|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
PC e strana interferenza...
...da un paio di mesi ho uno strano problema con l'audio del pc...
Ho un'Abit NF7-S, di cui utilizzo l'audio integrato collegato ad un sistema di altoparlanti 4.1 Cambridge Soundworks FPS1500 (questo) e da un un po' di tempo a questa parte sento una strana interferenza in tutte e 4 le casse... il rumore assomiglia ad una piccola pernacchia, simile al rumore del cestino di XP quando viene svuotato ( ![]() Visto che le casse, a computer spento o collegate ad un'altra fonte sonora non emettono nessun rumore, ho pensato ad un problema dell'audio integrato! ...ma anche comprando una Audigy 2, il problema è rimasto!! Riassumendo: -le casse attaccate al pc emettono circa ogni 8 secondi questa fastidiosa interferenza -cambiando scheda audio il problema è rimasto -a computer spento e collegate ad un'altra fonte sonora, le casse funzionano a meraviglia ...qualcuno di voi ha per caso qualche idea??! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma & "Kansas City"
|
Hai provato a vedere il settaggio del bios della scheda madre oppure i driver della stessa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando ho installato l'audigy, ho naturalmente disattivato l'audio integrato... per il resto, nel bios non mi vengono in mente altri parametri che possano "influenzare" in qualche modo l'audio... Per i drivers, tutto a posto: aggiornatissimi e ben configurati... il problema è altrove, è il pc stesso che funzionando genera l'interferenza... però non ho la più pallida idea su dove intervenire... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho scoperto un'altra cosa: il problema inizia a manifestarsi nel momento in cui si avvia windows... nel bios, ad esempio, non si sente nessun rumore... strano, no?!?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si nel bios andrei a vedere se avevi disattivato la scheda audio integrata, visto che l hai fatto, per quanto riguarda i driver mi dici che sono aggiornati, non saprei mi verrebbe da pensare un leggero contatto verso massa e allora aprirei il case vedrei se è tutto in ordine facendo un po di pulizia, magari un po di polvere.
Poi come all avvio di windows non si sente nessun rumore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In pratica il rumore si manifesta solo sotto windows... nel bios e anche durante il caricamento del s.o. le casse sono ok... poi appena caricato windows, ecco iniziare il tutto! Circa ogni 8 secondi sento quel rumorino nelle casse... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La cosa strane è che il problema si presenta sia con l'audio integrata che con una scheda dedicata
![]() Le cose che abitualmente si fanno per cercare di limitare i problemi sono: 1) aggiornare i driver (e lo hai fatto); 2) cambiare slot PCI (magari mettendo la scheda nello slot più lontano dal procio); 3) disattivare le entrate/uscite non utilizzate.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque: 1) I driver dell'audigy sono gli ultimi che ho trovato sul sito creative e quelli del soundstorm erano i più consigliati in rete... quindi da questo punto di vista dovrei essere a posto! 2) Purtroppo lo slot pci è già il penultimo in basso... insomma, ben lontano dal procio! 3) Da bios ho già disattivato tutto il superfluo... anche le varie porte seriali/parallele che non uso! ...per il resto, ho provato anche queste cose: -niente overclock -puliti e riordinati i cavi dietro al pc -pulito il subwoofer e relativi cavi L'ultima cosa che vorrei provare, sono delle altre casse... domani vedo cosa riesco a trovare in casa! ...per oggi, invece, basta... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusami forse sono stato troppo sintetico
![]() Cambiare slot PCI serve a modificare gli indirizzi IRQ. Le schede creative sono molto sensibili alla condivisione degli indirizzi. Quando parlavo di entrate/uscite mi riferivo a quelle del pannello di controllo audio. Questi due sistemi vengono solitamente usati per eliminare o ridurre interferenze. Tuttavia il tuo è un caso che non mi è mai capitato di leggere.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Se mi dici che i problemi iniziano solo all avvio di windows allora puo essere solo un fatto software allora potresti fare due cose
1 distallare driver scheda madre e scheda audio e poi reistallarli "se si è impicciato qualcosa" 2 andare direttamente a vedere i driver della scheda audio che magari hai istallato nel tuo pc qualche programma o codec che va a dare fastidio. Non mi viene piu niente in mente ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
...qualche aggiornamento:
-ho disinstallato e reinstallato tutti i driver della scheda madre e audio... niente!! -ho provato delle vecchie casse che avevo in casa... ma anche loro "rumoreggiano"!! Non provo neppure a formattare, perchè prima di natale ho avuto dei problemi coi dischi in raid e anche se ho douto formattare spesso, il problema si è sempre riproposto ad ogni nuova installazione... ![]() Quote:
Il fatto più strano è che tutto è iniziato 2-3 mesi fa... ma non ho cambiato pc, i componenti sono sempre gli stessi!! ...ho solo cambiato Case, un lettore DVD e qualche ventola... L'ultima prova che vorrei fare è aprire il case, disattivare tutto il superfluo e riattaccare un pezzo alla volta per cercare di individuare il colpevole... se ce n'è davvero uno!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
...ho scoperto un'altra cosa... il "rumore" è indipendente dal volume delle casse!!!!
Questa proprio non la capisco... sia col volume al minimo che mettendolo al massimo, sento l'interferenza sempre con la stessa intensità... qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di questa cosa??! ...o almeno avete qualche teoria in proposito??
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ...con un colpo di ![]() In pratica, disabilitando la connessione senza fili lo strano rumore scompare... adesso non so bene come risolvere la cosa, ma almeno so a chi dare la colpa!!! Vado a fare qualche prova coi vari settaggi... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
...questo penso (spero) che sia l'ultimo aggiornamento...
![]() ![]() Tutto risolto!!!! :sgrat: :sgrat: E' bastato cambiare l'orientamento dell'antennina della scheda wireless PCI e ora sembra che l'interferenza sia definitivamente sparita!! ...giuro che non avrei mai pensato di riuscire a venirne a capo... vabbè, finalmente posso godermi un po' l'audigy 2 che mi sono preso! Per ora mi sembra già decisamente meglio del soundstorm... gli mp3 suonano molto meglio!!! Grazie Loony e Kewell per la compagnia!! ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: PAVIA
|
Quote:
a cui devo la scusa di aver aperto un 3d senza cercare... ma cosa cercavo "scoreggine" dalle casse ![]() ![]() per il resto viscto che mi trovo nella stessa situazione... secondo voi le interferenze wireless sono del mio router wireless d-link o del mouse logitech mx1000 caro Peach1200 potresti dettagliare meglio la faccenda del cambio della posizione dell'antenna, grazie farò delle prove oggi pomeriggio poi se non vi secca vi aggiorno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok... disabilitando il wirelss del router non ci sono più i rumorini...
però visto che il wireless mi serve potete darmi dei consigli in merito il router è posizionato a circa 2 metri dal frontale del pc su di una mensola il fisso è collegato mediante cavo ecco a voi una diapositiva _____pc _____monitor | -sedia| | | due metri | | O- router |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
...allora, da quanto hai già constatato, anche nel tuo caso il colpevole è il collegamento wireless, giusto?!
Escludiamo quindi il mouse... Poi, da quanto hai scritto mi sembra di capire che il tuo computer è collegato al router via filo, giusto? Guarda, nel mio caso tutto si è risolto cambiando l'orientamento dell'antennina della scheda di rete PCI installata nel mio pc... le antenne del router non le ho minimamente toccate!! Però, se tu nel pc non hai schede wireless, l'unica cosa che ti resta da provare è agire sul router... prova a muovere la sua antenna in varie direzioni e vedi che succede! Oppure prova anche a spostarlo e/o allontanarlo... non ho una soluzione "certa", ma con un po' di tentativi vedrai che risolverai anche tu!! ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
...allora, sei riuscito a risolvere?!
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
è una soluzione brutale ma spostare il router non posso cambiando varie posizioni dell'antenna non risolvevo nulla... ![]() scusa se non mi son fatto sentire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
...ahia, quindi alla fine hai dovuto optare per la soluzione più brutale!
Mi spiace... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.