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#1 |
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Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
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Cambio dell'olio motore "fai-da-te"
mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:
1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km). 2) la metto sul cavalletto centrale 3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?) 4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo. 5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore. 6) verso l'olio nuovo 7) finito! avrei anche 2 domande: - bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio? - per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo? ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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#2 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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La sequenza dire che va bene... Quote:
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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toglierei il punto 1 , non serve a niente e dopo il dado scotterebbe
Alle domande , no e no , al massimo se vuoi fare un trattamento di pulizia con additivi , vanno aggiunti 2/3000 km prima del cambio d'olio ( perlomeno il sintoflon). ciao
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LA Tuono |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
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Dopo il cambio d'olio si usa il Protector... Se la moto ha poche migliaia di Km si può andare direttamente di Protector, a seguito del cambio olio, saltando la fase dell'ET...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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Mah, a me sinceramente i trattamenti mi lasciano abbastanza scettico, meglio un paio di cambi d'olio in più IMHO...
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#6 |
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Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
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ma l'olio più caldo non è meno viscoso?
ho paura che a olio freddo (in questo giorni freddi significa 5 °C diciamo) non esca del tutto e restino molti residui nel motore... insomma preferirei fare un lavoro "pulito" ma le automobili non vanno riscaldate prima del cambio d'olio?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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Si, ma basta una scaldata, non c'è bisogno d'arrivare alle temperature d'esercizio ottimali....
Anche a freddo comunque in un 1/4 d'ora è uscito tutto.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
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cmq per la pulizia non intendevo gli additivi, non ne varrebbe la pena (la moto ha già 30mila km), ma avevo letto in giro di qualcuno che puliva in modo artigianale con della roba facilmente reperibile (qualche solvente preso in colorificio o qlcs del genere).
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#9 | |
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Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
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miinchia devo star lì 15 minuti ad aspettare che esca l'olio? speravo qualcosa di più rapido
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Lascia perdere, i cambi d'olio regolari sono più che sufficienti...
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#11 | |
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#12 | |
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Iscritto dal: Jun 2002
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ciaoz
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LA Tuono |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Quanto costano quei trattamenti?
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Carucci http://www.speedup.it/index.php?fuse...100654,1100651 , ma secondo me la metà di quello che promettono lo fanno
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LA Tuono |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! |
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#16 | |
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Iscritto dal: Sep 2001
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Si, la pulizia la fai con l'ET, ma quello serve a darti una pulita ed una prima teflonatura ai condotti. Se poi cambi olio e non metti il protector, perdi buona parte dello scopo dell'additivo, che più che pulire deve proteggere e ridurre gli attriti mediante teflon... Penso che al solo scopo di pulizia vi siano trattamenti più indicati di questo. Questo fondamentalmente vuol essere un antiattrito, che però per funzionare al meglio richiede una fase di pulizia preparatoria (altrimenti se passi subito col protector questo non "attacca" e l'effetto dura poco)...
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#18 | |
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
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La mia è un 1.300cc, quindi ho dovuto comprare quantità tali per un 2000cc Morale della favola, circa 25 € di ET e 42 € di Protector Racing. Il primo come già detto "dura" solo qualche migliaio di km perchè deve fare da pulitore (lasciarlo in circolo per più tempo, se il mezzo ha molti km, può essere pericoloso: la morchia che rimuove si deposita nel filtro, che oltre un tot di km si intasa). Il secondo, a detta del ricambista, si fa tranquillamente 80.000 Km: su questo però dovrei chiedere conferma perchè non è che mi fidi tanto... Comunque per ulteriori informazioni basta andare sul forum di Elaborare, e nell'apposita sezione ci sono proprio i titolari della Sintoflon che rispondono alle domande degli utenti...
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#19 | |
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#20 | |
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