Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2006, 15:56   #1
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
resistenze e led...

Mi date una manina su un semplicissimo circuito visto che ne so pochissimo....(per voi è semplicissimo...per me no)

Praticamente devo mettere un led blu che mi segnala il funzionamento di un dac autocostruito (nel senso che ho collegato al dat l'alimentazione e il segnale in e out)

Se la tensione è 15 volt e voglio che il led sia meno luminoso di adesso devo metterci una resistenza + grossa o + piccola..adesso ho una res da 800 ohm..? come calcolo il voltaggio effettivo sul led con l'aggiunta della res...

tanks

Ultima modifica di mcatk : 24-02-2006 alle 17:38.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 17:16   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
così non si dovrebbe fulminare il led .. comunque al massimo puoi prendere un bel trimmer e lo regoli in base alla caduta di tensione che ti serve.

+ è grossa la resistenza - diventa luminoso ... stai attento che il problema dei led è la corrente.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 17:35   #3
mcatk
Senior Member

ok quindi devo metterci un resistenza + grossa....domani proverò a fare qualcosa
grazie

Ultima modifica di mcatk : 24-02-2006 alle 17:39.
Old 24-02-2006, 20:48   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
ok quindi devo metterci un resistenza + grossa....domani proverò a fare qualcosa
grazie
si, aumentando la resistenza la luminosità diminuisce (il led tra l'altro dura anche di più).
puoi calcolarti il valore e il wattaggio della resistenza, guarda il topic dell'elettronica pratica, in prima pagina dovrebbe esserci la formulina.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 21:08   #5
mcatk
Senior Member

Cercando un pò è saltata fuori questa pagina abbastanza interessante, la linko nel caso potesse interessare a qualcuno:

http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm
Old 24-02-2006, 21:55   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Cercando un pò è saltata fuori questa pagina abbastanza interessante, la linko nel caso potesse interessare a qualcuno:

http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm
già, quel link lo cerco sempre perché è l'url più adatto per uno che inizia con l'elettronica... è veramente fatto bene, se fossi il webmaster lo metterei su un server dedicato con un provider decente (altro che digilander ).

axxa se leggi qui metti il suddetto link in prima pagina del thread elettronica pratica
Old 25-02-2006, 11:07   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
e io che vi avevo detto?

la r deve essere di 13k

Old 25-02-2006, 12:30   #8
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Xenom, ti ricordo che mi hai fatto mettere i tre led bianchi in parallelo diretti con la batteria da 3v. Per andare va, ma non è che mi consuma l'iradiddio?

Ormai la motherboard l'ho realizzata...
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 12:40   #9
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
e io che vi avevo detto?

la r deve essere di 13k

si infatti avevo capito così

ma 13k non è eccessiva, al max provo a prendere resistenze di 2, 3 tagli in modo da ottenere la luminosità che mi serve-..

A parte che se ne metto un paio in serie da 800 dovrei attenuare un pò la luminosità e risolvere il problema...

Ultima modifica di mcatk : 25-02-2006 alle 12:45.
Old 25-02-2006, 13:16   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

allora come ti ho detto i led soffrono in corrente ... un diodo led come si chiama ... vuole 2 mA come corrente.

I diodi led in base al tipo supportano determinate tensioni, diciamo che quelli normali reggono bene 2 V (1.4 di solito è la tensione consigliata). quindi come ti ho disegnato su la resistenza deve "eliminare" 13V ... quindi dato che nel led (in questa configurazione) vuole 2mA allora R = 13K + la metti piccola e + corrente passa + il led a va puttane

Parla un esperto in come bruciare i led ... mi ricordo ancora quando per errore l'ho attaccato il led a 12V diretto bella la luminosità che ha fatto ... si però è durato meno di due secondi.

Ovviamente + è bassa la resistenza + corrente passa e + corrente passa + calore emane la poretta prova a toccarla dopo un pò

Ultima modifica di Fenomeno85 : 25-02-2006 alle 13:18.
Old 25-02-2006, 13:24   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
allora come ti ho detto i led soffrono in corrente ... un diodo led come si chiama ... vuole 2 mA come corrente.

I diodi led in base al tipo supportano determinate tensioni, diciamo che quelli normali reggono bene 2 V (1.4 di solito è la tensione consigliata). quindi come ti ho disegnato su la resistenza deve "eliminare" 13V ... quindi dato che nel led (in questa configurazione) vuole 2mA allora R = 13K + la metti piccola e + corrente passa + il led a va puttane

Parla un esperto in come bruciare i led ... mi ricordo ancora quando per errore l'ho attaccato il led a 12V diretto bella la luminosità che ha fatto ... si però è durato meno di due secondi.

Ovviamente + è bassa la resistenza + corrente passa e + corrente passa + calore emane la poretta prova a toccarla dopo un pò

12v ad un led?
io per errore ne ho buttati dentro almeno 100, ma è stato un contatto errato su un circuito
occhio che possono esplodere se il voltaggio aumenta brutalmente (il mio è diventato una bomba a mano ).

Cmq, 2 mA per i led normali... se il tuo è un HE superluminoso puoi dargli anche 20 mA.
Old 25-02-2006, 13:26   #12
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da xenom
12v ad un led?
io per errore ne ho buttati dentro almeno 100, ma è stato un contatto errato su un circuito
occhio che possono esplodere se il voltaggio aumenta brutalmente (il mio è diventato una bomba a mano ).

Cmq, 2 mA per i led normali... se il tuo è un HE superluminoso puoi dargli anche 20 mA.
... 100 figata .. ti è rimasto solo il source e drain in vista e basta

bhe ma non penso che ha preso i superluminoso ... solo per il fatto che con uno di quel tipo te ne compri una scatola di led normali

Old 25-02-2006, 14:11   #13
mcatk
Senior Member

Effettivamente uno l'ho bruciato attaccandolo direttamente all alimentatore da 15v (13,8 effettivi).... , adesso ne uso uno giallo recuperato da un vecchio case con 2 res in serie da 800k mi arrivano circa 2 volt sul led in teoria sono apposto

vado un po ot

Alla fine funge tutto a meraviglia: alimentatore stab. da 13.8 5 A che fa funzionare il dac basato su philips uda1350 (peraltro estirpato da un soundworks digital e riadattato); la sorgente è un lettore divx dvd da 50 € e l'ampli è un t-amp ricasato.....
Che dire con il dac nuovo (economico ma sempre meglio del lettore divx) siamo su un'altro pianeta ^_^; adesso mancano solo i diffusori

Ultima modifica di mcatk : 25-02-2006 alle 14:18.
Old 25-02-2006, 14:18   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Effettivamente uno l'ho bruciato attaccandolo direttamente al trasformatore da 15v (13,8 effettivi).... , adesso ne uso uno giallo recuperato da un vecchio case con 2 res in serie da 800k mi arrivano circa 2 volt sul led in teoria sono apposto

vado un po ot

Alla fine funge tutto a meraviglia: alimentatore stab. da 13.8 5 A che fa funzionare il dac basato su philips uda1350 (peraltro estirpato da un soundworks digital e riadattato); la sorgente è un lettore divx dvd da 50 € e l'ampli è un t-amp ricasato.....
Che dire con il dac nuovo (economico ma sempre meglio del lettore divx) siamo su un'altro pianeta ^_^; adesso mancano solo i diffusori
ok, se non è HE dagli max 5 mA, 2 sono ok.
controlla con il tester... lo colleghi in serie tra resistenza e led, scala mA, e vedi quanto assorbe
Old 25-02-2006, 15:42   #15
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Xenom, ti ricordo che mi hai fatto mettere i tre led bianchi in parallelo diretti con la batteria da 3v. Per andare va, ma non è che mi consuma l'iradiddio?

Se è la batteria della mobo, mi sa che ti durerà ben poco
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 17:03   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da aceto876

come dice matro, se usi la batteria a bottone come quelle della mobo, dura pochino
la capacità di quelle batterie è di 125 mAh.

Ma visto il progetto che vuoi fare, non ti conviene usare l'alimentazione diretta scusa? un bel trasformatore e via

cmq i led consumano niente. Il problema è il motorino
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian