Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2006, 12:50   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
scudo di energia con cosa si potrebbe realizzare?

mi son sempre chiesto, ma quei minchia di scudi protettivi che proteggono le navicelle aliene che si vedono nei film di cosa potrebbero essere fatti?

ok che sono film e vabbè, xò nella realtà anche solo ipoteticamente con cosa si potrebbero generare?

un campo molto potente di onde em?
un campo di gravità artificiale?
Old 01-01-2006, 13:05   #2
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da khri81
mi son sempre chiesto, ma quei minchia di scudi protettivi che proteggono le navicelle aliene che si vedono nei film di cosa potrebbero essere fatti?

ok che sono film e vabbè, xò nella realtà anche solo ipoteticamente con cosa si potrebbero generare?

ti dirò non me lo sono mai chiesto...
comunque il campo di gravità artificiale normale(tipo come quello dei pianeti) lo escluderei......

un campo elettromagnetico molto potente potrebbe anche essere,con una densità di energia cosi forte da bruciare qualunque corpo si avvicini alla nave.

però poi propagandosi dovrebbe bruciare anche le navicelle alleate vicine(la navicella stessa no perchè si potrebbe generare con una super antenna a dipolo verticale )....
Old 01-01-2006, 13:12   #3
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
ti dirò non me lo sono mai chiesto...
comunque il campo di gravità artificiale normale(tipo come quello dei pianeti) lo escluderei......

un campo elettromagnetico molto potente potrebbe anche essere,con una densità di energia cosi forte da bruciare qualunque corpo si avvicini alla nave.

però poi propagandosi dovrebbe bruciare anche le navicelle alleate vicine(la navicella stessa no perchè si potrebbe generare con una super antenna a dipolo verticale )....
nn volevo dire campo di gravità attrattivo, ma campo di antigravità, cioè repulsivo!
Old 01-01-2006, 13:41   #4
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
nn volevo dire campo di gravità attrattivo, ma campo di antigravità, cioè repulsivo!
potrebbe essere ma non penso... perchè nei film lo scudo fa esplodere il razzo che gli viene lanciato contro...il campo di antigravità dovrebbe semplicemente rispedirlo indietro.
Old 01-01-2006, 22:32   #5
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
il campo di gravità repulsivo (se ho capito quello che ho letto su un libro di star trek, ma avrei qualche dubbio) dovrebbe essere il principio degli scudi deflettori dell'enterprise e anche dell'occultamento, poichè neanche la luce potrebbe colpire la nave, ma curverebbe e mostrerebbe solo ciò che sta al di là del campo
ah anche il motore a curvatura dovrebbe funzionare in questo modo (allargando lo spazio-tempo dietro la nave e restringendolo davanti)

nei film penso che certi tipi di scudi contro i quali gli oggetti si schiantano sfruttino la scarsa conoscenza della gente in materia
Old 01-01-2006, 23:11   #6
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
il campo di gravità repulsivo (se ho capito quello che ho letto su un libro di star trek, ma avrei qualche dubbio) dovrebbe essere il principio degli scudi deflettori dell'enterprise e anche dell'occultamento, poichè neanche la luce potrebbe colpire la nave, ma curverebbe e mostrerebbe solo ciò che sta al di là del campo
ah anche il motore a curvatura dovrebbe funzionare in questo modo (allargando lo spazio-tempo dietro la nave e restringendolo davanti)

nei film penso che certi tipi di scudi contro i quali gli oggetti si schiantano sfruttino la scarsa conoscenza della gente in materia

parli del libro " La fisica di Star Trek" , giusto ? pensavo di prenderlo anche io , giusto per darci una occhiata .. e anche perchè parecchie delle teorie messe in pratica nei vari film sono ipotesi attualmente allo studio ( tipo la curvatura dello spazio, il motore materia-antimateria, ecc )
Old 01-01-2006, 23:53   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da cangia
parli del libro " La fisica di Star Trek" , giusto ? pensavo di prenderlo anche io , giusto per darci una occhiata .. e anche perchè parecchie delle teorie messe in pratica nei vari film sono ipotesi attualmente allo studio ( tipo la curvatura dello spazio, il motore materia-antimateria, ecc )
Piccolo OT io ho il libro i computer di star trek,è meraviglioso....!!! Fine OT
Old 02-01-2006, 13:21   #8
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da cangia
[OT]si quello di krauss...cmq da quello che dice sembra che non siano poi così facilmente realizzabili...anzi direi che sono abbastanza impossibili pensa solo che il sole curva di una minima parte lo spazio-tempo rispetto alla curvatura necessaria per dilatare e restringere porzioni così grandi. cmq compralo..è motlo bello [/OT]
Old 02-01-2006, 14:22   #9
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:

Avevo letto da qualche parte che si potrebbe pensare di ottenere qualcosa di simile creando una barriera costituita di plasma intrappolato da un campo e/m. Il principio in base al quale dovrebbe funzionare una cosa del genere sarebbe quello per cui ogni "urto" subito dal "campo di plasma" verrebbe dissipato sull'intera superficie dello scudo, rendendolo così "innocuo". Lo scudo dovrebbe fermare le radiazioni (?) pericolose... e forse anche i proiettili...
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:43   #10
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Per chi non ha o non vuole leggere libri sulla Fisica Trek

Hypertrek

in particolare (dalla Sezione Tecnica):

Deflettori

Dispositivo di occultamento
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 04:50   #11
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
Quote:

mooooolto tempo fa avevo visto in tv un esperimento di un dispositivo che creava un campo magnetico/gravitazionale, (era stato progettato per gente che ha subito gravi incidenti o ustioni) con il quale era stato possibile far levitare una rana, ma non hanno detto come ne è uscito l anfibio
il problema è che in qualche minuto consumava tanta energia elettrica quanto los angeles in 24 ore.
pero se una cosa del genere si applicasse alle tue navette credo che potrebbe respingere o almeno attutire i corpi che ci vengono contro.
per quanto riguarda il respingere non zaprei...
Darkdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 12:56   #12
CioKKoBaMBuZzo
Member

creava un campo gtravitazionale?
Old 05-01-2006, 13:31   #13
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:

manipolando qualche elemento radioattivo ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 17:12   #14
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da Darkdragon
mooooolto tempo fa avevo visto in tv un esperimento di un dispositivo che creava un campo magnetico/gravitazionale, (era stato progettato per gente che ha subito gravi incidenti o ustioni) con il quale era stato possibile far levitare una rana, ma non hanno detto come ne è uscito l anfibio
il problema è che in qualche minuto consumava tanta energia elettrica quanto los angeles in 24 ore.
pero se una cosa del genere si applicasse alle tue navette credo che potrebbe respingere o almeno attutire i corpi che ci vengono contro.
per quanto riguarda il respingere non zaprei...
eeehhhhmmmm NO

Quello era uno studio sui superconduttori

Era un campo MAGNETICO e no GRAVITAZIONALE

La rana era sanissima prima e dopo

Per sollevare un cristiano ci vogliono Mln di TESLA(20mln?) per la rana..argh non lo trovo e non lo ricordo...

Ehm cmq una sorta di Scudi dflettori già li abbiamo:guardate che razza di campo elettromagnetico hanno costruito per fare il nucleo di ITER...deflette ogni radiazione ionizzante...scusate se poco
Old 05-01-2006, 22:07   #15
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
eeehhhhmmmm NO

Quello era uno studio sui superconduttori

Era un campo MAGNETICO e no GRAVITAZIONALE

La rana era sanissima prima e dopo

Per sollevare un cristiano ci vogliono Mln di TESLA(20mln?) per la rana..argh non lo trovo e non lo ricordo...

Ehm cmq una sorta di Scudi dflettori già li abbiamo:guardate che razza di campo elettromagnetico hanno costruito per fare il nucleo di ITER...deflette ogni radiazione ionizzante...scusate se poco
ecco, proprio quello
l ho visto anni fa, me lo ricordavo a spanne
uno studio sui materiali ceramici tipo quelli impiegati nel treno a levitazione, giusto?
Darkdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian