|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
quale programma per disaster recovery
Ho bisogno di effettuare il backup di un HD che viene già utilizzato da tempo (quindi SO, programmi, ma anche archivi di file di lavoro).
Deve essere un backup completo, in grado cioè di ripristinare il sistema in caso di disastro, e aggiornabile periodicamente (manualmente va benissimo, niente programmi residenti in memoria) in modo semplice aggiungendo i file che vengono creati sul disco di origine. La copia di backup andrà su un disco esterno USB. E' preferibile che il programma di backup sia leggero e poco intrusivo, e che magari non abbia bisogno di installare il .NET (come Ghost e Drive Image). Ovviamente importante che possa creare un CD di boot in grado di vedere il disco USB, per effettuare il ripristino in caso di disastro. So che se ne è parlato tanto, ma potreste darmi un consiglio per il mio caso specifico? Vi ringrazio. SB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
true image della acronis. facile, intuitivo, veloce, pratico, e nn ha bisogno neanche che tu spenga il pc x fare l'immagine.. te la fa durante l'utilizzo di windows stesso... costo se nn sbaglio sui 40€..
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Stavo effettivamente considerando proprio True Image, ma sul suo sito specificano una funzionalità che a me non suona tanto bene... mi sa di modifica della MBR che non vorrei certo effettuare (come dicevo, vorrei meno invasività possibile; oltretutto se nel disco si corrompe la MBR salta tutto). Preferirei di gran lunga un CD di boot.
Ecco la frase incriminata: Acronis Recovery Manager — Boot your computer to start the recovery process without boot media by selecting the F11 key, even if your operating system has failed Mi puoi spiegare come funziona questo Recovery Manager, se è necessario installarlo, e se sia comunque possibile optare per la creazione di un CD di boot? Grazie Ultima modifica di Spider Baby : 16-01-2006 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io nn la uso, ma l'ho semplicemente installato e mi basta quello, nessuna modifica se nn quella dei prg che partono in automatico che permettono a true image di effettuare in automatico le immagini a periodi da te stabiliti, se nn ti interessa ti basta disattivarli.. (msconfig) altrimenti lo installi, ti crei il boot cd, e poi lo disinstalli... ho notato però che su alcune sk madri, (vedi portatile acer) il boot cd nn riesce ad individuare il supporto su usb... mentre su fisso, (l'ho già provato anche su usb, tramite cassettino esterno) nn ho avuto problemi. spero che nn sia solo un problema di chipset, ma solo un problema di portatile... cmq ti basta fare una prova... fai l'immagine da windows, dopo provi, a vedere se ti funziona il cd di boot e se ti vede la periferica su usb. io cmq anche per velocità, preferisco un disco fisso interno dove memorizzare le immagini.. e poi le masterizzo anche su dvd, così da tagliare la testa al toro.. scaricati la demo e prova, anche se nn credo che ti possa creare il cd.. ma nel caso del portatile che ti dicevo prima, cercando di ripristinare anche da windows, dove true image fa un riavvio... nn trovava cmq le periferiche su usb... quindi anche la versione demo, x verificare se ti funziona su usb o meno, la puoi provare anche senza il cd di boot. se ti funziona il ripristino da "pc", ti funziona anche da cd di boot. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Naso, grazie per le info.
Ho installato T.I. e creato il CD di boot, che funziona bene e vede le periferiche USB (dal portatile). Appena ho un po' di tempo provo il backup. Unico problema che mi sembra d'aver visto è che effettua backup incrementali (aggiungendo i file modificati) ma non differenziali (sostituendo/eliminando i file modificati/eliminati). Ultima modifica di Spider Baby : 17-01-2006 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Uso true image server
Domanda: è possibile creare il file immagine su un pc in rete? Cioè in caso di ripristino riuscirò a trovare il file nel pc in rete oppure, non essendo possibile potrei copiarlo su un disco usb? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.