|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Limite...si fà così?
Considerando questo limite:
limite di n che tende ad infinito di: (ln(n!))/(n^2) insomma logaritmo di n fattoriale è il numeratore e n al quadrato è il denominatore. Secondo me ad occhio direi che n! cresce molto velocemente ma è comunque l'argomento della funzione logaritmo che invece cresce molto lentamente per cui ln(n!) cresce lentamente. al denominatore n^2 cresce abbastanza velocemente per cui per la stima asintotica a numeratore ho una quantità che và ad infinito lentamente, a denominatore una quantità che và ad infinito più velocemente e il limite tende a 0 Ci può stare come raggionamento? mmm non mi vengono in mente limiti notevoli con i fattoriali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Come ha già detto r_howie, questo problema richiede l'uso della formula di Stirling:
Codice:
e^n n! lim ---------------- = 1 n-->oo n^n sqrt(2 n Pi) Passa ai logaritmi...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
leggi QUI
l'ultima formula dà un'approssimazione di ln (n!) per n grande... sostituisci nella tua espressione ed arriverai a calcolare il limite cercato (=0)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
il tuo ragionamento dovrebbe essere giusto...la successione converge a 0
![]()
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 22-11-2005 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Quote:
Quando si scrive che f(n) è O(g(n)), si intende che f cresce con velocità al più (= minore o uguale a quella di) g. Similmente, Ω omega grande significa "crescere almeno come" e Θ theta grande significa "crescere esattamente come". Il tutto tenendo a mente che: 1) la notazione vale per n molto grandi. Quanto grandi? Quanto basta. ![]() 2) le relazioni valgono a meno di costanti. Probabilmente ad analisi matematica ti insegneranno l'algebra degli "o piccoli"; è comoda per risolvere i limiti ad esempio con gli sviluppi di Taylor. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Spostato in Scienza e tecnica
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
a freeman ma te ci diverti a chiude e sposta i 3d...scusa perchè non poteva stare in scuola e lavoro?ha a che fare con argomenti di studio più che di "scienza"...è un'argomento abbastanza didattico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
le discussioni didattiche vengono da sempre affrontate in scienza e tecnica.. scuola e lavoro è rivolta alla fase finale dello studio e inziale del lavoro, o cmq del lavoro in genere
invece di lamenterti sempre (a sproposito) perchè non guardi che thread vengono aperti nelle sezioni così ti rendi conto da solo dove postare? ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dimenticavo: come tua consuetudine pensi che i thread in rilievo siano messi li per sport.. andrebbero invece LETTI!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=878805 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=878803 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=854456 >bYeZ<
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Notteee Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non mi inacidisco e non ho la scadenza come gli yogurt.. tranqui
![]() vedi solo di stare + attento... anche se sono anni che te lo dico ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
darché,
il limite poi l'hai capito? Comunque non è essenziale che tu sappia cos'è la notazione O grande, a meno che non lo facciate nel corso. È analisi matematica, vero? In quale corso di laurea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per la cronaca il ragionamento del confronto di infiniti non va bene. Il limite si può risolvere consideranto log n! = log 1 + log 2 + log 3 + ... + log n e applicando il teorema di Cesaro: siano an e bn due successioni di numeri reali con bn divergente positivamente e strettamente crescente (è il nostro caso) o divergente negativamente e strettamente decrescente. Se esiste:
lim (an+1-an)/(bn+1-bn)=a appartenete a R esteso allora esiste anche lim an/bn=a Quindi basta construire la successione di Cesaro e si vede immediatamente che essa converge a zero. Consideriamo la successione log n! / n (invece di n^2)...con lo stesso procedimento si trova che essa diverge positivamente...eppure se facessimo un confronto di infiniti saremmo portati a dire che anche questa successione converge a zero...
![]() |
#20 | ||||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Codice:
a[n] = log n! ; b[n] = n^2 Codice:
(a[n+1]-a[n])/(b[n+1]]-b[n]) = (log (n+1)! - log n!)/((n+1)^2-n^2) = (log(n+1))/(2n+1) Quote:
Quote:
Codice:
log n! = n log n - n + 0.5 log n + costanti + infinitesimi Codice:
(log n!)/n = log n + costanti + infinitesimi
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.