|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[PHP-MYSQL..o altro..] eliminare righe da una tabella
salve a tutti..
stò impazzendo aiutatemi.. allora: ho una tabella su mysql fatta cosi: Ricetta | Ingrediente | Quantità INGREDIENTe 1 1 10 1 2 8 2 3 0 2 4 5 3 5 7 3 6 9 3 7 0 4 8 3 4 9 2 in pratica ogni ricetta può essere composta da 2 o 3 ingredienti. (per es: ricetta 1 è composta da ingr 1 e ingr 2) quando uno di questi ingredienti ha quantità pari a zero la ricetta non può essere prodotta. io vorrei estrapolare solo le ricghe nelle quali le ricette possono essere prodotte, nell' esempio il mio output derivante da una query o script php dovrebbe essere: ricetta | ingrediente | 1 1 1 2 4 8 4 9 in quanto la ricetta 2 e la ricetta 3 non possono essere prodotte visto che uno degli ingredienti necessari è pari a 0.. a me interessa il risultato, posso anche fare a meno di mysql e utilizzare.. nn so .. matlab... o roba simile.. cosa mi consigliate???? grazie a tutti..... Ultima modifica di faduns : 24-02-2006 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se ho capito bene quello che vuoi rappresentare...la tabella è errata... Deve essere normalizzata formando due relazioni:
Tabella: Ricette IDRicetta, IDIngrediente (tutta chiave) Tabella: Ingredienti IDIngrediente, Quantita La query in questo caso diventa molto semplice: SELECT IDRicetta FROM Ricette INNER JOIN Ingredienti ON Ricette.IDIngrediente=Ingredienti.IDIngrediente GROUP BY IDRicetta HAVING Min(Quantita) > 0; In questo modo hai le ricette che puoi "cucinare"... Se vuoi gli ingredienti per ogni ricetta che vuoi cucinare ovviamente basta farti un'altra query... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.