|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Gestione RAM di XP
Premetto che le cifre snocciolate in questo intervento sono inventate, servono solo per fare un esempio e facilitare la discussione.
Ammettiamo un PC con 1 GB RAM. Ammettiamo che Windows XP Pro SP2 parta ed in esercizio normale sfrutti 300 MB RAM. Ammettiamo di far partire un programma abbastanza pesante tipo Photoshop, la RAM si attesta sui 500 MB. Poi si chiude Photoshop e la RAM scende a 400 MB in quanto Windows si tiene in memoria parte del programma, pronto a riavviarlo velocemente all'occorrenza. Quei 100 MB per quanto ci rimarranno sul groppone? Continuando con gli esempi, teorizziamo che dopo la chiusura di Photoshop (con 400 MB RAM in campo), si apra un altro software molto pesante, per esempio 3D Studio. Lo si chiude e parte del software rimarrà in RAM, andando a 500 MB. Come si comporta Windows con 3D Studio e con altri programmi successivi? Tiene una parte sempre più piccola degli applicativi in RAM? Sega l'ultimo della fila? E quanto sarebbe lunga questa fila? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Che ne dite di un UP?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
be a rigor di logica credo che venga segato l'ultimo della fila... la lunghezza della fila credo che dipenda per forza di cose dalla quantità di ram... tutto ciò comunque non penalizza le prestazioni... per esempio supponiamo di avere 500 mega occupati, di cui 200 sono residui di cache, su 1 giga disponibili... a mio parere se apro un esoso programma che richiede 700 mega di ram windows non ci penserà più di due volte a sovrascrivere la cache in mancanza di spazio libero... deve essere per forza così altrimenti con un uso dinamico dei programmi ci si troverebbe subito con ram satura e molto presto anche con file di swap pieno... sino ad arrivare a spazio esaurito sul disco...
in conclusione diciamo che la cache rimane disponibile ma qualora servisse spazio viene sovrascritta... un po come funziona quando si cancella un file dal disco... esso rimane lì ma è segnalato come sovrascrivibile per il prossimo file che passa... EDIT: ma perchè ti poni il quesito?
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
Ultima modifica di Spaghetti : 05-03-2006 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Pura e semplice curiosità.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma i programmi di grafica alla chiusura non ti chiedono se vuoi svuotare la ram? Mi sembra che psp te lo chieda all'uscita
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
si alcuni lo fanno... mi sembra anche photoshop... e forse anche autocad mi pare che ha una voce nel menù da richiamare...
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

Be Quick Or Be Dead