|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
ha senso mettere linux su un mac mini?
Ciau a tutti! mi chiedevo se avesse senso mettere una distro linux sul mac mini, mi chiedo quali siano i motivi per provarlo... io uso linux da anni, attualmente solo piu' in ufficio visto che a casa ho il mini; vorrei sapere da chi ha provato linux al posto di os x che cambiamenti ha notato.. come gira? ha problemi a supportare le periferiche del mini?
Ciau! Alex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
credo che problemi particolari non ce ne siano
la questione caso mai è: perché volerlo fare? Su OS X hai già una bella shell e X11 per far andare quello che ti pare, quindi perché metterci anche linux?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Sull'iBook uso prevalentemente Mac, ma ho anche Linux, visto che per molte cose Linux mi è indispensabile (a livello di kernel, ma non solo... mac non raggiungerà mai il feeling unix-like che ha Linux...è vero che Mac è un BSD, ma non segue i suoi standard.... e i mischiotti non mi sono mai piaciuti) PS: su Linux PPC funziona praticamente tutto aparte ciò per cui non esiste una versione open (leggi flash, java ma puoi usare quella della IBM...)
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 21-11-2005 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
dipende cosa vuoi farci, è troppo personale per dirti qualcosa se non nostre valutazioni... devi provare tu e decidere, certo è che linux ppc sul mini sarebbe praticamente la stessa cosa che linux x86... come detto ormai si equivalgono.. non avresti niente di +, ma qualcosina di meno... (oltre ai già citati flash e java non dimentichiamo i drivers (closed) ati... cmq con la 9200 del mini non è niente di vitale, infatti ha il driver incluso in xorg se non ricordo male
ciauz |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Ps sì la Raddy 9200 paradossalmente va meglio con le ultime release di Xorg che con i driver closed, quindi non perdi niente da quel punto di vista.. devi rinunciare però a java (anche se c'è la 1.4.2 della IBM, a breve uscirà la 1.5.0 con tanto di plugin per Mozilla), Flash i W32codecs.. alla fine gli stessi limiti di avere Linux x86_64...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
Io ho iniziato (come credo tutti) con winbloze, poi insoddisfatto sono passato ad un dual boot con linux, e win mi continuava a servire per tot operazioni che linux o non faceva o faceva a prezzo di smadonnamenti varii... sul lavoro ad esempio uso linux da anni (contro ogni regola aziendale) perchè per il lavoro che faccio (Sysadmin Solaris) windoze non ha senso usarlo. Ma a casa... a casa è diverso. Da quando ho iniziato ad usare Os X (e i miei cristi li ho tirati anche con lui, maledetto iTunes brasamusica!) non ho più necessità di utilizzare nessun altro OS, ed è la prima volta che mi capita... e ne sono molto contento. Alex
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
11 anni di onorato servizio alla mac-causa
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
fatti innalzare a stato di mod di questa sezione ad honorem allora! ![]() ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

fatti innalzare a stato di mod di questa sezione ad honorem allora!