|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Computer per Grafica 3D
Presto dovrò cambiare il pc... siccome vorrei dedicarmi alla grafica 3d... che configurazione mi consigliate?? Mi servirebbe una configurazione molto stabile e che non costi un patrimonio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mi sono trovato nel tuo stesso problema ed ho chiesto aiuto su questo forum, ma dato che questo è successo alcuni mesi fà, i pezzi che mi sono stati consigliati sono ormai superati.. comunque sia posso sempre consigliarti di scegliere un CPU dual core e di cercare una scheda grafica (usata! dato che nuove costano migliaia di euro!) della serie "quadro" della nvidia o "firegl" della ati. Non dare retta a quelli che ti consiglieranno di moddare a quadro una 6800 o simili (modificare una scheda grafica da videogames per ottenerne una professionale da computer grafica) perchè cosi facendo rompi la scheda e butti via parecchi soldi..
fammi sapere, ciao!
![]() |
#3 |
Member
|
e comunque sappi che nessun computer "normale" va proprio bene per la computer grafica, risulterà sempre lento, per fare questa a livelli professionali ci vorrebbero server Xeon con qualche decina di processori e schede quadro o firegl dove tutte le macchine sono collegate tra di loro... e questo costa pareeeecchi soldoni.
ma se hai qualche decina (parecchie) di migliaia di euro da buttare fatti pure avanti...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
Quote:
![]() io con 2000 euro circa mi sono assemblato un dual xeon 3ghz con dischi scsi u320 su controller raid 6800gt modificata a quadro e 3gb di ram. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
e sai allora che devi fare col tuo dual xeon e la tua 6800gt moddata a quadro, caro kaksa?
devi provare a disegnare seriamente in computer grafica, come fanno i veri disegnatori e come faccio io: mettendo in una scena qualche milione di poligoni, illuminazione avanzata, metaball, flussi particellari, simulazioni fisiche ed ombre e materiali rayrtrace (sempre che tu sappia cosa sono queste cose) poi prova a renderizzare anche ad una bassa risoluzione e allora vedi che il tuo xeon rallenta come un bradipo nel caramello.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
va che non ho mica detto che la mia workstation è la migliore e piu veloce! tu su che pc lavori? scusa ma quanto intendi per "qualche" milione di poligoni? se lavori nella computergrafica saprai benissimo che si renderizza a livelli e quindi non avrai MAI nello stesso renderpass ombre, raytrace, particelle, backgorund ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma un vero disegnatore non è anche in grado di ottimizzare il lavoro, oltre che riempire la scena di 'milioni' di poligoni, particelle, raytracing, metaball....certo, se ti chiami pixar e hai la loro 'attrezzatura'.....ma forse ho poca esperienza in campo di cg per giudicare. A proposito kaksa, puoi postarmi qualche link o informazione per approfondire il discorso che facevi sul multi pass...non ne so molto. ![]() ![]() Per Traxsung: ti consiglio anch'io un Athlon x2, anche se magari il costoso Pentium D 840 Extreme Edition rende ancora di piu comportandosi come se fossero 4 processori: 2 logici (Hyper Threading) in ognuno dei 2 fisici (dual core). O magari un dual Xeon come Kaksa. Dipende anche dal budget. Purtroppo in questo ambito non è mai abbastanza...e le tasche ne risentono. Poi dipende credo a che livello vuoi fare CG, se sei agli inizi, se vuoi fluidità in visualizzazione quando modelli, se vuoi velocità di calcolo rendering...o tutto... Forse Long Jhon ti puo aiutare svelandoci la sua configurazione da urlo e relativa spesa Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
a quanto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
esempio uno esempio due |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
io lavoro su un pc "normale" , anche se lo uso per la computer grafica, è un athlon 64 x2 4400+ con 2 gb di ram corsair e sapphire ati x850xt platinum pci express. E' una bella bestia per i giochi ma per la cg è comunque lento. Io uso 3ds max, e per "milioni" di poligono intendo 2 o 3 milioni.
![]() |
#14 |
Member
|
e comunque, caro leluz, "ottimizzare" la scena nella cg significa sempre diminuire i poligono e diminuire i poligoni si fa a scapito della definizione, della precisione e quindi della qualità del risultato finale
![]() |
#15 |
Member
|
e comunque, caro kaksa, utilizzare più cpu per la modellazione è possibile
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per kaksa: 'uso' 3d studio 6 con brazil. Intanto grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
long john forse è meglio se scrivi tutto in un post unico no?
ottimizzare non significa solo diminuire il numero di poligoni, ma anche saper dosare la risoluzione delle ombre, delle luci, delle riflessioni, delle texture. per i poligoni si usa il LOD un po come nei videogame. (lod=level of detail) in parole povere si ottimizza la gometria su 3 o 4 livelli che si attivano in automatico o per mezzo di uno script in base alla distanza della camera. una cosa che nessuno prende mai in considerazione è l'antialisa che rallenta non poco, anche questo va ottimizzato in base alla scena. per esempio devo fare una citta in 3d...ok come prima cosa faccio un palazzo a risoluzione alta ma senza esagerare, poi si ottimizza il modello ad alta andando a d eliminare tutti gli edge e i poligoni in eccesso che appesantiscono solo il calcolo. dopo di che a strati si creano i 4 livelli di lod. il palazzo vicino avra 100.000 mentre quello piu lonatno ne avra 1000. lo stesso si fa con le texture e con le ombre. inoltre non farai mai una scena unica con dentro 200 palazzi ma si cerchera di suddividere in base ai movimenti di camera dove veramente è necessario il dettaglio, dopodiche appunto renderizzanto a livelli avrai: i palazzi in primo piano con il canale alpha. i palazzi in secondo piano ecc ecc. poi la situazione cambia da progetto a progetto. anche le simulazioni dinamiche si fanno su livelli separati: se vuoi fare un palazzo che crolla avrai il livello con i vetri che si frantumano, il livello con i mattoni grandi il livello con i pezzi di muro, il livello con le particelle e cosi via. in questo modo oltre ad alleggerire il calcolo delle dinamiche si ottimizza il render. e poi si puo intervenbire su ogni livello ottenendo un controllo sulla scena senza precedenti. puoi applicare piu o meno motion blur solo al livello dei vetri, puoi velocizzare o fare un color correction solo ad un determinato elemento che puo essere il fuoco dell'esplosione. non sono cose che invento io, ma se ti leggete il making of del signore degli anelli o qualsiasi altro film scopri che si lavora cosi. certo che è possibile usare piu cpu per la modellazione, ma non puoi suddividere il calcolo della modellazione tra piu calcolatori o cluster. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
non con 3d studio
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.