|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Upgrade CPU e dubbi vari.
Stavo pensando di aggiornare la mia macchina con questi pezzi:
- Opteron 144/146 su 939 (Se lo trovo..Ma Devo) @ FX - Dissi magari in Rame, da OC silenzioso e magari termocontrollato - Asrock Dual-Sata (cosi tengo buona la mia 6800Le mod. e avrò in futuro il pci-e..) - Tagan U22 o Enermax o accetto consigli( o cmq un ali buono e silenzioso..) E dovrei vendere i seguenti pezzi: - Athlon Xp 3000+ barton (166x13 molti sbloccato) - CoolerMaster aero7+ rame - Abit NF7 - 1x256Mb di RAM Pc3200 Cl 2.5 Kingston - Alimentatore Encer 400W ottimo visto che mi alimenta senza problemi il pc in sign.. I miei dubbi sono: - Ma ne vale la Pena? Visto che con la mia macchina ci gioco bene con tutto, doom3 a 1280x1024 aa4x con una buona fluidità, tranen empires 3 ke rallenta e creo ke sia la cpu visto ke succede quando si è in guerra con molte unità.. - La mobo Asrock sembra andare bene vedendo la sezione adatta, ma ho sempre visto la Asrock come costruttore di mobo economiche e visto ke sono abituato ke Nessuno regala niente sono piuttosto scettico, poi mi sembra ke abbia problemi con le ram e ke arrivi solo a 1,45 di vcore.. Mentre x la mod. nn avendola mai fatta sull'hw della scheda, nn saprei come fare.. Qua è dove sono + scettico.. - A quanto potrei vendere i pezzi ke ho intenzione di cambiare? - Sapreste consigliarmi sui vari dubbi esposti? EDIT: Ho tralasciato ke Ovviamente l'Opteron lo Overclocchero a Dovere
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png Ultima modifica di Speedy L\'originale : 03-01-2006 alle 22:34. Motivo: Overclock.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
in termini di prestazioni avresti poco... sopratutto se non moddi.. piuttosto spendi in ram e vga |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nn sò se hai guardato ke vga ho in Sign è una 6800LE moddata quasi a GT x avere di meglio su AGP c'è ben poca scelta..
X la ram ho già 1,25Gb e visto che nn mi rimane molto da oc nn me ne vale al pena.. La Cpu (opteron) nn c'è l'ho, ma mi stavo solo chiedendo se nel mio utilizzo (VG e internet) me ne accorgo della cpu + potente, solo ke in certi gioki ho dei rallentamenti e questa mobo mi tenta. Ovviamente quella cpu la prendo x l'intenzione di overcloccarla intorno ai vari Fx, sicuramente a default non credo di notare differenze, la differenza stà ke la mia cpu è quasi al limite, mentre all'altra c'è ancora un Ghz di margine, oltre all'architettura.. P.s. ho notato ke ho dato x scontato una cosa, l'Opteron ovviamentre lo OVERCLOCKERO almeno a FX-55, anke oltre
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
questo leggero upgrade puo' essere determinante in termini di prestazioni, considera che con l'asrock non puoi Oc molto.. quindi magari cambia mobo con con la df4 ultra-d , vga e dissi e poi sei pronto a un futuro upgrade della cpu. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
la mobo credo sia una scelta obbligata se vuoi qualcosa di recente con un occhio al futuro.
L'opteron ti aiuta perchè sale bene a Vcore default solitamente la mobo non è niente male. IMHO fare il cambio solo perchè se aspetti ancora non ci pigli più nulla della tu vecchia roba. L'incremente è sensibile sicuramente, poi dipende quanto ti aspetti e soprattutto dipenderà da quanto arrivi in OC. BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
interessa anche a me sono nella tua stessa condizione, davvero la asrock arriva solo a 1,45 di vcore? speravo 1,50 anche perchè oltre non voglio salire.
Come dissi ti consiglio lo Zalman 9500 c'è anche la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997501 Io dovrei vendere un xp 2500+ e una Abit KV7 Quote:
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 03-01-2006 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
VEdo ke OC79 ha colto nel segno la mia idea:
- Sicuramente a default col l'opteron nn credo ke vi siano sostanziale differenze prestazionali, se poi invece mi sbaglio sarò + contento ancora. - la mobo ho letto ke in oc nn va male a default è limitata a 1,45 d Vcore, ma tramite una semplice modifica a detta di là si può risolvere questo problema - Il problema stà proprio nella 6800LE moddata, c'è dim meglio, ma nemmeno troppo, ma a ke prezzi? X quale guadagno effettivo? imho meglio lasciar perdere e aspettare almeno nella prox generazione una vga pci-e tipo 6800le - è proprio quello il punto se aspetto troppo non lo vendo +, solo ke appena si diffonderanno i dual core, con l'xp nn ne farò + nulla.. A quanto mi consiglaite di vendere sopra? Preferirei una valutazione pezzo pezzo, solo ke dare un prezzo al singolo pezzo è dura.. Dici ke pretendo troppo se pretendo un opteron @fx-57 con 1,4-1.45 d vcore? Meglio un 144 o un 146? (il 1° ha ca. 200 mhz di margine in + di oc, il 2° costa d +, ma avendo un molti + alto mi aiuterebbe sicuramente con delle infineon value ke nn sò il limite, essendo frenato dalla cpu..) Anke se OT mi sapreste dare un idea sull'alimentatore e sul dissi? (idea x tagan 480W u22 e artci freezer 64pro)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il 146 sicuramente per il molti più alto come hai detto tu visto che anchio ora ho delle vdata non da record
Per i prezzi fai una ricerca sul mercatino... la mia scheda madre la dovrei vendere fra i 35-40 euro e il procio sui 50... Dici ke pretendo troppo se pretendo un opteron @fx-57 con 1,4-1.45 d vcore? Non è semplice, devi essere abbastanza fortunato, conta che ci sono anche 146 che non superano i 2600 mhz a qualsiasi vcore, altri che a 1,425 fanno i 3 ghz... è questione di culo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
146
il 144 ha un molty troppo basso con le mem dovrai salire in asincrono è ovvio quindi calcola che a 2.8 dovrai usare almeno un 1:2 mi sa per il resto un 57 a Vdefault non è affatto scontato. Soprattutto con dissy aria buono ma silenzioso. io mi accontenterei anche di un Fx55 noi siamo abituati ad avere sempre il massimo ma ti assicuro che un FX55 è ancora una belva di CPU sarà sicuramente la scheda video il limite. l'ideale sarebbe venderla e trovare una X800GTO2 da moddare. a quel punto potresti abbandonare la sata2 se non ti ispira. BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
a me scoccia il single core ora come ora.... però mi piacciono anche i 320 euro per un opty 165...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
NO vabbè l'opty 165 è fuori portata, domani vedo se in un negozio qua vicino che ha prezzi piuttosto bassi hanno un 146 e una asrock dual sata 2..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre al discorso memoria ram, quale dei due tende generalmente a salire di più? Solo ke mi piacerebbe anke anadare oltre i 2.8, magari superare la barriera dei 3.0 ghz anke instabili.. ( o ancora oltre, ma mi sono già montato troppo la testa..). 2. Al max x il poco overvolt ke può fare originariamente la dual-sata mi sono informato e mi ès tato detto ke è facilissimo, come tirare una riga su un folgio di carta e quasi quasi ci provo, come nuova esperienza 3. X il Dissi cosa mi consigliate? Preferirei che oltre a essere silenzioso sia termocontrollato, visto ke la mobo nn supporta regolazioni x ventola. La cosa mi farebbe comodo, ma sicuramente nn è fondamentale.. 4. Il problema ke moddando una GTO2 anke ottendendo il meglio non credo che come prestazioni vado molto + lontano rispetto alla mia quasi 6800GT. Difficilmente credo ke sarà difficile ottenere uno scambio alla pari o con piccolo conguaglio.. Mi stò informando parecchio sulla mobo e devo dire che non è affatto male, ha solo 2-3 cose che nn mi piacciono: - Il vcore di 1.45, moddabile facilmente. - Nessun controllo delle ventole.. X questo mi servirebbe un dissi termocontrollato, solo ke x sfizio voglio vedere la ventola ferma, nn fondamentale xò.. - Nno accetta volentieri tutte le ram ad alti bus, si è csotretti ad andare a 2T, problema risolvibile col bios e cmq nn credo ke penalizzi troppo. A fare una piccola considerazione non sono granke come problemi, e generalmente si possono risolvere e x 65€ mi sembra di chiedere troppo..
|
|
|
|
#14 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
il divisore che usi non è influente sulle prestazioni conta solo la freq effettiva a cui andranno le ram. Quote:
sebbene molti arrivino a 2.8/3Ghz anche a Vcore default non è detto che il tuo ci riesca e come detto in precedenza anche a 2.6 IMHO sarebbe un gran traguardo. il 146 sale meglio perchè a bisogno di un FSB massimo minore. Quote:
IMHO se l'opteron è buono sale anche a default. Quote:
un 7000Cu IMHO va più che bene altrimenti un 9500 Quote:
una X850XT PE è sensibilmente più veloce della 6800GT Quote:
nulla di preoccupante ma è come avere dei timings super rilassati. Ovvio costa anche poco. BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per caso sapreste anche dove trovarlo, son diversi giorni che lo cerco, ma ovviamente nn si trova facilmente..
Ho prvato su ebay, am arrivano a prezzi esagerati, tipo 300€ x un 146.. x quella cifra punto al dual core.. dove trovare un Opteron 146 o un 144? Anceh usato, pagherei pure bene, ma senza esagerare..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.