|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Ancora samba...........
Ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a capire con samba.
Se imposto "security=user", non mi permette di loggarmi al PC che condivide le cartelle. Non mi lascia proprio accedere al sistema. smbclient -L 192.168.0.254 mi chiede una password (ho provato tutte quelle impostate nei vari account) e poi mi risponde "session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE". Il file smb.conf è questo: [global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Teknoman - Server security = user smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt password = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. [homes] comment = Cartella utente writable = YES browsable = NO valid users = %S [dati] comment = Cartella dati path = /dati public = YES writable = YES valid users = stefano Se imposto "security=share", mi fa accedere al sistema, ma poi non riesco più ad accedere alle cartelle perchè mi chiede la password di "Guest" (da windows). Gli utenti sono stati creato con useradd [nomeutente] e le password impostate con passwd [nomeutente] e smbpasswd -a [nomeutente]. In cosa sto sbagliando? Grazie. Ciao. P.S. Il server gira su Debian Sarge. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Hai provato a commentare la riga hosts allow e vedere che succede ?
I due demoni samba sono attivi e girano, giusto ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La riga "hosts allow" l'ho aggiunta dopo perchè credevo che non mi desse l'accesso per mancanza di autorizzazzioni; quindi ho lo stesso problema sia con che senza "hosts allow".
I demoni sono attivi, sia smbd che nmbd, anche perchè se faccio una ricerca di SERVER sulla rete, il pc mi viene trovato, però non riesco ad accederci. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Proviamo per gradi:
Setta security=share e commenta tutta la parte relativa all'autenticazione. Dovresti cosi' accedere a tutto senza problemi. Se invece qualcosa ti blocca potrebbe essere un firewall hardware o software. Io se ho il Sygate attivo su Windows non c'è verso di accedere a nessuna macchina Linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se cambio la sezione "global" in questo modo:
[global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Server security = share smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd #encrypt password = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 # hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. mi fa accedere, basta che cambi share con user e già non accedo più!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Trovato l'inghippo, come al solito si tratta di errore umano
Al posto di "encrypt passwords" avevo scritto "encrypt password". Ora però ho un altro problema, cioè nonostante abbia inserite le direttive "create mask=0775" e "directory mask=0775", mi ritrovo che: - dal pc con windows riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con linux - dal pc con windows riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con windows - dal pc con linux riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con linux - dal pc con linux NON riesco a cancellare le directory create nel server dal pc con windows La stringa che uso per il mount delle unità di rete è: smbmoun //server/backup /mnt/disco -o username=stefano,uid=stefano mentre il file smb.conf ora è: [global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Server security = user smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. [homes] comment = Cartella utente writable = YES browsable = NO valid users = %S [backup] comment = Dati path = /dati/backup public = YES writable = YES valid users = stefano create mask = 0775 directory mask = 0775 Qualche idea? Grazie dell'aiuto. Auguro a tutti Buon Anno. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.