|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Lazzaro di Savena
|
ITIS o liceo tecnologico???
ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione devo scegliere se andare in un ITIS elettronica o rimanere in un Liceo Scientifico tecnologico, vorrei comunque alla fine andare all'universita e laurearmi in informatica. All' itis studierei tutti i componenti di un computer e un pò di programmazioine. al liceo studierei sistemi operativi con vasto approfondimento sui programi tipo office e anche visual basic! Cosa mi consigliate? non so cosa scegliere !
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
boh, forse non sono ben informato, ma non mi hanno mai convinto queste strane "sperimentazioni"... mi sembrano vie traverse poco chiare... quindi quoto quanto detto sopra, o ITIS o liceo!
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
ITIS ELETTRONICA!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Milano
|
Un itis ti da una preparazione meno umanistica e piu' tecnica, quindi potrai dimenticarti le materie tipo filosofia....
In compenso si fa moltissima matematica, pensa che i miei amici che vanno allo scientifico stanno ancora facendo lo studio di funzioni (dominio,limiti,intersezioni ecc.) mentre io sono gia' da un pezzo agli integrali! Il mio consiglio e' comunque l'ITIS. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Se la tua intenzione è comunque andare all'università allora fai lil liceo scientifico.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
L'anno scorso stavo parlando di logaritmi con un mio amico, quando una mia amica ragioniera mi fa "peccato, non li abbiamo mai fatti". Momento di vuoto, panico, incomprensione... e le chiedo "ma le avete fatte le esponenziali?" e lei "cioè, cosa sono?" Però mi ha fatto notare che sapevano fare lo studio di funzioni, eggià facile fare uno studio di funzione di x+1 Ah, qui all'uni vedo che in media la maggior parte di gente che passa al primo colpo gli esami di mate vengono dai licei, attenzione la maggior parte, non tutti. Un mio amico dell'itis mi aveva detto qualcosa del tipo "ma voi non fate le differenziali", peccato che un mio ex compagno che ora fa ingegneria mi ha detto che le avevamo a programma, e che avevamo fatto tutto tranne quello e c'avremmo messo un cazz a farle. Il mio non vuole certo essere un flame, ho riportato solo fatti, lungi me dal dire cose del tipo "é meglio il liceo dell'itis ecc..."
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto l'itis ed ho passato sia gli esami di analisi che quelli di fisica al primo colpo Se hai un prof di matematica bravo all'itis si fa tutto ed anche bene, l'unica cosa che mi ricordo di non aver fatto è il calcolo matriciale e tutto ciò che ne deriva, ho rimediato con un paio di giorni di studio all'università... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Buon per te, ovviamente io parlavo in generale da ciò che ho potuto constatare all'uni.
il calcolo matriciale poi lo facevamo solo noi del pni
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
|
SE vuoi fare l'università ti consiglio il liceo scientifico (a dire il vero non so cosa sia questo liceo tecnologico.. io avevo fatto la sperimentazione PNI)...
dal liceo impari pokissime cose pratiche ed utili x il lavoro.. ma ti costringe a studiare tanto, e a sviluppare al massimo le tue capacità d'apprendimento, che poi all'università studierai + facilmente... poi se capiti in un buon ITIS puoi ugualmente avere un'ottima preparazione di base...per cui informati anche sul livello delle scuole dove andresti a studiare...
“SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE; PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU” |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Lazzaro di Savena
|
Ciao a tutti,
grazie per le risposte. Vi spiego meglio la mia situazione. Io frequento il secondo anno del liceo scientifico tecnologico nella stessa scuola è attivo UN ITIS, il prossimo anno inizio il triennio e posso scegliere se restare al liceo o cambiare e andare all'itis senza aver bisogno di effetuare un esame per che il bienno è uguale per tutti Questo liceo scienfico tecnologico è diverso da un normale liceo perchè non ha il latino dalla prima devi studiare chimica e fisica diritto. Poi dalla terza scompare diritto e si studia filosofia e informatica. Mentre l'itis è normale e il livello mi sembra buono! vi allego l'orario del liceo. grazie a tutti Ultima modifica di zorbi : 17-12-2005 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
se al liceo togli latino,filosofia ecc non ti da niente. io fatto il liceo classico e le materie che mi hanno giovato sono state proprio latino,greco e filosofia;non perchè servano a qualcosa di pratico ma perchè se studiate bene insegnano a sviluppare una capacità logica ferrea,che è poi molto utile per le materie scientifiche e per l'informatica in particolare,io mi sono trovato benissimo... però se a un liceo togli quelle materie è di gran lunga meglio un ITIS. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
bam questa è una delle cose che vengon tramandate come mito per dare un senso all'esistenza dell'insulsa cultura umanistica
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
quoto... io ho fatto lo scientifico e ho odiato le materie umanistiche... tuttavia devo ammettere che mi hanno fatto crescere e, a loro modo, mi sono servite...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quoto quanto scritto sopra; letteratura italiana me l'hanno fatta odiare però con il senno di poi posso affermare che latino non é stato tempo perso, anzi
il liceo tecnologico non dovrebbe chiamarsi nemmeno così, un liceo non é tale se non c'é il latino... ma tanto con la nuova riforma sono tutti licei che vaccata, se uno va a fare ragioneria perché si deve smazzare filosofia e storia dell'arte ai primi 2 anni?? E mi pare ci si anche latino i primi 2 anni, perché praticamente fanno fare il biennio uguale a tutti, e poi ognuno sceglie
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io ho fatto lo scientifico, per vocazione naturale ho sempre preso il massimo dei voti in latino non facendo un cazzo ( con estremo rodimento di chi macinava versioni su versioni per prendere 4...), sempre il massimo nei temi.... e ribadisco che imho la cultura umanistica serve solo per dilettare l'animo quando non si ha proprio nulla di meglio da fare
filosofia, letteratura, autori etc li studiavo la notte prima del compito in classe
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
e poi una cultura di base ampia la deve avere qualsiasi laureato,non è ammissibile che per esempio un ing elettronico abbia solo una cultura riguardande l'elettronica e appena gli metti avanti qualcosa di diverso va in panico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -