|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
|
I vostri danni al motore
Mi è venuta voglia di fare una specie di censimento sui vostri "morti" oppure danni seri e costosi ai vostri motori,quelli che vi hanno segnato la vita e fatto versare lacrime per i vostri gioielli meccanici,nonché quelli più assurdi e curiosi.
Comincio io: dopo 133.600 km circa sulla mia punto td60 prima serie,si è rotto il "tripoide" (quella specie di cuscinetto con tre sfere ai lati) che collega i semiassi al differenziale;con rischio di danneggiamento di quest'ultimo. In pratica la macchina dopo i 60 orari iniziava a fare rumori tipo marcia con le catene sull'asfalto,oscillando rapidamente in senso laterale e con forti vibrazioni alla leva del cambio. Insomma nell'officina autorizzata mi sono partiti 240€ per rimettere l tutto |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6944
|
Quote:
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 798
|
io e un mio amico tornavamo da milano con la sua fiat uno (aveva si e no 50000km, quindi molto pochi considerando che aveva 10 anni) in autostrada...
altezza origgio (3 km da casa) si accende la spia rossa del motore e si comincia a sentire uno strano rumorino molto molto leggero.. ..alche ci diciamo "massì, la macchina sembra andare...rallentiamo, ci mettiam a destra per sti ultimi km e riusciamo ad arrivare a casa!" si a casa ci siamo arrivati...poi però quando l'ha portata dal meccanico ha dovuto rifare mezzo motore!! non so quanto gli è costato..penso almeno 1 milione del vecchio conio (nn c'era l'euro)...
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
Auto personali per ora (sgraaaaaaaaattttt!) nulla
Auto aziendali: ClioIII 1.5dci --> Bruciata una turbina Megane 1.9dti --> Tritato albero a camme, piegato un po di valvole e relativi pistoni, immagino anche bielle e quant'altro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7168
|
Alfa 155 di mio padre: rottura ingranaggio distribuzione...un po' tutto da rifare... questo qualche anno fa...
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
|
Al momento solo una guarnizione della testa bruciata (fortunatamente me ne sono accorto altrimenti addio motore) e anche se non fa parte del motore, una frizione tritata da mia madre
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
|
Quote:
minkia che roba!!!! una bella marmellata di metallo:motore sfortunato o l'hai stirata per bene? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
Quote:
L'ho stirata molto bene il giorno prima ma quella sera no! Tra l'altro ero in autostrada sulla TO-MI dove ci sono i lavori e solo 2 corsie senza quella di emergenza... il motore ha ceduto di colpo mentre stavo andando ralativamente tranquillo (130) e nonostante quella sera (come sempre d'altronde) l'ho accesa e fatto una decina di km a 90km/h per farla scaldare bah sti dIsel E' andata bene che in folle per inerzia mi sono fermato in uno spiazzo miracoloso altrimenti poteva veramente andare male Il mecca ha sentenziato che è partito l'albero a camme e da li è stata una catena di avvenimenti catastrofici |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
|
Quote:
triste epilogo riposa in pace o fedele 1.9 Dti
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Alfasud 1.5 -> io e mio papà siamo finiti in un fosso pieno di neve e abbiamo rotto la cinghia di distribuzione. motore da rifare.
Alfa 33 -> guarnizione testata bruciata clio 1.2 up-> rotta cinghia di distribuzione a 100.000 km (colpa mia che non l'avevo mai fatta cambiare) Alfa 156 1.8 ts -> rotta cinghia dei servizi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
|
su una 127 mio padre piu' di vent'anni fa ha rifatto la testata, riguardo ai costi invece l'ultimo tagliando opel alla corsa 1.0 576 euro, han cambiato tutto infatti la macchina ora sembra un'altra.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
Messaggi: 779
|
con la mia vecchia cara 106 ne ho passate di tutti i colori, dai semiassi al radiatore, passando per la guarnizione della testata che a 150000Km giustamente si era stancata, a che c'ero ho rifatto un pò di tutto, fasce, bronzine qualche valvola + ritocchini vari qui e li
con la 206 attuale fino ad ora tutto ok |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
Un anno fa con la y10 ho percorso circa 200km senza una goccia d'olio
poi dopo che ero stufo di vedere la spia accesa e la macchina andare a scatti, l'ho portata dallo zio meccanico che mi ha insultato a dovere ps. fra 1 settimana quella macchina sarà rottamata, da allora ha fatto altri 10000km e ha un sacco di problemi allo sterzo e al carburatore, ma il fire canta ancora che è una bellezza |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
L'ano scorso, mentre ero in erasmus in Olanda, sento la mia KAkka che comincia a fare un rumorino insolito.. porto da un concessionario Ford (fortuna che lì tutti parlano l'nglese ), mi dice che è l'albero di distribuzione, mi dà una sistematina all'alzata delle valovele e mi dice che non c'è fretta di sistemare le cose...
Rincuorato, dopo 3 giorni gitarella a GANT, che erano arrivati i miei x il weekend (o Gand, non ho capito ancora cone si scriva fatto stà che quando entro a Gand di colpo la macchina si mette a fare un casino allucinante Risultato Albero di distribuzione (maledettto "nokkenas" in fiammingo
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trento
Messaggi: 163
|
I danni alle moto non valgono vero?? Altrimenti dovrei tirare fuori la collezione dei pistoni disintegrati (ricordando il mio record personale di 1,5 km con 1 pistone, sulla cara Cagiva Mito a causa di un problema nel raffreddamento....)
Sulla smart for2 ho ammazzato un pò la turbina, Modena-Trento a 150-160 (prima che mi facciate domende strane lo spiego io, la macchina è rimappata senza limitatore di velocità) perchè ero stanco ed erano le 2 di notte mentre tornavo dal lavoro.... Comunque la turbina gira ancora (dopo 20.000 km dal fattaccio), fà solo un piccolo fischio in accelerazione dovuto penso allo sbilanciamento dell'alberino. Ne ho comunque trovatra una seminuova a poco più di 100 euro Al roadster hanno cambiato invece il corpo farfallato per un problema all'acceleretore elettronico che ogni tanto si "staccava". Operazione fatta in garanzia, ma il problema persiste... Alla vecchia Y10 fire ho sostituto il motore dopo 170.000 gloriosi km, dopo che mi raggiungeva una velocità di 120 km/h e che sulla salita per andare a sciare, con tre persone a bordo, saliva solo il prima.... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 163
|
causa tamponamento di un terrano o una megagippona distrutto il motore di un carrera4s.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
|
Al momento nulla di grave, solo il tirante della cinghia dei servizi della mia 156...Si è rotto improvvisamente, in rettilineo,la macchina ha fatto un rumoraccio poi si è accesa la spia della batteria, li per li non sapevo che fosse successo ma alla prima curva me ne sono accorto, lo sterzo era duro come un macigno, fortuna che non correvo, piano piano sono arrivato a casa.
A mio papà invece è capitato...rottura debimetro, la macchina sembrava avesse si o no 40cv, non andava proprio. Mia sorella ha rotta la cinghia di distribuzione della lancia Y 1.0 fire, ma li nessun problema, messa su la cinghia nuova, rimesse in fase le valvole e via come prima, quello si che era un motore.
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 340
|
Mi si è rotto il piantone dello sterzo sulla Punto II a circa 2000 km. La garanzia era finita ma me lo hanno messo a posto lo stesso gratis.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Quote:
Di già?? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.











Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.








