|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
connessioni tramite user id
ciao a tutti
ho un problema di questo tipo: un'associazione per cui sto facendo un lavoro possiede un computer usato dai soli responsabili e tre postazioni dalle quali chi si prenota puo' navigare in internet; attualmente non c'e' server e i computer sono collegati p2p vorrebbero istituire un sistema di registrazione in modo che ogni volta che qualcuno apre il browser debba inserire user id e password, qualcosa tipo quel che succede in un internet point per capirci purtroppo non ho la piu' pallida idea di cosa serva e di come debba essere strutturata la faccenda: immagino che il p2p non funzioni e che il computer "privato" debba perlomeno diventare anche server, giusto? grazie a chi mi puo' aiutare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... non è così semplice, occorre un "service gateway" Io in passato ho usato dei D-Link DSA-3100. Esistono prodotti analoghi della Zyxel. Se vuoi usare un pc dedicato, ci sono anche dei software specializzati. Non ricordo il nome però... dovrei cercarli
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
è una cosa analoga a quando facevo l'univ: in pratica ognuno poteva dal laboratorio collegarsi tramite ssh client sia con windows che linux al suo profilo con tutti i dati salvati e a ogni logout avveniva il salvataggio: certo, li avevano una "barca" di pc e relativi server il tutto conneteva al centro stella che era il centro di calcolo dove vi era la "bocca dell'inferno"
![]() c'era un hdd direte da 100 gb e conteneva i dati di tutta la facoltà ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
@stev-o: si, e' proprio qualcosa di quel genere, ma inteso alla mera navigazione e non all'accesso a file server ![]() in pratica l'associazione mette a disposizione la connessione internet a chi non ce l'ha, ma ha una responsabilita' legale da considerare, percio' intende risolvere il problema con la registrazione (tramite pw e user id) obbligatoria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si può fare anche senza profilo dedicato e hdd di rete: basta creare i vari utenti e inserirli in un dominio di rete passante da server: lo facevano nei laboratori "base" quelli unicamente didattici in cui gli iscritti a un corso avevano un unico login
ci vorrebbe qualcuno che amministra quotidianamente reti del genere
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
il fatto e' che non hanno un unico amministratore, ma si avvalgono di volontari (ci sono un paio di responsabili fissi, piu' un tot di volontari) e per questo vorrebbero il maggior controllo possibile sui collegamenti, anche perche' si tratta di persone sempre diverse (per la maggior parte stranieri di passaggio o cmq che restano in italia per poco tempo) vorrebbero quindi poter avere la registrazione obbligatoria per accedere e che a ogni profilo corrisponda *sicuramente* una sola persona (o cmq che quella persona sia responsabile del tal profilo) scusa, non so se sono riuscita a spiegarmi, purtroppo ho le idee molto confuse io stessa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh teoricamente, se su ciascun pc è inserito il database degli utenti e ciascun utente ha il suo username e password si possono collegare usando solo il loro login: tu intendi loggare le connessioni data & ora e mantenerle in memoria? ci vuole un client ssh secondo me
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
aggiornamento: dei tre client, due usano Windows, uno Linux (quindi niente soluzioni proprietarie MS in quanto su Linux non so come fare). Non è pensabile nemmeno creare un utente Windows per ogni utilizzatore del PC; diciamo che il PC è accessibile senza password (come guest oppure account limitato), mentre l'utilizzo della risorsa internet richiede l'immissione della password
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: milano
|
ciao rebelia, dunque , io penso che possa fare al caso tuo wingate, infatti il programma ti da la possibilità di creare utenti e concedergli la connessione solo se hanno superato un controllo incrociato di username, password e volendo anche ip interno della lan, poi esiste un log di sistema , con il resoconto di tutte le connessioni effettuate.
Io l'ho installato in alcune ditte, (piccole lan) e a parte qualche anomalia temporanea non mi ha mai recato grossi problemi. Ultima modifica di fabbio11 : 23-02-2006 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ok, grazie fabbio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.