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Old 09-01-2006, 00:07   #1
tazok
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L'Avatar di tazok
 
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Problemi automobilistico_meccanici

sera

c'è qualcuno che se ne intende di automobili??

la mia vecchia uno i.e. del 1994 se ne sta andando...
In pratica,quando accendo la macchina,regge benissimo e puo rimanere senza marcia anche per ore...

purtroppo però,ogni tanto,quando metto la frizione per cambiare marcia,e,di conseguenza,lasciando l'acceleratore il numero di giri si abbassa,la macchina si spegne!!!!
quasi sempre! :'(



cioè se sto nel traffico la accendo 10-15 volte ogni km...è assurdo.
l'ho portata dal meccanico,vuole 400 euro(!!!)per cambiare la centralina..ma è possibile che sia quello??
cioè io nn ci credo,visto che al minimo la macchina regge,e comunque non si spegne MAI sempre allo stesso modo(cioè accelero,lascio l'acceleratore,non è detto che si spenga sempre,il 70-80% delle volte,soprattutto se tengo regimi alti e il numero di giri si abbassa + bruscamente.)

come giustamente ho pensato,ho chiesto di farmi alzare il numero di rpm minimo,ma mi è stato detto"è inutile".

che ne pensate?

tnx in anticipo,meccanici
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Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
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Old 09-01-2006, 00:12   #2
Andrea Dandy Bestia
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L'Avatar di Andrea Dandy Bestia
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
Messaggi: 61
Sezione sbagliata, comunque se il meccanico è uno di fiducia, fidati.
Ci può stare, dopo 12 anni, di dovere spendere quella cifra. Io ho una Uno i. e. del 1993, e ho effettuato quel tipo di intervento.
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Old 09-01-2006, 00:14   #3
Zappz
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L'Avatar di Zappz
 
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Messaggi: 14333
mi sembra molto strano la centralina... io prima cosa farei candele/filtro aria e filtro benzina.
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Old 09-01-2006, 00:16   #4
tazok
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L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
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Originariamente inviato da Zappz
mi sembra molto strano la centralina... io prima cosa farei candele/filtro aria e filtro benzina.
ci ho pensato anche io al filtro...però in effetti se fosse davvero sbilanciato dovrebbe spegnersi il 90-100% delle volte...


p.s. xke sezione sbagliata?non è mica un argomento tecnico!è solo una "discussione generica su un automobile" :P
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Old 09-01-2006, 00:19   #5
CARVASIN
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Originariamente inviato da tazok
ci ho pensato anche io al filtro...però in effetti se fosse davvero sbilanciato dovrebbe spegnersi il 90-100% delle volte...


p.s. xke sezione sbagliata?non è mica un argomento tecnico!è solo una "discussione generica su un automobile" :P
sezione sport e motori

ciao
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Old 09-01-2006, 00:26   #6
tazok
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Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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Originariamente inviato da CARVASIN
sezione sport e motori

ciao
sottotitolo"sport e motori"
Discussioni riguardanti l'ambito sportivo e relative al mondo dei motori

io nn parlo di motori...il motore funziona,è qualcos'altro secondo me

e cmq nn è una discussione tecnica,ribadisco,è solo un "secondo voi cosa può essere"


p.s. vi prego cmq di nn fare più ot,se ritenete vada spostato contattate un mod,tnx ^_^
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Old 09-01-2006, 01:03   #7
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10106
tranquillo, leggendo ho penssato fosse più appropriata quella di sezione.
li forse avresti trovato più fcilmente aiuto...credo!
non so aiutarti però, mi dispiace

ciao
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Old 09-01-2006, 09:48   #8
Zuperman1982
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per me è il corpo farfallato ormai intriso di sporcizia.
Vai da un meccanico ( generico , non alla fiat ) e chiedi di fartelo pulire.
Se invece se amante del fai da te , ti posso spedire un pdf dove ti spiega passo passo come fare.
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Ultima modifica di Zuperman1982 : 09-01-2006 alle 09:52.
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Old 09-01-2006, 10:16   #9
dinomite
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L'Avatar di dinomite
 
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Messaggi: 210
io penso che il tuo meccanico sia stato un po' precipitoso.

La centralina si può sottoporre a test con le apparecchiature che un meccanico DEVE avere e solo dall'esito del test puoi vedere se va o no.

In genere un problema come quello che dici è legato a problemi di carburazione, in particolare al titolo della miscela aria benza.

Il titolo della miscela viene corretto in tempo reale grazie alla centralina che elabora i dati di provenienti da alcuni sensori sparsi per il motore tra i quali la sonda lambda ( se è catalizzata ).

Nei motori fiat a benzina la sonda lambda montata in fabbrica ha una vita molto breve e può, in caso di malfunzionamento, causare problemi simili a quello che hai descritto.

Vista l'età dell'auto puoi cercare una centralina da un qualunque demolitore risparmiando non pochi soldini.
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Old 09-01-2006, 10:37   #10
PHCV
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debimetro? prova a darci un occhio com'è pres.. ci metti un attimo...

non so se ce l'abia ma penso di sì :P
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(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 09-01-2006, 10:41   #11
fabiu312
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L'Avatar di fabiu312
 
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visto il tipo di problema mi sembra più probabile che sia il debimetro mi è successa una cosa simile, ma con altro dipo di macchina, ma non ti si accende la spia dell'iniezione?
fabiu312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 11:03   #12
dinomite
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L'Avatar di dinomite
 
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Città: in italia
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Originariamente inviato da fabiu312
.. ma non ti si accende la spia dell'iniezione?
spiegami meglio, a me ogni tanto la spia si accende, dura un po' e poi si spegne...ma la macchina non ha alcun malfunzionamento.

Cos'è 'sto debimetro?
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Old 09-01-2006, 11:10   #13
Zuperman1982
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Città: Genova
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guarda che se la macchina scende di giri fino a spegnersi sempre e solo in rilascio è al 90% il corpo farfallat
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Old 09-01-2006, 11:12   #14
DjConti
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L'Avatar di DjConti
 
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a me succedeva una cosa simile con la mia vecchia fiesta.. il mio meccanico mi sistemava il problema in 10 minuti e a costo zero... puliva una valvola (non mi ha mai spiegato cos'era... mi diceva che era quella che regolava il minimo... io non ci capisco niente di motori...) e la macchina andava benissimo...
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No firma, ormai sono vecchio...
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Old 09-01-2006, 12:47   #15
orestino74
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Originariamente inviato da Zuperman1982
per me è il corpo farfallato ormai intriso di sporcizia.
Vai da un meccanico ( generico , non alla fiat ) e chiedi di fartelo pulire.
Se invece se amante del fai da te , ti posso spedire un pdf dove ti spiega passo passo come fare.
Esatto, è il corpo farfallato da pulire....
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Old 09-01-2006, 12:47   #16
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Originariamente inviato da DjConti
a me succedeva una cosa simile con la mia vecchia fiesta.. il mio meccanico mi sistemava il problema in 10 minuti e a costo zero... puliva una valvola (non mi ha mai spiegato cos'era... mi diceva che era quella che regolava il minimo... io non ci capisco niente di motori...) e la macchina andava benissimo...
Il corpo farfallato 2 la vendetta!!

E' proprio quello per me il problema della UNO
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Old 09-01-2006, 12:50   #17
Fradetti
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Originariamente inviato da PHCV
debimetro? prova a darci un occhio com'è pres.. ci metti un attimo...

non so se ce l'abia ma penso di sì :P
ma il debimetro non è solo nei turbo diesel?????
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Old 09-01-2006, 13:12   #18
tazok
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L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
grazie a tutti per l'interessamento,ragazzi.

vi voglio bene

btw,i passi che mi consigliate sono:far pulire il corpo farfallato,controllare la sonda lambda(la macchina non ha marm.catalitica di fabbrica,ci è stata messa dopo,perchè prima "non erano necessarie(w l'ambiente)" e casomai,se ci fosse la presenza,controllare il debimetro.


per quanto riguarda i meccanici,si sa,purtroppo non tutti sono onestissimi,e nel mio paese di cacca,purtroppo^2 la gente si approfitta dell'ignoranza(la macchina è di mia madre,e lei vuole andare SOLO DA QUEL MECCANICO,adducendo scuse del tipo:"mi ha sempre trattato bene,è onesto ecc ecc" ma secondo me la vuole fregare..
per questo problema le aveva gia cambiato un altro pezzo(non ricordo quale)e il problema è rimasto... altri 50 ricchie euro nel cessetto...

purtroppo non tutti sono sempre onesti,ognuno tira l'acqua al proprio mulino ecc ecc,altri luoghi comuni.
grazie ancora a tutti,per i consigli dati e che mi darete(spero) ancora
__________________
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Old 09-01-2006, 13:49   #19
Gianni1482
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L'Avatar di Gianni1482
 
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Messaggi: 3422
non è che più semplicemente il rapporto di compressione del motore si è abbassato?
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Contro ogni forma di censura e favoreggiamento
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Old 09-01-2006, 13:57   #20
tazok
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Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482
non è che più semplicemente il rapporto di compressione del motore si è abbassato?
la macchina non va a scatti e va "sempre piano,come al solito",altrimenti le prestazioni sarebbero diminuite se fosse quello il problema no?invece va "lenta come al solito" ma in + si spegne...che fregatura è?
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