|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Plutone.....e la telenovela continua :D
Riusciranno i nostri eroi (gli esseri umani.....o i più pazzi fra loro, tipicamente gli astronomi
Non bastava la vecchia questione di un possibile "swapping" avvenuto in tempi remoti con Tritone (satellite di Nettuno).....ora ci si mette anche la principessa guerriera.....Xena http://www.universetoday.com/am/publ...lanet_not.html Ne cito un piccolo pezzo, ma leggete pure tutto: "As powerful observatories and space-based telescopes push out our understanding of the Kuiper Belt, many new objects have been discovered; several are close in size to Pluto. For every scientific measurement you can give Pluto: size, mass, moons, orbit, it ends up being a large Kuiper Belt Object. The brave members of the Bad Astronomy/Universe Today forum are giving this challenge their best attempt to define a planet. And this controversy has been expanded with the discovery of 2003UB313 by the team of Michael Brown, Chad Trujillo, and David Rabinowitz. Also part of the Kuiper Belt, this object - code named Xena for now - is about 3000 km across. That makes it 700 km (430 miles) larger than Pluto! Its 557-year orbit is highly eccentric, varying between 38 and 98 astronomical units (the distance of the Earth to the Sun). Pluto, on the other hand, has an orbit that varies between 29 and 49 AU, and Neptune is 30 AU." Ultima modifica di lowenz : 23-02-2006 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
però plutone ha anke un satellite...caronte
e tutti i pianeti dalla terra in poi ne hanno almeno uno.... io personalmente considero x ora plutone l'ultimo fino a ke non ne verrà scoperto qualke altro di dimensione comparabile e con almeno un satellite che gli orbita intorno.... poi la comunità scientifica non ho idea ke farà... non si metteranno mai d'accordo immagino!
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://physicsweb.org/articles/news/10/2/13/1?rss=2.0
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
un criterio valido ihmo per decidere se un corpo è si o no un pianetà è quello di aver ripulito il suo spazio orbitale da altri planetesimi
p.s se fosse per me eleminerei anche mercurio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
recentemente dici.... li hanno scoperti ieri! ci credo ke ancora non sapevo niente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
C' é gente che sta cercando il decimo pianeta ...
E invece fra un po' perdiamo il nono Poveri astrologi , gli tocca modificare ancora le previsioni ( come se non se le fossero mai inventate di sana pianta )
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
io credo più a qualche nemesi (nana bruna o rossa) che a un grosso corpo di taglia planetaria a quelle distanze
p.s cmq se xena è un pianeta lo è anche cerere |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
io inserirei tra i pianeti tutti i corpi del sistema solare col raggio maggiore di 1000 km
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Oddio
potrebbe essere un idea |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

)