Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2006, 16:11   #1
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762
Qualcuno conosce la roadmap 2006 per X ??

Già, X, croce e delizia...
avevo letto che nel 2006 dovrebbeuscire non so che versione
che dovrebbe finalmente renderlo capace di far lavorare a modo le VGA, senza far fare alla CPU il grosso del lavoro.

qualcuno ne sa qualcosa???
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 19:12   #2
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
Quote:
che dovrebbe finalmente renderlo capace di far lavorare a modo le vga, senza far fare alla cpu il grosso del lavoro.
?

E' da molto che i server (driver) di X sfruttano l'accelerazione video...
La nuova versione (6.9/7.0, uscita il 21/12/05) introduce una nuova modalità di accelerazione, (chiamata EXA), ma le prestazioni sono circa le stesse, eccetto che il supporto per le trasparenze è migliore.

Comunque sul sito sono chiari:

Quote:
Next release

The plan is to have a 7.1 release within 6 months of the 7.0 release. We will finalize the 7.1 development/release schedule immediately following the 7.0 release. Everyone will have the opportunity to add support for their platform during the 7.0 release cycle (as described above), but this schedule might not be convenient for all developers. Platforms that are not supported by the modular tree in 7.0 can be added to 7.1. Our goal is to have releases every 6 months.

See ChangesForX11R71, for the list of proposed features for X11R7.1.
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 10:09   #3
Crisa...
Senior Member
 
L'Avatar di Crisa...
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
l'accelerazione c'e' da parecchio e funziona bene tra l'altro anche senza i drivers proprietari...

tra l'altro con gnome e' anche possibile accelerare il tutto con opengl
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 12:54   #4
lucaippo17
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 846
Quote:
Originariamente inviato da Crisa...
l'accelerazione c'e' da parecchio e funziona bene tra l'altro anche senza i drivers proprietari...

tra l'altro con gnome e' anche possibile accelerare il tutto con opengl
potresti spiegarti meglio?
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 12:56   #5
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
Quote:
l'accelerazione c'e' da parecchio e funziona bene tra l'altro anche senza i drivers proprietari...
Per il 2d si, per il 3d mica tanto... (la scheda più potente supportata dai driver open è la 9200).

Quote:
tra l'altro con gnome e' anche possibile accelerare il tutto con opengl
Non confondiamo i Deskop Enviroment con X. E poi xgl è ancora immaturo, anche se assai promettente.
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 13:23   #6
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
potresti spiegarti meglio?
Si riferisce a xgl, un server X che sfrutta l'accelerazione OpenGL per disegnare il desktop, con risultati più spettacolari di quelli che promette Windows Vista. E' un progetto finanziato da Novell, per ora è in beta. L'uscita della prima release è prevista a febbraio, però bisognerà vedere quanto è integrabile con X.

Qui trovi qualche screenshot (il primo in effetti è davvero spettacolare).

EDIT: Corretto il link. Non puntava a Microsoft.com, ma c'era un "http://" in più, e con firefox equivale a dare la ricerca "feeling lucky" su google con parola chiave "http://" che su google italia punta a Microsoft.com. Grazie a Herod2k per la segnalazione.
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------

Ultima modifica di r. : 03-01-2006 alle 20:59.
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:43   #7
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da r.
Si riferisce a xgl, un server X che sfrutta l'accelerazione OpenGL per disegnare il desktop, con risultati più spettacolari di quelli che promette Windows Vista. E' un progetto finanziato da Novell, per ora è in beta. L'uscita della prima release è prevista a febbraio, però bisognerà vedere quanto è integrabile con X.

Qui trovi qualche screenshot (il primo in effetti è davvero spettacolare).
visto che il tuo link punta su Microsoft.com

li posto io due links.
http://vizzzion.org/stuff/xgl_wanking.avi
http://ossblog.it/post/xgl_screenshot_x11_xorg_opengl
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 20:21   #8
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
XGL.

Cos'è?
Xglx non è un X server stand-alone. Per intenderci non potete farlo partire da console, occorre avere un altro X server attivo su cui farlo girare. Questo X server di "appoggio" deve avere un qualche tipo di accelerazione grafica OpenGL (sia essa DRI, Nvidia o Ati) per far sì che Xglx funzioni decentemente.

Cosa fa?
Da quello che ho capito Xglx è un X server che utilizza OpenGL per disegnare le primitive grafiche su schermo e per implementare effetti grafici come trasparenze, ombre, double-buffering, effetti di fade-in e fade-out e via dicendo. Se si dispone di un'accelerazione hardware per OpenGL ciò garantisce all'interfaccia grafica una fluidità e una responsività veramente elevata (niente effetti di redraw e finestre che lasciano tracce, per intenderci).
Questo metodo si differenzia da quello standard per la generazione di ombre e trasparenze in Xorg per il fatto di usare OpenGL per tutte le operazioni, garantendo in tal modo la compatibilità con un alto numero di schede grafiche per le quali è prevista l'accelerazione hardware in ambito linux.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 21:04   #9
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Cos'è?
Xglx non è un X server stand-alone. Per intenderci non potete farlo partire da console, occorre avere un altro X server attivo su cui farlo girare. Questo X server di "appoggio" deve avere un qualche tipo di accelerazione grafica OpenGL (sia essa DRI, Nvidia o Ati) per far sì che Xglx funzioni decentemente.

Cosa fa?
Da quello che ho capito Xglx è un X server che utilizza OpenGL per disegnare le primitive grafiche su schermo e per implementare effetti grafici come trasparenze, ombre, double-buffering, effetti di fade-in e fade-out e via dicendo. Se si dispone di un'accelerazione hardware per OpenGL ciò garantisce all'interfaccia grafica una fluidità e una responsività veramente elevata (niente effetti di redraw e finestre che lasciano tracce, per intenderci).
Questo metodo si differenzia da quello standard per la generazione di ombre e trasparenze in Xorg per il fatto di usare OpenGL per tutte le operazioni, garantendo in tal modo la compatibilità con un alto numero di schede grafiche per le quali è prevista l'accelerazione hardware in ambito linux.
Tutto corretto. Però c'è già anche una versione (xegl ) che non necessita un server X (accede all'hardware tramite il framebuffer).
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 10:13   #10
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762
interessantissimo ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v