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Old 12-10-2005, 23:08   #1
Traxsung
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Computer per Grafica 3D

Presto dovrò cambiare il pc... siccome vorrei dedicarmi alla grafica 3d... che configurazione mi consigliate?? Mi servirebbe una configurazione molto stabile e che non costi un patrimonio
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Old 13-10-2005, 10:00   #2
long john silver
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mi sono trovato nel tuo stesso problema ed ho chiesto aiuto su questo forum, ma dato che questo è successo alcuni mesi fà, i pezzi che mi sono stati consigliati sono ormai superati.. comunque sia posso sempre consigliarti di scegliere un CPU dual core e di cercare una scheda grafica (usata! dato che nuove costano migliaia di euro!) della serie "quadro" della nvidia o "firegl" della ati. Non dare retta a quelli che ti consiglieranno di moddare a quadro una 6800 o simili (modificare una scheda grafica da videogames per ottenerne una professionale da computer grafica) perchè cosi facendo rompi la scheda e butti via parecchi soldi..
fammi sapere, ciao!
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Old 13-10-2005, 10:04   #3
long john silver
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e comunque sappi che nessun computer "normale" va proprio bene per la computer grafica, risulterà sempre lento, per fare questa a livelli professionali ci vorrebbero server Xeon con qualche decina di processori e schede quadro o firegl dove tutte le macchine sono collegate tra di loro... e questo costa pareeeecchi soldoni.
ma se hai qualche decina (parecchie) di migliaia di euro da buttare fatti pure avanti...
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Old 13-10-2005, 19:04   #4
kaksa
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Originariamente inviato da long john silver
e comunque sappi che nessun computer "normale" va proprio bene per la computer grafica, risulterà sempre lento, per fare questa a livelli professionali ci vorrebbero server Xeon con qualche decina di processori e schede quadro o firegl dove tutte le macchine sono collegate tra di loro... e questo costa pareeeecchi soldoni.
ma se hai qualche decina (parecchie) di migliaia di euro da buttare fatti pure avanti...
hehe si certo una decina di cpu....

io con 2000 euro circa mi sono assemblato un dual xeon 3ghz con dischi scsi u320 su controller raid 6800gt modificata a quadro e 3gb di ram.
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Old 13-10-2005, 22:52   #5
long john silver
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e sai allora che devi fare col tuo dual xeon e la tua 6800gt moddata a quadro, caro kaksa?
devi provare a disegnare seriamente in computer grafica, come fanno i veri disegnatori e come faccio io: mettendo in una scena qualche milione di poligoni, illuminazione avanzata, metaball, flussi particellari, simulazioni fisiche ed ombre e materiali rayrtrace (sempre che tu sappia cosa sono queste cose) poi prova a renderizzare anche ad una bassa risoluzione e allora vedi che il tuo xeon rallenta come un bradipo nel caramello.
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Old 13-10-2005, 23:10   #6
kaksa
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Originariamente inviato da long john silver
e sai allora che devi fare col tuo dual xeon e la tua 6800gt moddata a quadro, caro kaksa?
devi provare a disegnare seriamente in computer grafica, come fanno i veri disegnatori e come faccio io: mettendo in una scena qualche milione di poligoni, illuminazione avanzata, metaball, flussi particellari, simulazioni fisiche ed ombre e materiali rayrtrace (sempre che tu sappia cosa sono queste cose) poi prova a renderizzare anche ad una bassa risoluzione e allora vedi che il tuo xeon rallenta come un bradipo nel caramello.
prima di tutto schede madri a 10 cpu non ne esistono, al massimo puoi far su una renderfarm ma come dice la parola va sfruttata SOLO nel render. quindi se fai simulazioni fisiche il calcolo grava cmq sulla/e cpu della workstation. di soluzioni tecniche ce ne sono molte, dipende solo dai soldi a dipsosizione.

va che non ho mica detto che la mia workstation è la migliore e piu veloce!
tu su che pc lavori?
scusa ma quanto intendi per "qualche" milione di poligoni?

se lavori nella computergrafica saprai benissimo che si renderizza a livelli e quindi non avrai MAI nello stesso renderpass ombre, raytrace, particelle, backgorund ecc.
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Old 14-10-2005, 00:49   #7
la_piaga
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Originariamente inviato da long john silver
devi provare a disegnare seriamente in computer grafica, come fanno i veri disegnatori e come faccio io: mettendo in una scena qualche milione di poligoni, illuminazione avanzata, metaball, flussi particellari, simulazioni fisiche ed ombre e materiali rayrtrace
Scusa la mia curiosità, ma tu su che pacchetto hardware/software la fai girare 'sta roba?
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Old 14-10-2005, 00:59   #8
la_piaga
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Originariamente inviato da Traxsung
Presto dovrò cambiare il pc... siccome vorrei dedicarmi alla grafica 3d... che configurazione mi consigliate?? Mi servirebbe una configurazione molto stabile e che non costi un patrimonio
Una bella configurazione adesso come adesso, se ti interessa un ottimo rapporto prestazioni/prezzo rimanendo su di una fascia economica sarebbe un athlon64 3500+, mobo asus a8v, kit geil value da 2GB ed una quadro FX3000 (che guarda caso potrei venderti io... ); il tutto starebbe sotto i 1000€.
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Old 14-10-2005, 01:20   #9
leluz
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Originariamente inviato da long john silver
e sai allora che devi fare col tuo dual xeon e la tua 6800gt moddata a quadro, caro kaksa?
devi provare a disegnare seriamente in computer grafica, come fanno i veri disegnatori e come faccio io: mettendo in una scena qualche milione di poligoni, illuminazione avanzata, metaball, flussi particellari, simulazioni fisiche ed ombre e materiali rayrtrace (sempre che tu sappia cosa sono queste cose) poi prova a renderizzare anche ad una bassa risoluzione e allora vedi che il tuo xeon rallenta come un bradipo nel caramello.

Ma un vero disegnatore non è anche in grado di ottimizzare il lavoro, oltre che riempire la scena di 'milioni' di poligoni, particelle, raytracing, metaball....certo, se ti chiami pixar e hai la loro 'attrezzatura'.....ma forse ho poca esperienza in campo di cg per giudicare.

A proposito kaksa, puoi postarmi qualche link o informazione per approfondire il discorso che facevi sul multi pass...non ne so molto. Ma quoto la tua affermazione.

Per Traxsung: ti consiglio anch'io un Athlon x2, anche se magari il costoso Pentium D 840 Extreme Edition rende ancora di piu comportandosi come se fossero 4 processori: 2 logici (Hyper Threading) in ognuno dei 2 fisici (dual core). O magari un dual Xeon come Kaksa. Dipende anche dal budget. Purtroppo in questo ambito non è mai abbastanza...e le tasche ne risentono.
Poi dipende credo a che livello vuoi fare CG, se sei agli inizi, se vuoi fluidità in visualizzazione quando modelli, se vuoi velocità di calcolo rendering...o tutto...

Forse Long Jhon ti puo aiutare svelandoci la sua configurazione da urlo e relativa spesa

Ciao!
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Old 14-10-2005, 09:57   #10
kaksa
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Originariamente inviato da la_piaga
Una bella configurazione adesso come adesso, se ti interessa un ottimo rapporto prestazioni/prezzo rimanendo su di una fascia economica sarebbe un athlon64 3500+, mobo asus a8v, kit geil value da 2GB ed una quadro FX3000 (che guarda caso potrei venderti io... ); il tutto starebbe sotto i 1000€.
hai una fx 3000 da vendere?
a quanto?
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Old 14-10-2005, 10:42   #11
kaksa
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Originariamente inviato da leluz
A proposito kaksa, puoi postarmi qualche link o informazione per approfondire il discorso che facevi sul multi pass...non ne so molto. Ma quoto la tua affermazione.
dipende tutto da che software usi. cmq tutti i maggiori software 3d hanno la possibilita di suddividere a pass il render in modo da avere il giusto controllo sull'immagine o sul video finale.

esempio uno

esempio due
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Old 14-10-2005, 10:56   #12
la_piaga
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Originariamente inviato da kaksa
hai una fx 3000 da vendere?
a quanto?
400€, spedizione a carico dell'acquirente.
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Old 14-10-2005, 12:01   #13
long john silver
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io lavoro su un pc "normale" , anche se lo uso per la computer grafica, è un athlon 64 x2 4400+ con 2 gb di ram corsair e sapphire ati x850xt platinum pci express. E' una bella bestia per i giochi ma per la cg è comunque lento. Io uso 3ds max, e per "milioni" di poligono intendo 2 o 3 milioni.
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Old 14-10-2005, 12:05   #14
long john silver
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e comunque, caro leluz, "ottimizzare" la scena nella cg significa sempre diminuire i poligono e diminuire i poligoni si fa a scapito della definizione, della precisione e quindi della qualità del risultato finale
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Old 14-10-2005, 12:11   #15
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e comunque, caro kaksa, utilizzare più cpu per la modellazione è possibile
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Old 14-10-2005, 12:41   #16
leluz
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Originariamente inviato da long john silver
e comunque, caro leluz, "ottimizzare" la scena nella cg significa sempre diminuire i poligono e diminuire i poligoni si fa a scapito della definizione, della precisione e quindi della qualità del risultato finale
Forse hai ragione, caro long jhon, ma per ottimizzare non intendo abbassare la qualità generale senza criterio, ma ad esempio adeguare il dettaglio mesh di soggetti che nell'immagine finale coprirebbero una manciata di pixel, o adeguare i valori di raytracing per alcuni oggetti....insomma ottimizzare....

Per kaksa: 'uso' 3d studio 6 con brazil. Intanto grazie.
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Old 14-10-2005, 12:58   #17
la_piaga
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Originariamente inviato da long john silver
utilizzare più cpu per la modellazione è possibile
Che sistema operativo gira sulla macchina multiprocessore che usi?
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Old 14-10-2005, 14:32   #18
kaksa
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long john forse è meglio se scrivi tutto in un post unico no?
ottimizzare non significa solo diminuire il numero di poligoni, ma anche saper dosare la risoluzione delle ombre, delle luci, delle riflessioni, delle texture.
per i poligoni si usa il LOD un po come nei videogame. (lod=level of detail)
in parole povere si ottimizza la gometria su 3 o 4 livelli che si attivano in automatico o per mezzo di uno script in base alla distanza della camera.
una cosa che nessuno prende mai in considerazione è l'antialisa che rallenta non poco, anche questo va ottimizzato in base alla scena.

per esempio devo fare una citta in 3d...ok come prima cosa faccio un palazzo a risoluzione alta ma senza esagerare, poi si ottimizza il modello ad alta andando a d eliminare tutti gli edge e i poligoni in eccesso che appesantiscono solo il calcolo.
dopo di che a strati si creano i 4 livelli di lod. il palazzo vicino avra 100.000 mentre quello piu lonatno ne avra 1000. lo stesso si fa con le texture e con le ombre.

inoltre non farai mai una scena unica con dentro 200 palazzi ma si cerchera di suddividere in base ai movimenti di camera dove veramente è necessario il dettaglio, dopodiche appunto renderizzanto a livelli avrai:
i palazzi in primo piano con il canale alpha.
i palazzi in secondo piano
ecc ecc.
poi la situazione cambia da progetto a progetto.
anche le simulazioni dinamiche si fanno su livelli separati: se vuoi fare un palazzo che crolla avrai il livello con i vetri che si frantumano, il livello con i mattoni grandi
il livello con i pezzi di muro, il livello con le particelle e cosi via.
in questo modo oltre ad alleggerire il calcolo delle dinamiche si ottimizza il render. e poi si puo intervenbire su ogni livello ottenendo un controllo sulla scena senza precedenti. puoi applicare piu o meno motion blur solo al livello dei vetri, puoi velocizzare o fare un color correction solo ad un determinato elemento che puo essere il fuoco dell'esplosione.
non sono cose che invento io, ma se ti leggete il making of del signore degli anelli o qualsiasi altro film scopri che si lavora cosi.

certo che è possibile usare piu cpu per la modellazione, ma non puoi suddividere il calcolo della modellazione tra piu calcolatori o cluster.
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Old 14-10-2005, 17:20   #19
long john silver
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Old 14-10-2005, 18:06   #20
kaksa
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Originariamente inviato da long john silver
non con 3d studio
le procedure da seguire durante una pipeline produttiva sono sempre le stesse...poi chiaramente se in max non si possono organizzare le dinamiche su piu livelli poco importa, volevo solo dire che per ottimizzazione non ci si ferma sulla riduzione di poligoni e che la riduzione di poligoni non comporta sempre riduzione di qualita.
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