Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 22:52   #1
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Iscritto dal: May 2001
[FOTO] Fiore, primi esperimenti con reflex

Dopo settimane di elucubrazioni mentali decido di appropriarmi di una eos350d + ottica 17-85 stabilizzata.

Vi posto il primo esperimento, per sottopormi al vostro inappellabile giudizio

Di seguito i dati di scatto:

Autoscatto su treppiede, lunghezza focale 44mm, ISO 100, F 5.6, tempo esposizione 3,20 secondi.

Ogni commento, consiglio, dritta e quant'altro possa essere utile per migliorare è graditissimo

Saluti
Andrea Bai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 00:30   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Non adoro i fiori come genere di foto, ma lo scatto mi pare buono; forse un po' sovraesposto sui bordi dei petali e con una profondità di campo che non è "né carne né pesce" (nel senso che non è a fuoco tutto il fiore, né viene isolato un dettaglio significativo).
Per il resto i patiti di macro & co. ti diranno che lo sfondo è confusionario e non isola il soggetto... ma sono pareri che vanno a gusti.
Ciao
Old 21-01-2006, 00:39   #3
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
La foto è bella, quindi ti dirò i lati che potrebbero essere secondo me negativi....
Era meglio se riuscivi a isolare di più il fiore centrale con tele o cambio di inquadratura perchè troppo verde intorno rende più confusa l'immagine.
Era meglio usare un diaframma più chiuso e un tempo più breve sia per mettere a fuoco la parte superiore del fiore e sia perchè tempi di esposizione lunghi nel digitale surriscaldano il sensore creando il rumore (non mi sembra il tuo caso ma forse se fai un megaingrandimento vedi prima il rumore che i quadratini dei singoli pixels... )
Ma questi sono miei pareri personali per confrontarci
Comunque mi piace

P.S.:Ho scritto il messaggio in contemporanea con teod quindi non valutatelo come successivo nelle analisi (non sono un patito di macro! )

Ultima modifica di matadero : 21-01-2006 alle 00:41.
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 01:31   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
foto in se bella nitida e eseguita bene..

l'unica pecca è che lo "sfondo" disturba abbastanza...

di solito le foto dei fiori sono sempre un casotto!
Old 21-01-2006, 12:36   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da matadero
Era meglio usare un diaframma più chiuso e un tempo più breve sia per mettere a fuoco la parte superiore del fiore e sia perchè tempi di esposizione lunghi nel digitale surriscaldano il sensore creando il rumore (non mi sembra il tuo caso ma forse se fai un megaingrandimento vedi prima il rumore che i quadratini dei singoli pixels... )

a parte che se chiude il diaframma ed accorcia il tempo ottiene una foto sottoesposta...

faccio esposizioni da 20-40 secondi anche a iso 400 e non è mai successo nulla. al massimo qualche hot pixel che non rovina certo una foto.

fai una prova: metti M, tempo "Bulb" iso al massimo, disattiva eventuale NR, tieni il tasto di scatto premuto per 50 secondi almeno, poi ti guardi la foto sul pc io l'ho fatto con compattona a iso 400 e 20d a 3200... non c'è confronto

per i miei gusti nella foto ci sono troppe cose

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 23:28   #6
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Quote:
Originariamente inviato da marklevi

a parte che se chiude il diaframma ed accorcia il tempo ottiene una foto sottoesposta...

faccio esposizioni da 20-40 secondi anche a iso 400 e non è mai successo nulla. al massimo qualche hot pixel che non rovina certo una foto.

fai una prova: metti M, tempo "Bulb" iso al massimo, disattiva eventuale NR, tieni il tasto di scatto premuto per 50 secondi almeno, poi ti guardi la foto sul pc io l'ho fatto con compattona a iso 400 e 20d a 3200... non c'è confronto

per i miei gusti nella foto ci sono troppe cose

Oohhhhhh...è tornato Marklevi
Aspettavo i tuoi commenti in questi giorni (non è ironica)
Dove eri finito??
Tutto preso dalla preparazione foto per il contest?

Effettivamente la mia frase può essere mal interpretata....
era un consiglio generale, non da applicare solo a questa foto....comunque:
la foto è chiaramente scattata in interni o qualcosa del genere e un tempo così lungo associato a un diaframma aperto mi sembrava eccessivo.
Naturalmente, soprattutto se si vuol fare una specie di macro non si può scattare al buio o in penombra e quindi o si sposta il fiore o si avvicina una fonte di luce.
Con questa precisazione la mia frase ha più senso....
Per quanto riguarda il sensore quello che ho detto è vero.
Naturalmente dipende dalla qualità della macchina che uno ha.
Il rumore è conseguenza dell'amplificazione del segnale che il sensore( che è in realtà un elemento analogico) riceve per aumentarne la sensibilità nelle zone buie, per aumentare la sensibilità in generale (iso) e conseguenza del surriscaldamento dello stesso per lunghe pose.
Una compatta ha sempre il sensore che riceve le onde (non ha specchio ecc...) ha una temperatura maggiore e quindi più facile che si presenti del rumore.Inoltro la sensibilità migliore è quella dichiarata di base cioè 50 per le compatte e 100 o meglio 200 per le reflex.
Quindi per arrivare a 400 iso le compatte devono amplificare il segnale già 3 volte con conseguente perdita.
Quindi tecnicamente non ha molto senso un paragone del genere...

In ogni modo prova a scattare con il tempo di un minuto con il tappo sull'obiettivo senza noise reduction e ti accorgerai che la foto non è nera ma presenta il rumore.

Con questo non voglio dire che quel rumore rovinerà la tua foto...
Ciao!!!!!
Old 22-01-2006, 00:04   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

ero in giro... a prender nebbia

comuque continuo a non capire bene il concetto:
Quote:
a foto è chiaramente scattata in interni o qualcosa del genere e un tempo così lungo associato a un diaframma aperto mi sembrava eccessivo.
per lo scatto col tappo, te l'ho consigliato io stesso prima con la compatta ho fatto 100s a iso 400 (max) ed è uscita una bella nebbia di hot pixel con un lato molto diverso dall'altro..

Old 22-01-2006, 02:11   #8
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

il concetto è che poteva limare un pò sul tempo e chiudere un pò il diaframma aumentando la luce artificiale che lì probabilmente era molto tenue...
lo so che chiusura-diaframma e tempo+breve fà entrare meno luce..però se aumenti l'intensità della luce......
Non capisco cosa non è chiaro...

(poi, per me, la poteve tenere anche un ora a 5,6 , non mi cambia nulla...)
Old 22-01-2006, 12:35   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

ok, chiaro

Old 24-01-2006, 10:38   #10
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
La foto in sè non è male, la cosa che "disturba" di più secondo me è lo sfondo (muro?) color nocciola, che fa a pugni con il colore del fiore, e forse un eccesso di saturazione (flash?).
Qui c'è uno scatto similare, fatto però senza flash. (Il "taglio" del fiore è voluto).
ciao!

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3293443
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 11:08   #11
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Vi ringrazio per i pareri, tutti molto utili

Purtroppo lo sfondo era quello che era, e la foto è poco più di una prova...prossimamente proverò a sistemare meglio i fiori e a comporre la scena in altro modo e ovviamente disturberò il vostro sonno con altri scatti...

Sopportatemi
Old 30-01-2006, 16:46   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andrea Bai
Autoscatto su treppiede, lunghezza focale 44mm, ISO 100, F 5.6, tempo esposizione 3,20 secondi.

ciao Bai!

ma scusa, ho un dubbio: era buio per scattare a f5.6 e tempo 3.2 secondi? a proposito, che tempo è 3.2 secondi!?

per le macrofotografie (fatte con obiettivi macro) dovresti chiudere di brutto il diaframma, f16 o più... non so se la considerazione valga anche per ottiche standard, ma di sicuro il tuo 17-85 lavorerebbe meglio non a tutta apertura

però non capisco il discorso tempi così lunghi e diaframma tutto aperto...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 16:49   #13
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ciao Bai!

ma scusa, ho un dubbio: era buio per scattare a f5.6 e tempo 3.2 secondi? a proposito, che tempo è 3.2 secondi!?

per le macrofotografie (fatte con obiettivi macro) dovresti chiudere di brutto il diaframma, f16 o più... non so se la considerazione valga anche per ottiche standard, ma di sicuro il tuo 17-85 lavorerebbe meglio non a tutta apertura

però non capisco il discorso tempi così lunghi e diaframma tutto aperto...
ciao pacchianetor!

tu, dopo più di una settimana di distanza, vieni a farmi una domanda del genere?

per quel che ricordo, era illuminazione artificiale, di sera. ho lasciato diaframma aperto perché volevo limitare la pdc (sono esperimenti, sò niubbo ) e a ISO100 l'esposimetro mi ha dato quel valore di esposizione.

ho sbagliato?
Old 30-01-2006, 16:53   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ciao pacchianetor!

tu, dopo più di una settimana di distanza, vieni a farmi una domanda del genere?

per quel che ricordo, era illuminazione artificiale, di sera. ho lasciato diaframma aperto perché volevo limitare la pdc (sono esperimenti, sò niubbo ) e a ISO100 l'esposimetro mi ha dato quel valore di esposizione.

ho sbagliato?

be', non è "sbagliato", è solo che la macrofotografia è molto critica proprio nella pdc... nel senso che se metti a fuoco solo un petalo e il resto è fuori fuoco la fotografia è tecnicamente sbagliata (a meno che tu non voglia ottenere quel risultato).

perchè fotografi di sera, scusa? prova a fare foto con una buona luce, chiudi il diaframma (stai su f16, tanto per provare ) e vai di cavalletto... magari, se ti vengono fuori tempi geologici, alza gli iso (la 350D anche a 400 iso fa paura )

e adesso vai a fare foto!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 30-01-2006, 16:57   #15
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Quote:
be', non è "sbagliato", è solo che la macrofotografia è molto critica proprio nella pdc... nel senso che se metti a fuoco solo un petalo e il resto è fuori fuoco la fotografia è tecnicamente sbagliata (a meno che tu non voglia ottenere quel risultato).
e fin qui ci sono. ma in effetti quello non voleva essere un macro non so nemmeno io, col senno di poi, che voleva essere

Quote:
perchè fotografi di sera, scusa?
Perché avevo la reflex da due ore e dovevo provarla

Quote:
prova a fare foto con una buona luce, chiudi il diaframma (stai su f16, tanto per provare ) e vai di cavalletto... magari, se ti vengono fuori tempi geologici, alza gli iso (la 350D anche a 400 iso fa paura )
mumble, proverò...intanto ho in programma anche una serie di scatti paesaggistici notturni settimana prossima, giusto per spaziare un po'...

Quote:
e adesso vai a fare foto!
sto lavorando

ciau
Old 30-01-2006, 17:01   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

be', se mi dici che avevi la Dreflex da 2 ore allora il giudizio sullo scatto è OTTIMO!

fai tanti esperimenti, visto che il costo è zero, così ti renderai conto tu stesso delle differenze tra le diverse impostazioni

che altre ottiche hai/vorresti comprare?
Old 30-01-2006, 17:05   #17
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Quote:
be', se mi dici che avevi la Dreflex da 2 ore allora il giudizio sullo scatto è OTTIMO!

fai tanti esperimenti, visto che il costo è zero, così ti renderai conto tu stesso delle differenze tra le diverse impostazioni

che altre ottiche hai/vorresti comprare?
ottiche che ho: nessuna, a parte, appunto il 17-85
ottiche che vorrei comprare: un tele, il 70-300 USM IS e poi il fisso 50 (non ricordo il modello, ma sempre canon), più in là anche un grandangolo, per quel che faccio ora mi basta il 17-85
Old 30-01-2006, 17:13   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

be', a me non piacciono le ottiche stabilizzate... lo stop in più preferisco sudarmelo con una lente con maggiore apertura

il 50 fisso potrebbe essere l'1.8 (circa 100-120 euro) o l'1.4 (circa 350 euro)

per il "grandangolo" il tuo 17 è già discreto (diventa un 28 sulle digireflex). Se vuoi di più rischi di spendere un botto (ci sono i cari 10-XX o 12-XX).

io, per garantirmi il grandangolare "vero", uso anche una macchina a pellicola

poi io sono un mezzo pazzo, guarda la mia "configurazione" in sign (la T50 con le ottiche FD però non la uso più...)
Old 30-01-2006, 17:15   #19
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Quote:
be', a me non piacciono le ottiche stabilizzate... lo stop in più preferisco sudarmelo con una lente con maggiore apertura
la penso come te, ma per quello che ho visto (anche se ho fatto poca ricerca) sono un po' fuori budget...
Old 30-01-2006, 17:21   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
la penso come te, ma per quello che ho visto (anche se ho fatto poca ricerca) sono un po' fuori budget...

figliolo, la strada delle reflex è costellata di spese...

non castrare un buon sensore con ottiche non all'altezza... piano piano ti farai un corredo giusto per le tue esigenze, ma fino a quel momento occhio a non "buttare" soldi
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian