|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
linux live su amd64 e a8n-vm-csm
Ciao a tutti...
io ho una a8n-vm csm , con un amd64 3200+, core venice, (step e3, credo..). Qui ho scoperto che cosa devo fare per installare linux sul mio pc. Quindi, ho bisogno di una distro live con kernel aggiornato almeno al 2.6.15. CD Live per 2 motivi: 1. voglio usarla anche come system rescue e alternativa "leggera" a windows 2. devo verificare la compatibilità completa dei driver prima di installare il OS. A proposito, come si fa a rismasterizzare lil cd con le patch necessarie? Sarà bootable ugualmente? Secondo voi il supporto alle estensioni 64bit mi può esser utile o mi conviene puntare alla stabilità, considerando che sarebbe la mia prima distro seria e devo prender confidenza. Considerando che mi piacerebbe avere anche il nuovo Xorg 7.0, che cosa mi consigliate? Meglio la SLAX 5.0.7, la KANOTIX 2005-04 (32bit o 64bit) od un'altra ancora? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Sono di nuovo qui... alla fine ho optato per la Qilinux 2.0 beta2 (kernel 2.6.15.4), sperando di favorire il supporto alla mia MB.
Dovrei installare i dirver per la scheda audio, una scheda wireless USB (linksys WUSB54G v4, di cui non è chiaro quale sia il chip, spero un ralink) e soprattuto la lan (chip Marvell 88E1111 external PHY). Posso connettermi ad internet sia tramite wireless che lan, ma prima devono funzionare ovviamente. Il problema è che non riesco a compilare i sorgenti del kernel. Ho scaricato da kernel.org l'archivio del kernel 2.6.15.5...scompattato in una cartella diversa da /usr/src/linux, come raccomandato dal file readme dell'archivio. Però a questo punto non posso andare avanti: non funziona il menuconfig! Anche digitando "help config" mi da' errore... seguendo le indicazioni del file readme, cioè queste, "BUILD directory for the kernel": "When compiling the kernel all output files will per default be stored together with the kernel source code. Using the option "make O=output/dir" allow you to specify an alternate place for the output files (including .config). Example: kernel source code: /usr/src/linux-2.6.N build directory: /home/name/build/kernel To configure and build the kernel use: cd /usr/src/linux-2.6.N make O=/home/name/build/kernel menuconfig make O=/home/name/build/kernel sudo make O=/home/name/build/kernel modules_install install Please note: If the 'O=output/dir' option is used then it must be used for all invocations of make." lanciando konsole da "/usr/src/linux-2.6.15.5" il comando "make O=/home/kernel menuconfig" ottengo: "make: *** No rule to make target `menuconfig'. Stop." Da quanto ho capito, questi comandi dovrebbero creare un link simbolico fra la "kernel source code" e la cartella dove ho scompattato i file (build directory)... correggetemi se sbaglio, perchè a questo punto qualcosa ho sbagliato sicuramente! Invece eseguendo konsole direttamente nella cartella di scompattazione e lanciando make "O=/home/kernel menuconfig" ottengo: "[root@Geolinux kernel]# make O=/home/kernel makeconfig /home/kernel/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found /home/kernel/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found HOSTCC scripts/basic/fixdep /bin/sh: gcc: command not found make[2]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127 make[1]: *** [scripts_basic] Error 2 make: *** [makeconfig] Error 2" invece, scompattando in /usr/src/linux-2.6.15.5-- , lanciando konsole qui il comando: "make 0=output/dir" ottengo: [root@Geolinux linux-2.6.15.5--]# make 0=output/dir Makefile:486: .config: No such file or directory /usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found /usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found make: gcc: Command not found CHK include/linux/version.h UPD include/linux/version.h SYMLINK include/asm -> include/asm-i386 /usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found /usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found HOSTCC scripts/basic/fixdep /bin/sh: gcc: command not found make[2]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127 make[1]: *** [scripts_basic] Error 2 make: *** [include/linux/autoconf.h] Error 2 E' corretta la sintassi che ho usato? Dovevo scompattare l'archivio in un'altra destinazione? Potevo usare una versione precedente del kernel? Qualcuno mi aiuti... non ci sto capendo più niente! |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
Quote:
Per la rete, il modulo dovrebbe essere sk98lin o skge. Quote:
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
|
Quote:
Ma di che versione ho bisogno? Il kernel è scritto in C++, se non erro, quindi mi serve il gcc-g++-4.1.0.tar.gz ...giusto? E perchè nel file README nell'archivio del kernel non era richiesta l'installazione del compilatore per compilare il kernel???? Ci credo che non funzionava! Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
tra pochi giorni verrà rilasciata la gentoo rr64 (compilata per cpu a 64 bit) che ha tutti i software aggiornatissimi e ha anche il kernel 2.6.15 cioè quello che cerchi. per maggiori info vai qui http://www.lxnaydesign.net/index.php...d=155&Itemid=2
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ciao,
mi intrometto nella discussione perchè ho la tua stessa scheda madre e volevo installare nel sistema Suse Linux 9.3. Mi avvicino per la prima volta al mondo Linux e vi chiedo cortesemente di spiegarmi come incominciare l'installazione ..... drivers, etc. . Grazie in anticipo. Gio&Gio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.