|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
lettura ram lenta all'avvio bios
Ciao
Ho sostituito una scheda video al mio vecchio pc ed ora ho notato una cosa strana all'avvio del pc nella fase di boot e di lettura dell'hardware da parte del bios. La cosa potrebbe non significare niente o essere sintomatico di qualcosa che potrebbe causare problemi a lungo andare. Prima di installare la nuova scheda la lettura della ram era praticamente immediata (si visualizzava subito la quantità di memoria installata), adesso ci mette un paio di secondi (vedo effettivamente che il bios legge la memoria e progressivamente aumenta il numero visualizzato fino a giungere ai 256MB - veramente i 268435456B più o meno-) Poi il boot procede regolarmente senza problemi. Se ricordo bene questa cosa l'avevo già fatta una volta, quando saltò il lettore cd che dovetti sostituire (mi causava infatti blocchi e rallentamenti del sistema e dovevo scollegarlo dal canale ide) Però adesso non mi sembra di notare comportamenti strani del mio vecchio pc (tranne piccole cose che potrebbero essere casuali; del resto qualche problemino lo rilevavo, raramente, anche prima della sostituzione della scheda. Per la cronaca la configurazione del mio vecchio pc è questa: CPU: Intel Pentium IIIE, 800 MHz (6 x 133) SCHEDA: QDI Advance 10B/E/F (1 ISA, 5 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 3 DIMM) CHIPSET: VIA VT82C694X Apollo Pro133A RAM: 256 MB (SDRAM) Video Adapter: rage Fury Pro/Xpert 2000 Pro (32 MB) 3D Accelerator: ATI Rage128 Pro quest'ultima sostituita ora con una più recente (..insomma): Geforce4 mx440 8X GPU 64MB video memory 250MHZ GPU core clock DDR 64MB high speed video memory. Devo dire però che le prestazioni del pc sono migliorate visibilmente (giochi, applicazioni grafiche). Che potete dirmi a riguardo? Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Guarda se nel BIOS hai un'opzione chiamata "Fast Boot" e abilitala, dovrebbe levare quel controllo.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ma non era questo che propriamente mi interessava sapere. Il controllo il bios lo può pure fare. Volvo sapere se, secondo voi) è il sintomo di qualcosa che non va bene (come già mi è capitato una volta). grazie e ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.