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Old 02-12-2005, 10:43   #1
ninja750
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KIT fari xenon

Non essendo soddisfatto della luminaria originale della mia auto ho comprato su ebay un kit di conversione h.i.d. in vero xenon e l'ho montato un mesetto fa sulla mia car quindi volevo dirvi un po le mie impressioni in merito. Inizio subito col dirvi che sono sempre stato molto scettico su questi oggetti in quanto su internet e nei vari forum se ne sentono di tutti i colori e per la maggior parte ho scoperto essere immonde vaccate

Il kit che ho comprato è questo:



E' composto da due lampade con attacco personalizzato standard (H5,H7,HB..) quindi intercambiabili alle originali, due centraline di alta tensione (ballast) che alimentano le due nuove lampade, e il cablaggio (schermato nel caso del mio kit) necessario per effettuare i collegamenti. Il montaggio è di una facilità estrema in quanto si tratta di un sistema "plug&play", quindi non bisogna tagliare nessun filo e va da se che è un'operazione totalmente reversibile in caso di vendita auto (o revisione)

In fase di ordine oltre all'"attacco" dovete scegliere il tipo lampada che vorrete montare. Sono disponibili quattro gradazioni:

4500k
6000k
9000k
12000k

In pratica più la gradazione è bassa più la luce è bianca, più è alta più diventa violacea. Lavorando nel vercellese ho optato per una soluzione intermedia, quindi un 6000K, che dovrebbe garantire nella nebbia una visibilità lievissimamente migliore di una lampada totalmente bianca in quanto dovrebbe tagliare (almeno in parte) la rifrazione della luce di ritorno delle molecole di acqua sospese.

Il montaggio molto semplice, io l'ho fatto in 5 minuti con MOLTA calma. In pratica bisogna togliere le lampade originali e mettere le nuove xenon, collegare quest'ultime alle centraline ballast che le alimenteranno ecollegare i ballast usando il cavo originale che stava collegato alle lampade standard. L'unico "intoppo" se così vogliamo chiamarlo sta nel trovare una collocazione alle due centraline, non sono enormi ma bisogna fissarle in qualche modo, io provvisoriamente le ho incastrate tra faro e carrozzeria ma appena avrò un attimo di tempo vedrò se fascettarle in qualche modo alla lamiera

Passiamo alle considerazioni: il sistema si è dimostrato sufficientemente silenzioso, a motore spento solo appiccicando l'orecchio al cofano si sente il ronzio dei ballast, l'accensione come tutti i sistemi xenon dà un abbaglio iniziale per poi attenuarsi notevolmente e prendere poco a poco la luminosità di regime. La prima considerazione da fare è sul colore del fascio luminoso, ho scelto delle 6000K ma è forse troppo azzurrino, a questo punto consiglierei a tutti le canoniche 4500K anche sacrificando un pelo la visibilità nella nebbia. L'ampiezza del fascio luminoso non sembra cambiata, solo che ora anche a bordo strada la luminosità è ottima, prima invece era buona in centro e appena sufficiente ai lati. A questo punto sconsiglio vivamente lampade oltre 6000K in quanto sarebbero troppo blu/viola, molto sceniche ma di poca resa

Chi dice che gli xenon scaldano troppo e rovinano la lente e i fari non sa di cosa parla, io addirittura ho riscontrato "a dito" una temperatura inferiore del faro!

Prestazioni : la differenza rispetto alle alogene standard è marcata, il fascio è netto e la luminosità ottima sotto tutti i punti di vista. Quindi è tutto rosa e fiori? Ni... l'impianto ora è migliorato tantissimo rispetto a prima ma paragonando per esempio il sistema agli xenon originali della Accord di mio padre si nota ancora una certa differenza, insomma c'è poco da fare, un faro nativo xenon (progettato e realizzato in quel modo) risulterà sempre meglio di un impianto alogeno riconvertito, soprattutto come ampiezza del fascio luminoso. Come potenza invece siamo li..

Per ultimo tre considerazioni:

1) I prezzi di questi kit partono dai 200€ ai 250€ di quello che ho comprato io, la spesa in se non è di poco conto ma se la confrontate con gli xeno optional delle auto di serie (1200€ o giu di li) sembra di fare un affarone. Io li vedo come OTTIMA alternativa a delle ottime lampade alogene (tipo PIAA) con il vantaggio che queste non si bruciano ogni settimana

2) Il risultato di questi KIT è garantito unicamente per i fari poliessoidali (per intenderci quelli tipo la punto II) ma ciò non esclude il fatto che possano essere anche provati con buoni risultati su fari con parabola tradizionale. Il risultato negativo su fari tradizionali sarebbe quello di ottenere un fascio (rifrazionato) non omogeneo, sul sito del produttore in merito ci sono sia esperienze positive che negative, quindi nel dubbio verificate prima

3) Il kit NON è omologato per strada, quindi in caso di fermo (e apertura del cofano motore) potreste incorrere in sanzioni più o meno gravi quindi vi ho avvertito però va da se che se il faro è ben regolato in altezza, e non date fastidio alle auto incrociandole di sera, nessuno vi romperà tipicamente le palle
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Old 02-12-2005, 11:14   #2
Blind Guardian
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Ti dico la mia....

In casa abbiamo due auto con lo xeno di serie e due senza. Sulle due "senza" sono stati messi due kit come il tuo (non di xenonlamp, perché al tempo xenonlamp non esisteva ancora).
Entrambi i kit messi sono da 6000K. 6000K è l'estremo superiore dello spettro di emissività dello xeno, ossia la maggior temperatura di colore che puoi ottenere senza dover filtrare di blu (se noti infatti il tuo bulbo è trasparente.. se prendi un 8000 sarà azzurrino se non proprio blu). Questo vuol dire che le lampade tra 4200K e 6000K sono le più luminose, in quanto l'emissione non è filtrata.
In entrambi i casi i risultati sono stati ottimi: ottima luce, nessuna controindicazione . L'unica noia è il dover mettere un cablaggio diverso (o delle resistenze in parallelo) per certe auto che altrimenti fanno accendere la spia del CDB.
Per quanto riguarda i fari poliellissoidali/parabolici. Fondamentalmente non cambia una fava. anzi, sulla Ypsilon (parabolico) di mia madre i fari fanno ben più luce che quelli della mia bmw che ha gli xeno di serie (poliellissoidale).

Per quanto riguarda la temperatura..... è *ovvio* che una lampada allo xeno scaldi meno. Il ballast assorbe 35W, contro i 55W di una alogena normale. E già qui abbiamo un 40% in meno di assorbimento... se sommiamo una efficienza nettamente superiore della lampada a scarica di gas, abbiamo che il calore prodotto è almeno la metà di quello che produce un'alogena. Chi dice che i fari allo xeno scaldano o rischiano di fonderti i fari (se ne leggono di ogni genere) è uno che farebbe meglio a tornare a guardare la defilippi in tv piuttosto che lanciarsi in improbabili discussioni tecniche


Hint: per la nebbia avresti fatto meglio a prendere bulbi da 4200K ad ogni modo i 6000K imho sono decisamente più bellini da vedersi
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Old 02-12-2005, 12:27   #3
andreasperelli
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io sapevo che i fari allo xeno devono essere obbligatoriamente autolivellanti,è così?
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Old 02-12-2005, 12:28   #4
JENA PLISSKEN
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Io avrei preso i 4500k + aumentano i kelvin + diminuiscono i lumen e + la luce tende al blu\viola con prestazioni inquietanti con pioggia ecc...i 6000 sono una buona via di mezzo..ma con i 4500 avresti avuto un po' d + d illuminazione e con una luce bianchissima che fa tanto comodo con pioggia nebbia ecc....tutto qui
X il resto se ti fermano sono caxxi
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Old 02-12-2005, 12:31   #5
JENA PLISSKEN
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io sapevo che i fari allo xeno devono essere obbligatoriamente autolivellanti,è così?
In base a normativa UE devono essere autolivellanti e con lavafari ..già scritto sul 3d della Punto

X il resto con i poliellisso sono meglio perchè la distribuzione della luce con quel tio di lente è perfetta mentre con le parabole lisce NO e si può incorrere a fastidiosi fenomeni dovuti allo sporco + che con i poliellisso...è una questione di omogeneità e geometria del fascio..NN di luce vista ad capocchiam sul faro
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Old 02-12-2005, 12:36   #6
andreasperelli
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Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
In base a normativa UE devono essere autolivellanti e con lavafari ..già scritto sul 3d della Punto

X il resto con i poliellisso sono meglio perchè la distribuzione della luce con quel tio di lente è perfetta mentre con le parabole lisce NO e si può incorrere a fastidiosi fenomeni dovuti allo sporco + che con i poliellisso...è una questione di omogeneità e geometria del fascio..NN di luce vista ad capocchiam sul faro
il fatto che siano autolivellanti sapevo derivava dalla natura del fascio di luce, molto netto quindi capace di abbagliare facilmente al variare dell'inclinazione. Pertanto se i kit montati non hanno l'autolivellamento non sono solo illegali ma anche "incivili" nel senso che abbagliano facilmente gli altri veicoli.
Per i lavafari invece mi sfugge la ragione...
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Old 02-12-2005, 12:39   #7
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da andreasperelli
il fatto che siano autolivellanti sapevo derivava dalla natura del fascio di luce, molto netto quindi capace di abbagliare facilmente al variare dell'inclinazione. Pertanto se i kit montati non hanno l'autolivellamento non sono solo illegali ma anche "incivili" nel senso che abbagliano facilmente gli altri veicoli.
Per i lavafari invece mi sfugge la ragione...
X essere a posto devi averli entrambi..proprio xchè il facio è molto potente e chi ti incorcia può risultarne quasia ccecato xun po' devono essere autolivellanti e con i lavafari x impedirec he lo sporco tanda a deviare il fascio in maniera poco corretta
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Old 02-12-2005, 14:21   #8
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Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Io avrei preso i 4500k + aumentano i kelvin + diminuiscono i lumen e + la luce tende al blu\viola con prestazioni inquietanti con pioggia ecc...i 6000 sono una buona via di mezzo..ma con i 4500 avresti avuto un po' d + d illuminazione e con una luce bianchissima che fa tanto comodo con pioggia nebbia ecc....tutto qui
X il resto se ti fermano sono caxxi
Invece ho proprio preso i 6000K perchè mi hanno detto (come ho scritto su) che avrei "visto" meglio con pioggia e nebbia in quanto dovrebbero sulla carta fare meno rifrazione sull'acqua (pioggia o nebbia che sia)
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Old 02-12-2005, 14:23   #9
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Aggiungo che visivamente la Accord di mio padre ha i fari (automatici ecc) puntati assolutamente molto più in alto dei miei quindi non capisco l'utilità di questo "obbligo"
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Old 02-12-2005, 14:49   #10
manno
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ma si puo' sapere una buona volta cosa dicono le cosiddette leggi sui fari allo xeno?...poi ci sono auto con fari allo xeno che non hanno tergifari...come mai?
esistono kit xeno autolivellanti?
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non è che mi faccia paura la morte.solo che non voglio esserci quando succederà.....w l'america...
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Old 02-12-2005, 14:54   #11
ninja750
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Originariamente inviato da manno
ma si puo' sapere una buona volta cosa dicono le cosiddette leggi sui fari allo xeno?...poi ci sono auto con fari allo xeno che non hanno tergifari...come mai?
esistono kit xeno autolivellanti?
Le leggi sono quelle che hanno scritto sopra, quindi deve esserci tergilavafaro e correttore assetto (altezza). Auto xeno senza lavafari sinceramente non ne ho viste, porti esempi?

Kit xeno autolivellanti??? Forse non hai ben capito di cosa stiamo parlando
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Old 02-12-2005, 15:02   #12
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questi fari durano di più di quelli tradizionali?
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Old 02-12-2005, 15:56   #13
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Originariamente inviato da ninja750
Le leggi sono quelle che hanno scritto sopra, quindi deve esserci tergilavafaro e correttore assetto (altezza). Auto xeno senza lavafari sinceramente non ne ho viste, porti esempi?

Kit xeno autolivellanti??? Forse non hai ben capito di cosa stiamo parlando

Basta il lavafaro ad alta pressione
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Old 02-12-2005, 17:02   #14
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Old 02-12-2005, 17:16   #15
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sono puntati più in alto perchè poi ci pensa il correttore di assetto dei fari a regolare l'inclinazione automaticamente, non basta averli fissi e più bassi
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Old 02-12-2005, 17:18   #16
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Le leggi sono quelle che hanno scritto sopra, quindi deve esserci tergilavafaro e correttore assetto (altezza). Auto xeno senza lavafari sinceramente non ne ho viste, porti esempi?

Kit xeno autolivellanti??? Forse non hai ben capito di cosa stiamo parlando
...si lo so di cosa sto parlando....ma chiedevo se qualcuno ne fosse a conoscenza...se esistevano...qualche anno fa venivano prodotte senza lavafari...ma non voglio profidiarmi in questo...pare comunque che possano montare gli spruzzini anche dopo...
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...si lo so di cosa sto parlando....ma chiedevo se qualcuno ne fosse a conoscenza...se esistevano...qualche anno fa venivano prodotte senza lavafari...ma non voglio profidiarmi in questo...pare comunque che possano montare gli spruzzini anche dopo...
non esistono kit autolivellanti perchè è il faro che è autolivellante...
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Old 02-12-2005, 17:41   #18
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Originariamente inviato da edivad82
sono puntati più in alto perchè poi ci pensa il correttore di assetto dei fari a regolare l'inclinazione automaticamente, non basta averli fissi e più bassi
fosse sempre così bello...

invece molte volte rimangono normalmente alti.. accecando...
peggio delle uno col fanale che spara in cielo come i proiettori da disco..
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Old 02-12-2005, 17:44   #19
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ohi, qualcuno sa se durano di piu'?

perchè se costano di piu', ma durano anche di piu' è un discorso.. se devo spendere soldi per avere un fascio di luce piu' potente e basta (spesso fuorilegge) è un altro
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Old 02-12-2005, 17:52   #20
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kmetricamente parlando credo che se ne fulmini uno ogni 120.000 km

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