli "se si è impicciato qualcosa"
2 andare direttamente a vedere i driver della scheda audio che magari hai istallato nel tuo pc qualche programma o codec che va a dare fastidio.
Non mi viene piu niente in mente ora
Old 24-02-2006, 10:44   #11
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...qualche aggiornamento:

-ho disinstallato e reinstallato tutti i driver della scheda madre e audio... niente!!
-ho provato delle vecchie casse che avevo in casa... ma anche loro "rumoreggiano"!!

Non provo neppure a formattare, perchè prima di natale ho avuto dei problemi coi dischi in raid e anche se ho douto formattare spesso, il problema si è sempre riproposto ad ogni nuova installazione...
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Scusami forse sono stato troppo sintetico

Cambiare slot PCI serve a modificare gli indirizzi IRQ. Le schede creative sono molto sensibili alla condivisione degli indirizzi.

Quando parlavo di entrate/uscite mi riferivo a quelle del pannello di controllo audio.

Questi due sistemi vengono solitamente usati per eliminare o ridurre interferenze. Tuttavia il tuo è un caso che non mi è mai capitato di leggere.
...già, mi rendo conto che sia un caso strano... anche con google non ho trovato niente di simile!!
Il fatto più strano è che tutto è iniziato 2-3 mesi fa... ma non ho cambiato pc, i componenti sono sempre gli stessi!! ...ho solo cambiato Case, un lettore DVD e qualche ventola...

L'ultima prova che vorrei fare è aprire il case, disattivare tutto il superfluo e riattaccare un pezzo alla volta per cercare di individuare il colpevole... se ce n'è davvero uno!!!
Old 25-02-2006, 16:14   #12
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...ho scoperto un'altra cosa... il "rumore" è indipendente dal volume delle casse!!!!

Questa proprio non la capisco... sia col volume al minimo che mettendolo al massimo, sento l'interferenza sempre con la stessa intensità... qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di questa cosa??! ...o almeno avete qualche teoria in proposito??
Old 25-02-2006, 18:17   #13
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...con un colpo di incredibile, dopo aver pensato e provato ogni cosa... beh, ho trovato la causa: la mia connessione Wireless!!!!

In pratica, disabilitando la connessione senza fili lo strano rumore scompare... adesso non so bene come risolvere la cosa, ma almeno so a chi dare la colpa!!!
Vado a fare qualche prova coi vari settaggi...
Old 25-02-2006, 19:23   #14
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...questo penso (spero) che sia l'ultimo aggiornamento...

Tutto risolto!!!! :sgrat: :sgrat:
E' bastato cambiare l'orientamento dell'antennina della scheda wireless PCI e ora sembra che l'interferenza sia definitivamente sparita!!
...giuro che non avrei mai pensato di riuscire a venirne a capo... vabbè, finalmente posso godermi un po' l'audigy 2 che mi sono preso! Per ora mi sembra già decisamente meglio del soundstorm... gli mp3 suonano molto meglio!!!

Grazie Loony e Kewell per la compagnia!!
Old 05-03-2006, 09:39   #15
drxuni
Senior Member

L'Avatar di drxuni

Iscritto dal: Sep 2001
Città: PAVIA
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...questo penso (spero) che sia l'ultimo aggiornamento...

Tutto risolto!!!! :sgrat: :sgrat:
E' bastato cambiare l'orientamento dell'antennina della scheda wireless PCI e ora sembra che l'interferenza sia definitivamente sparita!!
...giuro che non avrei mai pensato di riuscire a venirne a capo... vabbè, finalmente posso godermi un po' l'audigy 2 che mi sono preso! Per ora mi sembra già decisamente meglio del soundstorm... gli mp3 suonano molto meglio!!!

Grazie Loony e Kewell per la compagnia!!
grazie a Kewell
a cui devo la scusa di aver aperto un 3d senza cercare... ma cosa cercavo "scoreggine" dalle casse

per il resto viscto che mi trovo nella stessa situazione...

secondo voi le interferenze wireless sono del mio router wireless d-link o del mouse logitech mx1000

caro Peach1200 potresti dettagliare meglio la faccenda del cambio della posizione dell'antenna, grazie

farò delle prove oggi pomeriggio poi se non vi secca vi aggiorno
drxuni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 11:49   #16
drxuni
Senior Member

L'Avatar di drxuni

ok... disabilitando il wirelss del router non ci sono più i rumorini...

però visto che il wireless mi serve

potete darmi dei consigli in merito

il router è posizionato a circa 2 metri dal frontale del pc su di una mensola
il fisso è collegato mediante cavo

ecco a voi una diapositiva

_____pc _____monitor
|
-sedia
|
|
| due metri
|
|
O- router
Old 05-03-2006, 12:40   #17
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...allora, da quanto hai già constatato, anche nel tuo caso il colpevole è il collegamento wireless, giusto?!
Escludiamo quindi il mouse...

Poi, da quanto hai scritto mi sembra di capire che il tuo computer è collegato al router via filo, giusto?
Guarda, nel mio caso tutto si è risolto cambiando l'orientamento dell'antennina della scheda di rete PCI installata nel mio pc... le antenne del router non le ho minimamente toccate!!
Però, se tu nel pc non hai schede wireless, l'unica cosa che ti resta da provare è agire sul router... prova a muovere la sua antenna in varie direzioni e vedi che succede!
Oppure prova anche a spostarlo e/o allontanarlo... non ho una soluzione "certa", ma con un po' di tentativi vedrai che risolverai anche tu!!
Old 08-03-2006, 13:38   #18
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...allora, sei riuscito a risolvere?!
Old 08-03-2006, 13:57   #19
drxuni
Senior Member

L'Avatar di drxuni

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...allora, sei riuscito a risolvere?!
si però ho dovuto levare la wireless... che riattiverò all'occorenza
è una soluzione brutale ma spostare il router non posso
cambiando varie posizioni dell'antenna non risolvevo nulla...

scusa se non mi son fatto sentire
Old 08-03-2006, 14:58   #20
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...ahia, quindi alla fine hai dovuto optare per la soluzione più brutale!
Mi spiace...

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian