|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Canon EOS 350D
Un saluto a tutti gli isccritti (e non) di questo forum.
Mi rivolgo a voi tutti per risolvere un dilema che mi assilla ormai da parecchi mesi ![]() comprare una EOS 350D (kit con altro obiettivo e supporto per batterie supplementari) ad un prezzo d'occasione oppure tenermi la mia SONY DSC-V1 finkè morte non ci separi? ![]() Premetto che non sono un professionista, nè uso la fotografia per motivi di lavoro. Ne sono solamente appassionato e l'idea di non usare più le mie reflex a pellicola (canon e pentax) mi rattrista un pò ![]() ![]() Attualmente mi trovo a fotografare all'interno di palestre e sui campi di calcio. Due condizioni di luce completamente diverse e con soggetti sempre in movimento. Ho letto in internet che gli obiettivi a corredo della eos 350d non sono il massimo e che l'autofocus fa le bizze. Perciò mi rivolgo a voi (specilmente ai possessori di eos 350) per uno spassionato consiglio. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
La 350D è un'altro pianeta rispetto alla V1. Fossi in te (e un po' ci sono dato che ho una V1 e una 20D) me le terrei entrambe; sono abbastanza complementari come macchine: la V1 la usi da tenere sempre a disposizione nella giacca o nella borsetta della donna e la usi per fare fotografie istantanee e bellissimi scatti in infrarosso, e la 350D la usi per tutto il resto...
La 350D è più veloce, ha un'ottima qualità di immagine e ti permette di alzare gli ISO senza avere perdita di qualità per cui è ottima in interni su treppiede... il problema però è l'obiettivo: per interni deve essere luminoso e il 18-55 del kit non lo è molto, inoltre credo proprio che sia un po' corto come focale per il tipo di fotografia che andrai a fare.... altro problema: i tele luminosi costano parecchio, per cui sfogliati bene i vari listini Canon, Sigma ecc. (www.fotocolombo.it, www.italsystem.it, www.9cento.it) e valuta bene cosa ti serve e quanto vuoi investire. Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Peghi, per le foto sportive che facevi prima cosa usavi?
intendo: valore iso/asa delle pellicole, diarammi, tempi, lunghezze focali. la 350d è ottima anche a iso 1600, af veloce con ottiche USM, raffica a 3foto al secondo. prendi una sandisk ultra II da 1GB almeno
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora, la 350d è ottima a iso 800 e buona a iso 1600. questo ti conmpensa la perdita della luminosità con un maggior valore iso.
per fare foto sportive è ben consigliato una lente con motore AF veloce usm (canon) o almeno hsm (sigma) ti mostro cosa può fare una 20d (sensore molto simile alla 350d) a iso 1600: LINK ti mostro le mie foto di calcio: LINK LINK2 per i tuoi quesiti iniziali: il "supporto per le batterie" si chiama "vertical grip" o "battery grip" ed è una cosa comoda. piacerebbe anche a me ma già la 20d non è leggerina... per l'autonomia non preoccuparti. già con una batteria anche 800 scatti si fanno. poi su ebay trovi le batterie per 10 euro. "autofocus che fa le bizze.." ..qualunque manufatto umano appena prodotto può avere problemi.. ma è un caso rarissimo.. al limite basta un giro in assistenza..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 21-01-2006 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Dalle tue foto intuisco che è d'obbligo cambiare le ottiche canon ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non conosco il kit, mai toccato. ho scelto vetri dalle ottime prestazioni ma con un occhio attento al costo (esempio, tra il mio sigma 18-50ex ed il canon 17-40L passano 300 euro almeno..).
sicuramente non sono le + indicate per situazioni indoor... o per sfocare lo sfondo.. ed hanno un'af lentuccio... cambiare le ottiche canon? ![]() ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Su www.cameralabs.com c'è una recensione proprio sul 18-55 in kit con la 350d.
Per foto sportive al chiuso il 18-55 fornito insieme con la 350d non è il massimo, prendi in considerazione due alternative per le ottiche: - un 50mm f1.8 che costa relativamente poco (100-150€) - uno zoom più spinto e luminoso (almeno f4), ma in questo caso i costi aumentano di molto (si va oltre i 50€) Scattando a 800 ISO comunque dovresti riuscire ad ottenere foto visibili anche con tempi molto bassi.
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
![]() ![]() Quote:
![]() Dalle notizie che leggo in rete, sui vari forum, se non ho capito male, gli obiettivi canon a corredo della 350d (con o senza kit), non sono all'altezza della macchina. Se poi li devo usare indoor (?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Voi cosa dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
qui appassionati siamo tutti.. meglio che non vai a vedere i prezzi di quelli... solo il 135 viene 990€
![]() tutte le reflex di fascia media-economica vengono venduti con obiettivi economici... tipo 800€ di macchina con 100€ di lente... perchè abbinare 800€ di macchina + 800€ di vetro spaventerebbe gli acquirenti. ma non castrerebbe le potenzialità della macchina.. almeno si inizia a fotografare... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Oppure la 350d, così com'è venduta, (senza dotazione di obiettivi + luminosi) non è poi tanto "+ meglio" ( ![]() E poi, scusa se ti rompo con le domande idiote, i 1600 iso della 350d sono l'ultimo step mentre per la 20d no; il rumore dovrebbe essere notevole spinta al massimo no? ![]() Oppure, aspetto un altro annetto, racimolo + euri e passo alla 20d ![]() ![]() Ma se la 350d è una buona macchina in futuro potrei comprere uno zoom + luminoso f4, magari non canon per risparmiare .............. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Peghi64 : 26-01-2006 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Rispetto alla V1 è un balzo in avanti notevole: qualità di immagine molto più elevata, 3 Mpixel in più, possibilità di montare obiettivi, velocità di utilizzo non paragonabile... anche con il 18-55 noterai parecchia differenza e comunque nulla ti vieta di prendere poi un obiettivo migliore (io comprerei direttamente solo il 50 f1.8; un bel obiettivo dal costo di 100€ circa... ovviamente un po' limitante dato che un'ottica fissa). Se vuoi posso provare a fare uno scatto di confronto tra V1 e 20D che ha qualità di immagine molto simile alla 350; però non ho il 18-55 del kit, ma qualcosa di un po' meglio davanti alla 20D (18-50 f2.8 Sigma). Gli ISO 1600 della 350D sono utilizzabili; la 20D ottiene i 3200 solo con boost (amplifica il segnale). Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
peghi, non ti preoccupare, gli iso 1600 della 350d sono buoni. ottimi se scatti in raw ed esponi bene.
la differenza fra compatta e reflex non è tanto nel vedere una foto a monitor.. me è nella prestazione: velocità AF, iso alti, scatti a raffica, veloce salvataggio raw, ottiche particolari per esigenze particolari. com il kit 18-55 saresti un poco in difficoltà a fare scatti in interni (senza flash) per la bassa luminosità della lente... con 90€ ci aggiungi un 50 1.8 che ti renderà felice per anni. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() RAGAZZI .................. L'HO FATTO! ![]() ![]() E' tutta un'altra storia ...... Adesso più che mai ho bisogno del vostro autorevole aiuto perchè vorrei comprare gli obiettivi più versatili per le mie foto. Ovviamente sono tutto orecchi per le impostazioni e le regolazioni della macchina per ottenere migliori risultati ..... Non abbandonatemi adesso..... ![]() Poi, se qualcuno conosce qualche negozio da visitare tra Milano e Novara dove reperire obiettivi anche usati .......... O se qualcuno vuol vendere qualche lente usata per passare al livello successivo .......... forse potrei comprarla io. Che ne dite ........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
Quote:
bravo! ottima scelta, la stessa che faro' anche io molto presto ...8) mi puoi dire magari in privato quanto l'hai pagata e dove? ...e poi teniamoci informati sugli obiettivi che la questione interessa molto anche a me ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.